EA ha annunciato una nuova partnership con AMD che potrebbe far pendere lago della bilancia per le schede grafiche Radeon del produttore di Sunnyvale.
A partire dal rilascio di Battlefield 4, tutti i titoli che utilizzeranno il nuovo motore grafico Frostbite 3 (Need for Speed Rivals, Mirror Edge 2, Dragon Age 3: Inquisition, etc.) saranno ottimizzati per le APU, CPU e GPU di AMD.
AMD ha detto che il fatto che i suoi componenti si trovino anche sulle nuove PlayStation 4 e Xbox One consente di avere una forte partnership con DICE per ottimizzare al meglio le multipiattaforme di Battlefield 4.
"Ha senso che gli sviluppatori di giochi si concentrino su hardware AMD visto il cuore pulsante della prossima generazione di console", ha dichiarato la società di Sunnyvale.
Questo però non deve essere un fattore di preoccupazione per gli utenti Intel e NVIDIA.
EA e AMD, infatti, hanno rilasciato una dichiarazione in cui precisano che la collaborazione in essere non è a titolo esclusivo e saranno ampiamente supportati anche i giocatori che utilizzano altri componenti.
"DICE ha una partnership con AMD in modo specifico per Battlefield 4 su PC, al fine di ottimizzarlo per il più ampio ventaglio di piattaforme possibili nell'imminente futuro", ha detto un portavoce di EA. "Questo non preclude a DICE la possibilità di lavorare con altri partner per assicurare ai giocatori di avere una esperienza di gioco al top, anche utilizzando hardware non AMD".
Battlefield 4 sarà disponibile su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 a fine ottobre, con le versioni PlayStation 4 e Xbox One che arriveranno in concomitanza del relativo lancio.