I-O DATA annuncia la linea HDPD-AUT di box antishock per drive esterni 1

 

Il produttore giapponese I-O DATA ha annunciato la linea HDPD-AUT di box esterni antiurto per unità HDD/SSD dotati di interfaccia USB 3.0.

Questi box offrono una doppia protezione contro gli urti, di cui una passiva costituita da materiale ammortizzante ed una attiva costituita un sensore G di movimento che agisce su tre assi differenti.

In caso di caduta, il sensore riesce a rilevare il movimento anomalo e parcheggia rapidamente le testine del drive prima che vadano ad urtare contro i piatti, danneggiando in modo permanente l'unità.

 

I-O DATA annuncia la linea HDPD-AUT di box antishock per drive esterni 2

 

Il box è realizzato esternamente in robusto policarbonato, mentre le pareti interne sono rivestite di particolari membrane in poliuretano termoplastico in grado di ammortizzare in maniera egregia gli shock da urto.

Il modello HDPD-AUT misura 84 x 120 x 19 (LxPxH), pesa circa 180g e può ospitare HDD e SSD SATA 6 Gb/s con fattore di forma da 2,5? e spessore di 9mm.

La connettività è garantita dalla veloce interfaccia USB 3.0 che utilizza un unico cavo in grado di gestire sia l'alimentazione che la trasmissione dei dati.

L' I-O DATA HDPD-AUT sarà venduto nei colori nero e argento, sia in versione stand alone che in versione con hard disk meccanico integrato da 500GB o da 1TB.

Allo stato attuale il produttore non ha ancora reso disponibili i prezzi di questo nuovo interessante prodotto.

Â