Durante il CES di Las Vegas, HP ha svelato l'OMEN 27qs G2, monitor gaming che monta un nuovissimo pannello 27" QHD 280Hz basato su tecnologia IPS Black, in grado di raggiungere un livello di contrasto di 2000:1.
Fino ad ora la sfera LCD si è sempre divisa tra le sottocategorie IPS, VA, TN, ciascuno con i propri punti di forza e di debolezza tra cui spiccano, indubbiamente, riproduzione dei colori, rapidità del pannello e profondità dei neri, ponendo spesso l'utente di fronte ad un'ardua scelta di bilanciamento dei compromessi.
Tra queste, la tecnologia IPS è sempre spiccata per le sue qualità innate e le ampie potenzialità , raggiungendo nel giro di pochi anni livelli di reattività al di sotto del millisecondo pur rimanendo però indietro sul fattore contrasto, caratteristica dominata prima dai VA e, successivamente, dai pannelli OLED.
(a sinistra un IPS tradizionale mentre sulla destra il nuovo IPS Black)
Da sempre quasi esclusivamente limitata a refresh rate compresi tra i 60Hz e i 120Hz, il nuovo HP OMEN 27qs G2 apre le frontiere per lo sviluppo e la diffusione di un nuovo standard di settore vedendo un'impennata nei livelli di contrasto dei display IPS al alto refresh che, in combinazione a sistemi di retroilluminazione Mini-LED, potrebbe dare del filo da torcere all'ancora delicata tecnologia OLED.
L'HP OMEN 27qs G2 sarà rilasciato sul mercato internazionale durante il Q3 2025 al prezzo di circa 450 USD, mentre non sono certi disponibilità e prezzi per il mercato italiano.