Annunci e smentire si susseguono senza sosta ...

Dopo aver lasciato intendere che la nuova serie di GTX "800" è in una fase di progettazione molto avanzata, da VideoCardz.com arriva una indiscrezione che crea ancora più confusione circa le future strategie di NVIDIA, almeno per quanto concerne la fascia alta delle proprie schede video.


GTX Titan Black Edition e GTX 790 in arrivo a febbraio ? 1


La GTX 780 Ti detiene attualmente, seppur di poco, lo scettro di soluzione più veloce sul mercato, specie con le versioni personalizzate dei vari produttori, ma il quantitativo di memoria on board di 3GB, evidentemente, non è ritenuto sufficiente per godere appieno degli ultimi titoli in circolazione se abbinati ad un monitor 4K.

Ecco, quindi, che la scheda di punta ormai indicata come prossima al pensionamento, ovvero la GTX Titan, è  probabile venga riproposta in una versione potenziata.

Le specifiche della futura NVIDIA GTX Titan Black Edition dovrebbero ricalcare quelle della 780 Ti (2.880 SP, 240 TMUs e 48 ROPs), ereditando, però, il quantitativo di memoria della precedente versione, ovvero 6GB, e mantenendo inalterato il supporto al calcolo in doppia precisione per il GPGPU Computing, tipico delle soluzioni Tesla.

Una super scheda in tutto e per tutto, dotata di un look leggermente più aggressivo grazie all'uso di un dissipatore ed un backplate di colore nero, con un prezzo di acquisto che raggiungerà nuovamente quota 999 dollari.

Ma non finisce qui ...

Ritorna prepotentemente l'idea di una scheda video High End Dual GPU che, a questo punto, si chiamerà GTX 790.

Le specifiche ipotizzate sono interessanti e prevedono due GPU GK110 per un totale di 4.992 SP, 416 TMUs e 80 ROPs, con un quantitativo di memoria di 10GB ed un BUS a 320-bit x 2.

Anche in questo caso, alla faccia della crisi, si toccheranno i 999 dollari ...