GIGABYTE TECHNOLOGY ha presentato ufficialmente la linea di schede madri TRX40 AORUS realizzata per sfruttare al meglio tutte le potenzialità dei recenti processori AMD Ryzen Threadripper di terza generazione.
L'ammiraglia TRX40 AORUS XTREME è dotata di un potente design VRM da 16+3 fasi digitali di produzione Infineon reali, ovvero senza la presenza di alcun "doubler", con capacità nominale di 70A ognuna per un totale di 1330A complessivi.
La presenza di un doppio connettore EPS 8+8 pin con tecnologia Solid Pin, che prevede l'utilizzo di elementi interamente in metallo in luogo di quelli vuoti all'interno, sia per i due connettori sopracitati che per quello ATX 24 pin, intelligentemente ruotato di 90°, garantisce che la sezione di alimentazione riceva tutta l'energia necessaria anche sotto pesante overclock.
La scheda è raffreddata da un avanzato sistema di dissipazione termica che utilizza dissipatori di tipo Fins-Array con heatpipes da ben 8mm a contatto diretto con i componenti interessati ed un'armatura metallica con backplate soggetto a trattamento in nanocarbonio per un ottimale raffreddamento delle aree più critiche.
Tale sistema, già visto sulla X570 AORUS XTREME e denominato Thermal Reactive Armor, integra anche gli speciali dissipatori Thermal Guard 2 per tenere al fresco i bollenti spiriti delle unità M2, andandosi ad interfacciare con i drive sottostanti tramite un efficiente pad termico scongiurando fastidiosi fenomeni di throttling.
Tra le caratteristiche peculiari troviamo un controller Intel X550-AT2 Dual GBE LAN di classe server in abbinamento ad un controller Intel WIFI 6, il supporto a 8 moduli DIMM di DDR4 con capacità massima complessiva di 256GB operanti in modalità quad-channel sino ad una frequenza di 4400MHz, quattro slot PCIe 4.0 x16 adeguatamente distanziati tra loro ed una scheda di espansione GC-TITAN RIDGE AIC con controller Intel DSL7540 Thunderbolt 3: tutto ciò che serve, insomma, per soddisfare le esigenze dei creatori di contenuto che desiderano realizzare una workstation di fascia alta, i giocatori hardcore che desiderano un nuovo potente setup gaming o gli utenti che vogliono il meglio dei due mondi.
Non mancano, infine, le tipiche "chicche" di classe premium come l'elegante copertura I/O, l'illuminazione LED RGB Fusion, la funzionalità Smart Fan, l'esclusivo RGB Fan Commander, doppio BIOS, vari connettori per ventole e sensori termici controllabili dal sistema operativo ed una sezione audio di ottimo livello basata su DAC ESS SABRE 9218 in abbinamento ad un codec Realtek ALC1220-VB.
Prezzi e disponibilità di questa impressionante scheda e delle sue sorelle minori TRX40 AORUS MASTER e DESIGNARE saranno resi noti nei prossimi giorni.