EVGA lancia il SuperNOVA NEX1500 Classified  1

 

Nato per un'utenza estrema che deve a tenere a bada configurazioni complesse e molto esigenti in termini di corrente, il nuovo EVGA SuperNOVA NEX1500 Classified presenta caratteristiche davvero interessanti come la gestione via software, la possibilità di essere utilizzato in Overclock Mode così da incrementare la massima potenza erogabile sino a 1650W, la completa modularità e l'applicazione dello sleeving su tutti i cavi di connessione.

 

EVGA lancia il SuperNOVA NEX1500 Classified  2

 

Al suo interno troviamo, ovviamente, solo condensatori allo stato solido di produzione giapponese per garantire l'erogazione di una corrente continua e costante.

 

EVGA lancia il SuperNOVA NEX1500 Classified  3

 

Il raffreddamento è affidato ad una ventola Sanyo Denki da 120mm con tecnologia Ball Bearing, in particolare il modello SAN ACE 9G1212P4G03, in grado di sviluppare al massimo regime di rotazione ben 129CFM con una rumorosità di 51dBA, ma "addomesticata" dall'elettronica di controllo dell'alimentatore.

Altra peculiarità di questo alimentatore è la possibilità di scegliere se utilizzare il RAIL +12V in modalità singola o multipla in base alle proprie specifiche esigenze.

L'efficienza dichiarata è del 90%, ma il prodotto è al momento in attesa della certificazione ufficiale 80PLus GOLD.

La lista delle protezioni presenti è veramente completa ed include OVP (Over Voltage Protection), UVP (Under Voltage Protection), OCP (Over Current Protection), OPP (Over Power Protection), SCP (Short Circuit Protection) e  OTP (Over Temperature Protection).



Il software proprietario rilasciato da EVGA consente di monitorare i principali parametri di funzionamento dell'alimentatore, di regolare l'erogazione di corrente sul RAIL +12V ed il regime di rotazione della poderosa ventola in dotazione.

La garanzia offerta dal produttore è di 10 anni.

Il prezzo di 449 $ (al momento solo per il mercato a stelle e strisce) è in linea con la filosofia EVGA, quindi piuttosto alto, ma siamo sicuri che il potenziale acquirente del  SuperNOVA NEX1500 Classified non si lascerà scoraggiare da questo "piccolo dettaglio".