Il prodotto più interessante messo in mostra da CORSAIR nel suo stand al Computex è, a nostro avviso, il case AIR 5400, il suo primo modello a tripla camera.
Il nuovo case è infatti dotato di un'area dedicata al raffreddamento della CPU, una camera centrale con un condotto per concentrare il flusso d'aria verso la scheda video e la scheda madre ed una terza camera per isolare e raffreddare i drive e l'alimentatore.
Con pannelli incernierati in vetro curvo, ventole a pale inverse alloggiate all'interno del condotto inferiore per creare incredibili effetti di illuminazione ed il nuovo sistema di gestione dei cavi Rapid Route 2.0, l'AIR 5400 è indubbiamente un case diverso da tutti gli altri.
Ciò che lo rende unico è che il calore proveniente dalla CPU viene espulso direttamente dal case, quindi nessun altro componente viene influenzato dal calore prodotto.
La camera centrale utilizza condotti d'aria nella parte inferiore e superiore, in modo da convogliare l'aria proveniente dalle ventole LX-R o RS-R (di cui tre in dotazione) verso la scheda video, contribuendo a migliorare le prestazioni di raffreddamento.
L'aria viene poi espulsa dalla parte superiore e posteriore del case senza entrare in contatto con le altre due zone di raffreddamento, pur avendo spazio sufficiente per ospitare le schede video più grandi.
Per facilitare l'accesso durante le fasi di assemblaggio o manutenzione, i condotti superiore e inferiore sono facilmente removibili.
Il CORSAIR AIR 5400 offre il supporto per alimentatori ATX di generose dimensioni e, grazie ai vassoi inclusi, per due dischi rigidi da 3,5" e due SSD da 2,5".
Questi ultimi dispongono anch'essi di canali di aspirazione e scarico passivi dedicati per garantire un funzionamento regolare.
L'AIR 5400 è straordinario da qualsiasi angolazione grazie un design pulito, al vetro curvo avvolgente in due pezzi ed alle ventole RGB inverse incluse.
Come se non bastasse, il vassoio della scheda madre removibile è dotato di numerosi fori per il passaggio dei cavi e punti di fissaggio ed il sistema Rapid Route 2.0 ne consente una gestione altamente flessibile, dando la possibilità di posizionare i supporti dove necessario.
Questo case rende la costruzione di un PC un gioco da ragazzi, offrendo il supporto a configurazioni ASUS BTF, MSI Project Zero e GIGABYTE Project Stealth, mentre il vassoio della scheda madre FRAME rimovibile è dotato di numerosi fori per il passaggio dei cavi e punti di fissaggio.
I due pannelli in vetro curvo si aprono verso l'esterno grazie a cerniere nascoste per consentire un facile accesso a tutti i componenti, rendendo l'assemblaggio e l'aggiornamento del PC un processo molto più semplice.
Una spazzola verticale in polimero tra le camere facilita la gestione dei cavi, consentendo loro di passare dove è meglio e senza essere ostacolati da gommini, eliminando anche tutti i fori che potrebbero comprometterne l'aspetto finale.
Gli accessori inclusi comprendono le viti QuikTurn per un'installazione facile e veloce delle ventole del case ed un panno in microfibra per mantenere il case pulito e in ordine.
Il CORSAIR AIR 500 dovrebbe arrivare a scaffale dopo l'estate ad un prezzo, indipendentemente dal colore, che dovrebbe aggirarsi sui 279€ per la versione ARGB e sui 329€ per la versione iCUE.