CORSAIR ha presentato oggi le VIRTUOSO RGB Wireless XT, una versione ancora più avanzate delle VIRTUOSO SE, che sfruttano sia la tecnologia SLIPSTREAM WIRELESS da 24-bit/48kHz che la tecnologia Bluetooth tramite codec Qualcomm aptX HD per garantire connessioni simultanee senza fili e offrono anche la possibilità di tradizionali connessioni via cavo tramite connettori jack TRRS da 3,5mm o USB.
Compatibilità assicurata, quindi, per PC, Mac, PS5/PS4 (via cavo o wireless), Xbox Series X e Series S (solo connessione via cavo), Nintendo Switch e dispositivi mobili.
La modalità wireless a bassa latenza da 2,4GHz ha una portata massima di 18 metri e la tecnologia multipunto consente di connettere fino a tre dispositivi SLIPSTREAM WIRELESS ad un singolo ricevitore.
La connessione cablata USB da 24-bit/96kHz consente su PC e Mac di ottenere un'esperienza di ascolto di altissimo livello, mentre il connettore universale da 3,5mm ne assicura la compatibilità con numerosi dispositivi e prevede sul relativo cavo un controller inline che permette di gestire volume e microfono con la massima praticità .
I due driver da 50mm con magneti al neodimio ed una risposta in frequenza da 20Hz a 40kHz sono stati progettati da zero nel 2019 e ciascuno di essi, come sottolinea l'azienda californiana, è meticolosamente selezionato a mano con una tolleranza massima, relativa al rapporto segnale rumore, di +/- 1dB.
Come se non bastasse, le VIRTUOSO RGB Wireless XT integrano anche la tecnologia Dolby Atmos per un audio tridimensionale molto più avvolgente rispetto ad un tradizionale surround emulato 7.1.
Anche sul fronte della comunicazione in gioco ed in chat CORSAIR è stata molto attenta: il microfono removibile è a condensatore ECM con pattern omnidirezionale e promettere prestazioni di "livello broadcast" grazie ad una risposta in frequenza compresa tra 100Hz e 10kHz.
Per quanto concerne comfort e vestibilità , abbiamo una leggera e resistente struttura in alluminio con archetto a regolazione telescopica e padiglioni basculanti con imbottitura in memory foam e rivestimento in pelle sintetica di buona qualità .
Infine, se connesse tramite cavo USB o con la tecnologia SLIPSTREAM WIRELESS, le VIRTUOSO RGB Wireless XT sfrutteranno appieno la potenza del software CORSAIR iCUE, offrendo il controllo completo delle impostazioni audio e dell'illuminazione RGB integrata.
Una batteria agli ioni di litio ad alta capacità è in grado di garantire alle cuffie un'autonomia di circa 15 ore e supporta una funzione di risveglio intelligente, basata su un accelerometro, che consente di risparmiare energia in caso di temporanea inattivitÃ
Le VIRTUOSO RGB Wireless XT sono disponibili in quantità limitata solo sullo shop ufficiale di CORSAIR ad un prezzo di 279€.