Cooler Master è da 25 anni leader mondiale nella progettazione e produzione di componenti per computer e periferiche ad alte prestazioni dedicate a un pubblico di appassionati di hardware alla ricerca dell'ultimo ritrovato in termini di tecnologia.
Oggi è il giorno della presentazione ufficiale dei MasterLiquid 120 e MasterLiquid 240, due nuovi sistemi di raffreddamento a liquido che arriveranno a breve sul mercato.
I due AiO sono pienamente compatibili con le piattaforme più recenti Intel e AMD (Ryzen su AM4 compresi), sono realizzati in alluminio e prevedono l'uso di un blocco pompa/waterblock con tecnologia Dual Chamber a basso profilo così da ottenere il migliore compromesso possibile tra prestazioni e livello di rumore.
Le ventole MasterFan Air Balance di cui sono dotati i due radiatori sono di tipo PWM (4 pin) e producono a 2000 RPM un flusso d'aria di 66,7 CFM con una rumorosità massima pari a 30 dBA.
Come già accennato, una delle principali innovazione di questi prodotti è l'integrazione della tecnologia "Dual Chamber Low Profile", del tutto simile a quella che abbiamo già visto sui MasterLiquid Pro, che prevede l'installazione di pompa e piastra in rame elettrolitico in due zone distinte tra loro, una sopra l'altra.
Il liquido refrigerante scorre attraverso il radiatore, all'interno della pompa, per poi fluire nella piastra di raffreddamento e nuovamente al radiatore.
Questa particolare scelta progettuale consente alla pompa di irrorare continuamente ed in maniera uniforme con liquido a bassa temperatura la zona centrale del coldplate.
La pompa, non essendo mai a contatto con liquido ad alta temperatura, viene preservata dall'usura e raggiunge quindi in assoluta tranquillità un MTTF (Mean Time To Failure) di 70.000 ore.
Entrambi i modelli sono dotati di tubi Dual Layer che sono esteticamente gradevoli e garantiscono una maggiore durata nel tempo.
Così come ogni All-in-One di Cooler Master, anche MasterLiquid 120 e 240, una volta installati, non necessitano di manutenzione.
Entrambi i prodotti saranno disponibili presso la rete di rivenditori ufficiali Cooler Master a partire dai primi di marzo ad un prezzo al pubblico consigliato, rispettivamente, di 81 e 97€ IVA inclusa.