La parola Ronin dal XII fino al XIX secolo ha assunto il significato di "samurai senza padrone", uno spirito libero che era totalmente artefice del proprio destino.
Questo in sostanza lo spirito del nuovo case Mid Tower proposto da BitFenix sul mercato europeo che, ovviamente, lascia spazio ad una estrema personalizzazione da parte dell'utente.
Nella parte frontale troviamo, ai rispettivi lati, degli inserti metallici di colore nero, che possono essere sostituiti con altri di diverso colore come il rosso, il verde, il blu o il bianco.
Il pannello anteriore e la parte superiore sono rivestiti in materiale SofTouch brevettato, che protegge il telaio dai graffi durante il trasporto ed offre un look decisamente più gradevole rispetto alle tradizionali soluzioni in ABS o acciaio.
![]() | ![]() |
In corrispondenza dell'elegante finestra laterale in plexiglass possiamo installare una cover supplementare, fornita di serie, in modo da occultare alla vista i bay per per le periferiche di storage ed i relativi cavi e mettere in risalto la parte più di effetto della nostra configurazione, ovvero il cuore della scheda madre e la scheda video.
Il raffreddamento interno è affidato a due ventola da 120mm che possono diventare cinque grazie alle predisposizioni presenti.
Sulla parte superiore del case, sotto al top, è possibile installare un radiatore da 240mm.
Nonostante le dimensioni apparentemente contenute, 483 x 205 x 505mm, il Ronin arriva ad ospitare tre bay a vista da 5.25" e sei bay interni per unità da 2.5/3.5", schede video con una lunghezza massima di 420mm (previa la rimozione di un cestello) e dissipatori con un'altezza sino a 167mm.
La connettività è affidata ad un I/O Panel che presenta due porte USB 3.0, due USB 2.0 e gli ingressi per cuffie e microfono.
Il case sarà disponibile da Caseking.de verso la metà del mese di luglio ad un prezzo di 79,90 € tasse incluse.