be quiet! è, senza ombra di dubbio, un marchio che punta molto sulla qualità e lo dimostra il fatto che la sua gamma di case, nonostante conti pochi modelli, vanti esclusivamente prodotti degni di nota.
Non è da meno l'ultimo nato, ovvero il Pure Base 500 che, pur appartenendo alla categoria "entry level" del marchio teutonico, è curato sia esternamente, dati i pregiati materiali utilizzati e le forme studiate in ogni minimo dettaglio, che internamente, grazie ad una perfetta gestione degli spazi ed una buona insonorizzazione.
Nonostante le dimensioni molto compatte, di 463x450x231mm (AxPxL), il Pure Base 500 è in grado di contenere una scheda madre in formato ATX, schede video lunghe 369mm, due drive da 3,5" e cinque da 2,5".
Elevato, anche questa volta, il numero di predisposizioni per ventole che potranno essere tre da 120 o due da 140mm sul frontale, con una da 140mm già presente al momento dell'acquisto, due da 120 o 140mm sul top e una da 120 o 140mm sul retro, anch'essa in dotazione.
Tutte le predisposizioni potranno essere utilizzate per l'installazione di radiatori facenti parte di sistemi di raffreddamento a liquido custom e, qualora la vostra scelta dovesse ricadere su un dissipatore a torre per CPU, vi basterà sapere che l'altezza massima supportata è di ben 190mm.
![]() | ![]() |
L'utente avrà modo di scegliere tra due top per la zona superiore: uno quasi totalmente privo di fori per l'aerazione, in grado quindi di attutire i rumori provenienti dall'interno, ed uno in mesh, per chi è disposto a sopportare qualche dB in più a favore di prestazioni termiche nettamente superiori, soprattutto nel caso in cui si volesse usare un sistema a liquido con radiatore biventola.
Le griglie d'aerazione, compresa quella presente sul fondo, sono coperte da filtri antipolvere removibili per evitare gli accumuli di polvere e facilitare le operazioni di manutenzione.
Il be quiet! Pure Base 500 sarà disponibile, tra qualche settimana, in nero, bianco e grigio metallizzato, con o senza paratia in vetro temperato, con prezzi che oscilleranno dai 70€, della versione nera con pannello laterale in acciaio, agli 85€ della versione grigia o bianca con pannello vitreo.