ASUS svela il router ROG RT-AC88U a 3167 Mbps 1


ASUS ha annunciato il ROG RT-AC88U, un nuovo router progettato espressamente per il gaming dotato di switch Gigabit a otto porte ed una serie di funzionalità proprietarie particolarmente interessanti.

L'ASUS ROG RT-AC88U è un router dual-band basato su chipset Broadcom BCM47094 e BCM4366 di ultima generazione, in grado di garantire un throughput di 2.1Gbps sulla banda a 5GHz e 1Gbps sulla banda a 2.4GHz.


ASUS svela il router ROG RT-AC88U a 3167 Mbps 2


La dotazione del router prevede 128MB di memoria NAND, 512MB di memoria DDR3, una porta Gigabit WAN e otto Gigabit LAN, quattro antenne dual-band scollegabili, un connettore USB 3.0 per la condivisione di storage in rete ed uno in standard USB 2.0 per la condivisione di periferiche più lente come possono essere stampanti e scanner.

Secondo ASUS la porta USB 3.0 integrata ha una velocità del 20% superiore rispetto a quelle presenti sui router della precedente generazione ed è in grado di raggiungere velocità di lettura superiori a 100 MB/s.

il ROG RT-AC88U può essere configurato anche come Bridge 802.11ac, in modo da poterne usare due in cascata, raddoppiando di fatto il numero di client/periferiche collegabili direttamente via cavo.

Altra sua peculiarità è la possibilità di utilizzare un adattatore di rete 3G/4G USB nell'apposita porta, aumentandone ulteriormente il potenziale di connettività.

Una volta collegato, l'adattatore LTE può essere configurato per il bilanciamento del carico, ovvero possiamo utilizzare la connessione dati mobile per gli utenti collegati alla rete wireless e quella ADSL per gli utenti collegati via cavo, o viceversa.


ASUS svela il router ROG RT-AC88U a 3167 Mbps 3


Altra possibilità è quella di utilizzare l'adattatore LTE come connessione di backup, che entra in funzionamento automaticamente in caso di mancata connessione attraverso la normale linea ADSL.

Tra le caratteristiche esclusive del ROG RT-AC88U c'è la presenza di un client con abbonamento gratuito alla rete WTFast Gamer Private Network (GPN ).

La rete GPN non è altro che un servizio VPN (virtual private network) che indirizza il traffico gaming ai server WTFast, riducendo di fatto i tempi di ping e la perdita di dati, migliorando di conseguenza l'esperienza del gaming on line.

Inoltre, essendo tale client incorporato direttamente nel firmware del ROG RT-AC88U, i giocatori possono accedere a questa funzionalità su qualsiasi sistema operativo, senza la necessità di installare alcun software sulle macchine locali.

Tra le altre funzionalità presenti abbiamo la tecnologia AiProtection, ovvero un servizio anti-malware che costituisce la prima linea di difesa da attacchi dannosi sulla rete dei computer.

Allo stato attuale ASUS non ha ancora comunicato il prezzo per il nuovo ROG RT-AC88U, ma ha fatto sapere che sarà spedito ai distributori a partire dalla fine di questo trimestre.