Oltre alla serie di mainboard classiche equipaggiate con il nuovo chipset Intel Z87 Express, ASUS ha presentato anche la nuova linea di mainboard Maximus VI, appartenenti della serie Repubblic of Gamers (ROG) destinata a gamers ed overclockers, che comprende tre diversi modelli.

La linea Maximus VI è composta dalla Maximus VI Hero, la piccola Maximus VI Gene e la top di gamma Maximus VI Extreme.

 

Asus presenta l'intera lineup di mainboard ROG LGA 1150 1

 

La Maximus VI Hero rappresenta il modello entry level di questa nuova serie ed offre un circuito di alimentazione per la CPU a 12 fasi, tre slot di espansione PCI-Express 3.0 x16, otto porte SATA 6 Gbps e audio onboard SupremeFX.

Le opzioni di connettività sono abbastanza essenziali e includono quattro porte USB 3.0, una porta Gigabit Ethernet e l'uscita video HDMI per la grafica integrata nella CPU.

Alle caratteristiche elencate si aggiungono, inoltre, tutta una serie di features dedicate all'overclock esclusive della serie ROG.

La Maximus VI Hero avrà un prezzo presumibilmente inferiore ai 200$, in modo da essere particolarmente competitiva rispetto alle mainboard della agguerrita concorrenza.

 

Asus presenta l'intera lineup di mainboard ROG LGA 1150 2

 

La Maximus VI Gene utilizza un fattore di forma microATX, offre un circuito di alimentazione a 12 fasi come la Hero, due slot PCI-Express 3.0 x16 (x16/NC o x8/x8), uno slot  PCI-Express 2.0 x4 (collegato al PCH), una connettività simile a quella presente sulla Maximus VI Hero con l'aggiunta della scheda combo mPCIe, che comprende un modulo WIFi 802.11ac ed uno Bluetooth 4.0 sullo stesso PCB, e sei porte USB 3.0 al posto di quattro.

 

Asus presenta l'intera lineup di mainboard ROG LGA 1150 3

 

Il modello Maximus VI Extreme sarà il modello di punta dell’intera produzione Asus per quanto concerne il nuovo socket LGA 1150.

La mainboard è equipaggiata con un circuito di alimentazione a 12 fasi simile a quello delle sorelle minori, ma permette di realizzare configurazioni multi GPU molto più spinte, grazie alla presenza di un bridge PCI Express 3.0 x48, ed offre qualche funzionalità in più per quanto riguarda l’overclock.

La presenza di quattro slot PCIe x16, due dei quali a piena larghezza di banda ed i rimanenti configurabili a x8, permette di realizzare configurazioni multi-GPU (SLI o Crossfire) a 3 o 4 vie.

Gli altri slot di espansione a disposizione sono un PCI Express 2.0 x16 (x4 elettrico), collegato al PCH, ed un open-ended PCI Express 2.0 x4.

La mainboard non dispone di audio SupremeFX onboard, ma utilizza una tradizionale soluzione basata su chip Realtek, anche se si vocifera potrebbe essere offerta una scheda audio aggiuntiva come opzione.

Per quanto riguarda la connettività, la top di gamma dispone di due interfacce Gigabit Ethernet, dieci porte SATA III ed otto porte USB 3.0.

Â