ASUS ha tolto i veli al ROG Strix Ace XG248QSG, un monitor da gaming di livello eSport pensato appositamente per giocatori professionisti e competitivi e che sembra non avere alcuna zona di illuminazione RGB.
Con una frequenza di aggiornamento nativa di 600Hz, che può arrivare a 610Hz in overclock, questo monitor Full HD da 24,1" stabilisce un nuovo standard di velocità.
![]() | ![]() |
Il ROG Strix Ace XG248QSG monta un pannello Super TN che consente un movimento ultra fluido con tempi di risposta di 0,1ms ed un input lag di soli 0,8ms grazie alla tecnologia ASUS GameFast ed è ovviamente compatibile con G-SYNC e FreeSync Premium, così da eliminare a monte qualsiasi problema di tearing e latenza.
Come se non bastasse, è il primo monitor a integrare la tecnologia Extreme Low Motion Blur 2 (ELMB 2) di ASUS .
A differenza dei precedenti metodi di riduzione della sfocatura, ELMB 2 utilizza un sistema di retroilluminazione a doppia zona con dieci zone indipendenti, offrendo una migliore nitidezza dei movimenti su tutto lo schermo.
Questa tecnologia risolve uno dei principali problemi delle precedenti tecniche di strobing, in cui sfocature e artefatti potevano comparire al di fuori del centro dello schermo.
Con una luminosità che arriva a 370 nits con ELMB 2 attiva, il ROG Strix Ace XG248QSG è più luminoso rispetto alle soluzioni di precedente generazione, fino a tre volte secondo ASUS.
![]() | ![]() |
A livello di struttura ed ergonomia, il monitor è chiaramente progettato per configurazioni competitive, non a caso il supporto compatto di cui è dotato occupa il 30% di spazio in meno sulla scrivania rispetto ai precedenti modelli ROG per liberare spazio per i movimenti di tastiera e mouse.
La regolazione in altezza fino a 160mm, l'angolo di inclinazione fino a 35° e la predisposizione per supporti VESA o per il braccio ROG Ergo Monitor Arm offrono una vasta gamma di opzioni di posizionamento.
Dotato di funzionalità pensate espressamente per i gamer, come i miglioramenti basati sull'intelligenza artificiale e la certificazione DisplayHDR 400, questo monitor punta tutto sulla velocità pura e sulle prestazioni competitive e l'esclusivo ASUS DisplayWidget Center consente un facile accesso all'OSD e alle regolazioni delle impostazioni.
Per i giocatori abituati a risoluzioni classiche come 1280x960 o 1024x768, il ROG Strix Ace XG248QSG offre un comodo controllo del rapporto d'aspetto direttamente tramite il menu OSD aiutando il giocatore a mantenere la memoria muscolare ed il comfort visivo.
Infine, l'esclusivo tasto di scelta rapida integrato GamePlus di ASUS offre notevoli miglioramenti gioco, consentendo di esercitarsi e migliorare le proprie abilità grazie al mirino dinamico con tecnologia ROG Gaming AI.
ASUS deve ancora confermare la data di lancio e il prezzo che, sicuramente, non sarà leggero ...