ASRock Fatal1ty Professional Gen3 Z68 1

 

ASRock presenta la Fatal1ty Professional Gen3 Z68, prima mainboard della sua produzione a supportare il PCI-Express 3.0.

La scheda di ASRock è basata sul chipset Intel Z68, quindi supporta nativamente PCI Express 2.0 ma, grazie ad un chip PLX PEX8608 e ad una serie di switch PLX PEX8700, sarà in grado di gestire due degli slot x16 in modalità PCIe 3.0.

Ricordiamo ai lettori che la terza generazione dell'interconnessione PCIe consente un bandwidth di 1 GB/s per linea, contro i 500 MB/s dello standard attuale; naturalmente il nuovo standard sarà supportato soltanto dalle future CPU Intel Ivy Bridge, mentre con le attuali CPU Sandy Bridge i due slot funzioneranno secondo le specifiche PCIe 2.0.

La mainboard presenta inoltre un terzo slot x16 e due slot x1, funzionanti secondo le specifiche PCIe 2.0, e mantiene la compatibilità con schede di espansione più datate grazie a due slot PCI.

La ASRock Z68 Fatal1ty Professional Gen3, come si può intuire dal nome, è un prodotto dedicato ai gamer e agli overclocker; infatti, oltre al supporto a SLI e CrossFire, offre una sezione di alimentazione digitale a 18 fasi, pulsanti di accensione/reset e schermo di debug on board.

 

ASRock Fatal1ty Professional Gen3 Z68 2

 

La scheda dispone di quattro slot di memoria DDR3-2133, sei connettori SATA 6Gbps e quattro 3Gbps, quattro porte USB 3.0 e, per i nostalgici delle vecchie interfacce, anche un connettore PATA ed uno per lettori floppy che, naturalmente, sono gestiti da un chip aggiuntivo visto che non sono supportati dal chipset.

Il pannello di I/O è dotato di due porte Gigabit LAN, porte USB 2.0, eSATA, connettori audio THX 7.1 (analogici e digitali) e uscite video VGA e HDMI 1.4.

Un’altra particolarità di questa mainboard è la presenza di una porta "Fatal1ty USB Mouse" che è una porta USB speciale, dotata di velocità di polling configurabile da 125Hz a 1000Hz, in grado di lavorare in piena sintonia con mouse da gioco dotati di polling rate elevato.

La ASRock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 dovrebbe essere disponibili a breve, ma i prezzi non sono ancora noti.

 

Â