AOC ha lanciato sul mercato due nuovi monitor da gioco con pannello Twisted Nematic da 144Hz e supporto al sistema AMD FreeSync, nelle vesti del 24" G2460PF e del 27" G2770PF.
I due modelli presentati non differiscono molto sul piano tecnico, essendo entrambi basati su pannelli dalle specifiche molto simili con risoluzione di 1080p e dotati di una schiera di connessioni completa di VGA, DVI, HDMI e DisplayPort (necessaria per eventuali sistemi Eyefinity multimonitor).
Fin qui nulla di tecnicamente stupefacente, se non fosse per il fatto che AOC è riuscita nell'intento di offrire i due nuovi monitor ad un prezzo, rispettivamente, di 270 e 350 dollari, facendo di essi i 144Hz con aggiornamento dinamico più economici esistenti.
In tutto ciò buona parte del merito è del sistema AMD FreeSync, basato su uno standard aperto sviluppato da VESA, un consorzio di standardizzazione foraggiata da quasi ogni protagonista sul mercato, NVIDIA inclusa.
Il sistema AMD, al contrario del G-SYNC, svolge il medesimo lavoro di sincronizzazione tra i frames prodotti e la frequenza di aggiornamento dello schermo, riducendo il tearing e lo stuttering, ma lo fa senza alcun bisogno di hardware aggiuntivo, appoggiandosi esclusivamente alle capacità dei moderni scaler.
Per quanto il prezzo possa suggerire altrimenti, la costruzione non pare comunque essere votata al risparmio, a giudicare dall'inserimento di un sistema di speakers integrati ed uno stand in grado di supportare parecchie regolazioni.
Al momento non abbiamo notizie circa la disponibilità dei due monitor sul mercato italiano o europeo, ma faremo in modo di tenervi aggiornati.