Â
AMD, in collaborazione con Patriot e VisionTek, ha finalmente rilasciato i suoi nuovi kit di memoria ottimizzati per le proprie piattaforme.
Le memorie, per il momento disponibili solo per il mercato del Nord America, sono prodotte in tre distinte linee caratterizzate da tensioni e frequenze diverse, nonchè dalla presenza o meno di dissipatori per smaltire il calore prodotto dai chip.
Paradossalmente non si conoscono ancora le latenze delle quali sono accreditate.
Dal comunicato stampa, a parte le dichiarazioni di rito, si evince che i nomi delle classi di appartenenza sono Entertainment, Performance e Radeon secondo le schema riportato di seguito.
Â
Â
E' vero che in realtà nulla di nuovo brilla sotto il sole, in quanto tutti i maggiori produttori hanno a listino kit di ram specifiche già da un pezzo, Patriot compresa, e con prestazioni sulla carta ben superiori ma, in questo caso, AMD ne certifica direttamente la compatibilità .
Ovvio che la scelta di collaborare con un brand come Patriot è una garanzia, speriamo solo che, rispetto alle prime immagini che circolano in rete, lo sviluppo di queste memorie seguano anche una direzione legata alla ricerca di un design non così scontato.
Patriot, infatti, produce delle memorie con particolari dissipatori esteticamente molto accattivanti, come la serie Viper, che prevedono internamente l'utilizzo di una parte in rame per smaltire efficientemente il calore: non sarebbe male vederli in una versione rossa fiammante equipaggiare le future memorie "Radeon Series", magari con frequenze di funzionamento più alte ...
Â
Â