Voci piuttosto insistenti indicano come imminente l'uscita di una nuova cpu AMD di fascia Hi-End: l'Athlon 64 X2 6400+. La nuova cpu avrà una frequenza di 3,2Ghz e 2Mb di cache L2, mentre il prezzo di lancio dovrebbe oscillare tra i 220 e i 250 dollari.

Al momento il top della gamma è rappresentato dall'Athlon 64 X2 6000+, le cui performance sono però ben distanti da quelle dell'ultimo nato di casa Intel, ossia il Core 2 Duo E6850 con bus a 1333Mhz, ed AMD intenderebbe, con questo lancio, colmare il gap creatosi.

Il condizionale è d'obbligo in quanto le stesse voci fanno notare come in fase di test, le performance del 6400+ sembrano essere del 10-15% inferiori a quelle dell'E6850 e le possibilità di overclock della cpu molto limitate, a fronte di una differenza di prezzo tra i due prodotti non così eclatante.

Nonostante tutto sembra che diversi sample di queste cpu siano state già spedite a tutti i produttori di schede madri per permettere loro di lavorare già sull'aggiornamento dei vari bios. I tempi di attesa per vedere la cpu sugli scaffali degli shop, non dovrebbero essere quindi lunghi.

E' giusto sottolineare, infine, che AMD non ha voluto rispondere ufficialmente a queste voci.