[Autocostruito] Project Antares

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
  1. #11
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    iscritto


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  2. #12
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Località
    S.N.S. (NO)
    Età
    32
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucagiordan
    seguo ..
    benvenuto

    Originariamente inviato da Daniel Twister Bolognesi
    Un ottimo inizio! seguo!!
    Benvenuto anche al grande Twister

    Originariamente inviato da giampa
    iscritto
    benvenuto anche a te

    Aggiornamento

    innanzitutto un paio di novità: il plexiglass è stato ordinato e pagato, ma in sto periodo non mi aspetto spedizioni rapide, quindi attendo pazientemente il corriere
    un pacco dalla Germania invece è già partito e arriverà a breve. All'interno pochi acquisti chiave per proseguire con la mod e per prendere le prime decisioni estetiche

    Intanto completo i lavori che restano da fare prima di poter passare alle lavorazioni sul plexiglass.
    Innanzitutto una foto del futuro definitivo supporto per la mobo, con anche i piedini inclinati, tutto rifatto con alluminio da 3mm


    solito discorso dei tagli, non ben rifiniti, prima il grosso, poi lentamente affino tutto
    Ho ripreso in mano il cestello delle periferiche 5.25. Così come l'avevo fatto non era soddisfacente, troppo ingombrante.


    Ho quindi riprogettato il tutto. E' fondamentalmente diviso in due parti, quelle sottostante per le periferiche 5.25 e quello superiore per il frontale con le 4 usb 3.0.
    Per la parte inferiore, ho creato un nuovo tetto, piegando una lamiera di alluminio.


    Il cestello resta leggermente più alto rispetto alle periferiche, già nel case da cui ho cannibalizzato le parti. Quello spazietto era molto fastidioso, quindi con il nuovo tetto, ne ho approfittato per coprirlo


    Una spuntatina finale e il gioco è fatto


    La parte superiore del cestello ha avuto la medesima modifica


    la cover della parte superiore è volutamente più larga. Il supporto è troppo preciso, e il frontale usb tende ad allargare leggermente il tutto, inoltro mi piacerebbe metterci qualcosa per dare un pò di colore rosso al cestello. Ad ogni modo, non avendo la colla per fissare la parte superiore, ho lasciato stare il cestello delle periferiche e mi sono concentrato su quello degli hard disk. In realtà già vi avevo mostrato le modiche fatte precedentemente. esteticamente mi piace già così


    Quello che mancava era l'inclinazione, come nei rendering. Per fare l'inclinazione ho deciso di seguire la stessa tattica adottata per la mobo. Quindi trovata l'inclinazione desiderata, ho creato prima un piedino in legno come dima


    Ho prestato molta attenzione affinchè l'angolo corto del triangolo che forma la gamba fosse il medesimo dell'angolo assunto dalla struttura inclinata, per dare un impatto più uniforme o, se vogliamo, meno spezzato del cestello. Ho quindi ricreato i piedini del cestello con alluminio da 3mm, che poi ho fissato al cestello tramite rivetti e profilati ad L.


    Infine, per completare il tutto, ho coperto anche la parte posteriore inferiore rimasta ancora aperta


    Ahimè i rivetti per fissare i profili ad L al cestello ho dovuto inserirli da sotto e non da sopra, i bracci di aggancio dei piatti del cestello impedivano di arrivarci da sopra. Non volevo usare colla (siliconica) in quanto voglio avere la possibilità di fare eventuali modifiche. Per fortuna i piatti degli hard disk copriranno il tutto

    Per ora è tutto
    Uccidere le scimmie nella tua mente potrebbe essere considerato maltrattamento. Non vorrai essere così crudele con gli animali

  3. #13
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Bravo



  4. #14
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Spettacolare in tutto!

    Vorrei dirti però come avrei fatto io per piedini e reggiventola laterali.

    I piedini li sagomerei in modo da ricalcare il profilo curvo dei piani, ma è puramente un dettaglio estetico. Per il porta ventole invece, lo avrei fatto in compensato da 3mm, che potresti anche piegare in acqua e con moooolta calma.

    Finiti i supporti, poi, avrei scanalato i piedini a metà per circa 2mm, in modo da creare una guida in cui inserire il porta ventola. Avresti così piedini reggi supporto portaventola, che un domani puoi smontare o cambiare, mantenendo il legno ovunque.



    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  5. #15
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Località
    S.N.S. (NO)
    Età
    32
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Bravo


    grazie

    Originariamente inviato da Matty90
    Spettacolare in tutto!
    grazie anche a te

    I piedini li sagomerei in modo da ricalcare il profilo curvo dei piani, ma è puramente un dettaglio estetico.
    i piedini saranno sagomati poi, lo avevo già preventivato, guarda i rendering nel primo post

    Per il porta ventole invece, lo avrei fatto in compensato da 3mm, che potresti anche piegare in acqua e con moooolta calma. Finiti i supporti, poi, avrei scanalato i piedini a metà per circa 2mm, in modo da creare una guida in cui inserire il porta ventola. Avresti così piedini reggi supporto portaventola, che un domani puoi smontare o cambiare, mantenendo il legno ovunque.
    questa sarebbe stata un'altra buona idea, non avevo in effetti pensato a scanalare i piedini della struttura, sono partito diretto col piegare la lamiera

    per la piegatura del legno mi ero informato, anche se non per la parte che intendi tu (che sarebbe stata un'ottima alternativa per mantenere tutto legno, per chi come a me e te piace il legno lavorato)
    sapevo ci volesse il vapore, una camera apposta, ma soprattutto, come hai ben detto parecchio tempo e pazienza, ho rinunciato per mera inesperienza e per non dilungare eccessivamente. Conto di provarci con un'altra mod, usando però legno più pregiato, con le dovute prove del caso

    ps: ti ringrazio per la spiegazione dettagliata con tanto di disegno, sempre un piacere avere sempre consigli od opinioni, tanto più se dettagliate

    comunicazione

    qualcosa si è mosso, un corriere è giunto
    Uccidere le scimmie nella tua mente potrebbe essere considerato maltrattamento. Non vorrai essere così crudele con gli animali

  6. #16
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Località
    S.N.S. (NO)
    Età
    32
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamento

    Ora posso mostrare il pacco arrivato
    Purtroppo non era il plexiglass, di cui non so ancora niente, ora mando una mail, anche perchè dopo 11 giorni almeno dirmi:
    "guarda è in back order, ci vorrà tot.." oppure "#plexiglassnonl'abbiamo#mancosiamoalavorare#sole# mare#vacanza##estate#nontorniamopiù#sologioie#aspettaespera#ciaone#"

    il suddetto pacco veniva invece dalla Germania


    distanziali da 15 e 25mm, 2 tasti rossi e relativi cavi per collegarli, 3 strisce led di marche diverse per le prove di luce e per capire se posso risparmiare bei soldini, 5 colori di sleeve by MDPC per decidere la combinazione finale dei cavi, una ventola riing rgb 256 colori e una akasa vegas red. Sull'ovvia domanda sul perchè non ho preso la riing rossa anzicchè rgb, risparmiando utili 9€, rispondo subito dicendo che la riing rossa non c'era, e avrei dovuto aspettare un'altra settimana che arrivasse al negozio. Dato che riattacco con il lavoro next week, mi urgeva una ventola riing rossa. Diciamo che userò quella rgb per decidere il colore dei led e delle ventole per le prossime mod
    Per quanto riguarda le ventole, una foto per una per mostrare le grandi differenze tra le due ventole:


    varie motivazioni mi hanno portato a comprare due ventole diverse:
    -esteticamente parlando, per la mia mod la akasa spaccherebbe, mi piace troppo. Ahimè la forma dei led non è altrettanto stilosa, ed è troppo forte quindi dovevo vederla dal vivo, dalle immagini non sembra così acceso, ma non mi fido;
    - la riing invece ha un'illuminazione molto carina, ma esteticamente
    - il costo: la riing rossa costa in media 17€, l'akasa 10€. Tenendo conto che me ne servono 10 solo da 120mm, più 2 da 140mm, capite bene che la differenza sarebbe di oltre 80€
    - il tempo: le riing le dovrei sistemare nell'estetica, in quanto così sono troppo nere, ma si parla di tempo per riverniciare e danaro nelle bombolette che dovrò acquistare.

    una prova da accese ha confermato purtroppo quello che temevo:


    le akasa hanno troppi led. La verità è che dovrei prendere i led della riing e metterle sulla akasa rinuncio quindi al sogno risparmioso delle akasa. Comprerò le riing e rivernicerò
    Con i distanziali ho potuto finalmente far ei fori sul supporto della mobo, filettare il tutto, montare mobo e vga e ricavarmi una vite per reggere la VGA.


    per creare un supporto alla vga ho usato una barra liscia da 4mm, prese le misure ho creato e filettato un buco di misure appropriate sul piano, che poi ho filettato, filettata una testa della barra, montata sulla vga e accorciata fino alla misura finale, infine ho accorciato e filettato anche l'altro lato della barra. Un dado cieco sul lato visibile sosterrà la vga. Mi son dimenticato di fare una foto con la barra finita


    Ho rifatto i laterali con alluminio più spesso, ho incollato i piedini.altre fasi di cui non ho fatto foto ahimè, quando lavoro spedito mi dimentico di farle
    Ho creato le guide per il cestello delle periferiche 5.25 usando un profilo a L ed uno ad U
    per fare la guida ho sfruttato i profili ad U che avevo precedentemente rivettato sul cestello. Prese le misure, ho montato altri profili ad U sul piano inferiore forandoli da lato a lato per avere la possibilità di fissarle con delle vitine autofilettanti, quindi ho inserito il cestello, ho tagliato due profili ad L della misura della guida, un paio di fori svasati per fissare anche queste al piano e il gioco è fatto. Per la battuta delle guide userò una vite o un rivetto, ma lo farò più avanti


    il cestello degli hard disk l'ho fissato con due viti
    Ho anche aperto il foro posteriore per l'alimentatore


    ultimo, ma non ultimo, ho creato la cover per coprire l'alimentatore usando dell'alluminio da 1,5mm, che ho piegato per creare il supporto per fissare il tutto al piano superiore. Ho incollato sul fronte del legno con venature, anche se non abete, devo verniciare tutto di nero, non ci dovrebbero essere problemi di differenze nel colore, quindi ho fatto i fori per i tasti di accensione e reset. Tocco finale, ho montato il tutto


    devo solo spostare un pò più indietro il cestello degli hard disk


    Rispetto al rendering ho invertito i cestelli, io sono molto soddisfatto . Ho eseguito qualche altro lavoretto, mancano ancora parecchie cose, ma per vedere qualcosa di più sostanziose bisogna aspettare il plexi
    Uccidere le scimmie nella tua mente potrebbe essere considerato maltrattamento. Non vorrai essere così crudele con gli animali

  7. #17
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Località
    S.N.S. (NO)
    Età
    32
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamento

    Dopo diversi mesi riesco finalmente a riuppare la discussione

    Un paio di settimane dopo l'ultimo posto sono finalmente arrivate le lastre di plexiglass, ho quindi potuto proseguire con le successive lavorazioni. Scusate la scarsità di foto, ma lavoro nei ritagli di tempo, e nella furia di fare le cose, faccio uno o due scatti, come vengono vengono, già la mia abilità di fotografo è bassa, in quelle condizioni 90% delle foto non si possono vedere



    un bel rosso rubino che ben si adatta ai colori della mia mod, ma andiamo con ordine.

    Innanzitutto ho dovuto dare un taglio al supporto della scheda madre, come da progetto, per poter avere la forma corretta per ritagliarne una copia col plexiglass.



    Ho realizzato una copia di plexiglass per ogni sostegno delle ventole per il piano inferiore. In particolare sono riuscito, per il sostegno posteriore, a realizzarne una copia abbastanza fedele piegando il plexiglass con la pistola termica. Eventuali discrepanze con le pieghe verranno appianate una volta avvitati tra di loro tutti i pezzi. Ho anche cominciato a levigare i piedini per farli corrispondere ai piani curvi



    Ho realizzato anche un forma in plexi del piano, da fissare sotto al piano inferiore. Una volta fatto ciò, ho potuto finalmente fissare anche i piedini fatti tempo addietro al piano inferiore. I fori bianchi che vedete sono le viti con cui ho fissato il piano in plexiglass a quello in legno, avevo solo quelle come viti piccoline rimaste dalla precedente mod



    creati anche dei supporti per gli hard disk ed ssd



    una parte molto complicata è stata creare la copertura posteriore del supporto inclinato della mobo. Aiutandomi con una lastra di alluminio da 1,5mm sono riuscito nel compito, sistemando i dettagli direttamente sui pezzi. Per fissare sia i piani superiori che quello posteriori, ho effettuato una modifica alle gambe inclinate dei piani, aggiungendo dei pezzi di legno modellati sugli stessi, al fine di avere un più facile ancoraggio dei vari pezzi. Il problema con la cover posteriore nasceva dal fatto che dovevo tenere conto dell'inclinazione del piano superiore, ma dovevo anche rispettare il profilo del piano. Non vi nascondo che ho dovuto grattare e rifinire parecchie volte il pezzo prima di poter avere il risultato che vedete (con parecchi santi caduti )



    Infine una panoramica con i pezzi montati



    Mi sento abbastanza soddisfatto del risultato.

    Per ora è tutto, spero presto di portarvi nuovi aggiornamenti, tempo permettendo
    Uccidere le scimmie nella tua mente potrebbe essere considerato maltrattamento. Non vorrai essere così crudele con gli animali

  8. #18
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Sono contento di vedere che il progetto non sia stato abbandonato, perché è molto interessante



Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022