Info raffreddamento a liquido (da parte di un niubbone nel campo XD)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Predefinito Info raffreddamento a liquido (da parte di un niubbone nel campo XD)

    Ciao a tutti

    Veniamo al punto...


    a settembre vorrei rifarmi il sistema, ho pensato ad una configurazione simile:

    CASE Antec Nine Hundred rev 2
    MOBO GIGABYTE - GA-P35-DQ6
    ALIMENTATORE Enermax Infiniti 720W
    CPU - Intel Core2Duo Q6600
    RAM - 2x 1gb DDR2 PC8000 1000mhz
    Scheda Video - nVidia 8800GTX -
    HDD - 2x Western Digital Raptor 74gb [RAID 0] -
    HDD SAMSUNG 500GB 3,5 SATA II 7200 HD501LJ
    Mast. DVD - NEC 7173S/7173A [sata/ide]
    Sk sonora Creative XFX

    Ora, soldi permettendo vorrei mettere a liquido cpu, cishpset mobo, gpu e i 2 hd.

    Per quanto riguarda i pezzi per il liquid ho pensato a:

    OCLabs Laing DDC-1T 12v & XPTop Blue UV
    Radiatore biventola extreme oclab
    Reservoir Plexy130
    MB-06 Rev2 CPU (va bene per il quad core?)
    Block per il chip della mobo oclab
    Block per la sk video (quello lo compro completo da lunasio)
    2 block per i 2 raptor da lunasio
    Una o 2 Spectrum 12x12 Blu UV LED dipende dal rad che scelgo
    Tubi con anima in metallo o spirale integrata
    fascette uv reactive

    Le DOMANDONE!!! (niubbe)

    1 che ne pensate dei prodotti oclabs?
    2 Il rad e' integrabile in un chase come quelloc he vorrei prendere all'interno o devo trovare un altra soluzione?
    3 il resevoir plexy rende? e' facilmente integrabile all'interno?
    4 potete in caso consigliarmi un block che vada bene per il chipset della mobo e che disponga gia degli agganci corretti?
    5 Ho capito, leggendo in giro, che l'accoppiata OCLabs Laing DDC-1T 12v & XPTop Blue UV rende davvero bene, ma per i block, oclab rende o mi consigliate altrti produttori italiani?
    6 Considerando i 2 block per i due hd riesco a mettere tutto in serie senza perdere in efficenza e stabilita' termica?
    7 Esiste un rad simile all'extreme uvreactive integrabile? Credete sia possibile integrare un rad decente nel case?
    8 sicuramente mi verranno in mente altre niubbissime domande... chiedo venia


    Grazie in anticipo per le risposte!!!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da WarezSan

    Le DOMANDONE!!! (niubbe)

    1 che ne pensate dei prodotti oclabs?
    2 Il rad e' integrabile in un chase come quelloc he vorrei prendere all'interno o devo trovare un altra soluzione?
    3 il resevoir plexy rende? e' facilmente integrabile all'interno?
    4 potete in caso consigliarmi un block che vada bene per il chipset della mobo e che disponga gia degli agganci corretti?
    5 Ho capito, leggendo in giro, che l'accoppiata OCLabs Laing DDC-1T 12v & XPTop Blue UV rende davvero bene, ma per i block, oclab rende o mi consigliate altrti produttori italiani?
    6 Considerando i 2 block per i due hd riesco a mettere tutto in serie senza perdere in efficenza e stabilita' termica?
    7 Esiste un rad simile all'extreme uvreactive integrabile? Credete sia possibile integrare un rad decente nel case?
    8 sicuramente mi verranno in mente altre niubbissime domande... chiedo venia


    Grazie in anticipo per le risposte!!!
    Intanto benvenuto... Quanto alle domande, eccoti le mie risposte:

    1- buoni prodotti, allineati al restante mercato italiano.
    2- direi di si, un biventola IMHO lo integrerestri tranquillamete sul frontale, in pozione vericale
    3- per rendere rende, ed è facilmente integrabile
    4- IMHO il block per il chipset è un'esagerazione, così come quello per gli HD. Un dissipatore decente ad aria (vedi Microcool northpole) e delle belle 12x12 per gli hd a 800-1000 rpm e sei a posto.
    5- Quella pompa rende sempre e comunque. E' una gran pompa da 12 volt sviluppata appositamente per il watercooling.
    6- Si, tutto in serie e via... non sono wb che strozzano molto il flusso gli oclabs (come la maggior parte dei wb italiani del resto)
    7- per il rad uv mi devo documentare... mi pare di averli visti in giro però... quanto all'integrazione, vedi risposta 2


  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Vediamo un po....

    iniziamo dalla scheda madre....sinceramente ci sono migliori opzioni per quella cifra....magari una Dfi P35 che sarà già uscita per quella data....

    Poi diciamo che per gli hard disk basta e avanza una ventola....non c'è bisogno di raffreddarli a liquido....stesso discorso per il chipset della mobo...un bel microcool northpole Xe basta e avanza....

    Questo ti consente di togliere un po di calore dall'impianto e far lavorare meglio il radiatore...
    Con un quad e una 8800Gtx un triventola sarebbe la scelta ottimale ...

    In un case come quello che hai scelto un biventola ci dovrebbe stare sul frontale....ma non so se ti rimarrebbero abbastanza bay liberi per gli hard disk e per il masterizzatore....
    La pompa e la reservoir vanno benissimo al tuo scopo, compatibilmente con gli ingobri interni....altrimenti potresti optare per una vaschetta piu piccola come una Swiftech Micro...
    Per i radiatori io sono di parte....ma preferisco il Fuzion e L'ek8800fc ....trovi le recensioni in rilievo in questa sezione....
    Comunque i prodotti su cui ti sei buttato sono comuqnue ottime scelte...

    Se ti posso dare un consiglio scegli un case piu grande che ti faciliti l'integrazione se proprio vuoi mettere tutto dentro.....altrimenti mettendo solo il radiatore esterno avresti tutto il posto che ti serve anche con quell'Antec....

    Fatti un giro nella sezione e guarda i diversi topic con le integrazioni....magari sono d'aiuto....

  4. #4

    Thumbs up

    Originariamente inviato da Chicco85
    Intanto benvenuto... Quanto alle domande, eccoti le mie risposte:

    1- buoni prodotti, allineati al restante mercato italiano.
    2- direi di si, un biventola IMHO lo integrerestri tranquillamete sul frontale, in pozione vericale
    3- per rendere rende, ed è facilmente integrabile
    4- IMHO il block per il chipset è un'esagerazione, così come quello per gli HD. Un dissipatore decente ad aria (vedi Microcool northpole) e delle belle 12x12 per gli hd a 800-1000 rpm e sei a posto.
    5- Quella pompa rende sempre e comunque. E' una gran pompa da 12 volt sviluppata appositamente per il watercooling.
    6- Si, tutto in serie e via... non sono wb che strozzano molto il flusso gli oclabs (come la maggior parte dei wb italiani del resto)
    7- per il rad uv mi devo documentare... mi pare di averli visti in giro però... quanto all'integrazione, vedi risposta 2

    Grazie per le velocissime risposte
    Vieniamo alle altre niubbissime

    1 Quello che mi preoccupa un po' sono gli agganci per la cpu ed eventualmente il chipset, in genere vengono forniti con i block?
    2 Ho letto un bel po' di guide sull'argomento, e il consiglio generale e' di testare tutto l'impianto fuori dal case per 24 ore, quindi dovrei prima montare il tutto per rapportare in modo corretto i tubi, poi togliere tutto, riempire e testare giusto?
    3 Per quanto riguarda i tubi, ne ho visti di interessanti con la spirale integrata, sono effcienti?
    4 Credi sia difficile montare da zero un sistema simile considerando che ho molta esperienza con assemblaggi e smanettamenti vari ma non ho mai toccato un sistema a liquido?
    5 Raccordi aggiuntivi non dovrebbero servirmene, considerato che tutte le componenti sono dotate di raccordi loro giusto?
    6 e' vero che la disposizione della sequenza e' ininfluente ai fini della stabilita' termica?

    Per il rad opterei per un biventola extreme Speriamo di riuscire a farcelo stare...

    Dovrei prendere l'accroccio con i primi di settembre, sai se c'e' qualcosa in cantiere di prossima uscita?

    Grassie ancora!!!

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da vkbms
    Vediamo un po....

    iniziamo dalla scheda madre....sinceramente ci sono migliori opzioni per quella cifra....magari una Dfi P35 che sarà già uscita per quella data....

    Poi diciamo che per gli hard disk basta e avanza una ventola....non c'è bisogno di raffreddarli a liquido....stesso discorso per il chipset della mobo...un bel microcool northpole Xe basta e avanza....

    Questo ti consente di togliere un po di calore dall'impianto e far lavorare meglio il radiatore...
    Con un quad e una 8800Gtx un triventola sarebbe la scelta ottimale ...

    In un case come quello che hai scelto un biventola ci dovrebbe stare sul frontale....ma non so se ti rimarrebbero abbastanza bay liberi per gli hard disk e per il masterizzatore....
    La pompa e la reservoir vanno benissimo al tuo scopo, compatibilmente con gli ingobri interni....altrimenti potresti optare per una vaschetta piu piccola come una Swiftech Micro...
    Per i radiatori io sono di parte....ma preferisco il Fuzion e L'ek8800fc ....trovi le recensioni in rilievo in questa sezione....
    Comunque i prodotti su cui ti sei buttato sono comuqnue ottime scelte...

    Se ti posso dare un consiglio scegli un case piu grande che ti faciliti l'integrazione se proprio vuoi mettere tutto dentro.....altrimenti mettendo solo il radiatore esterno avresti tutto il posto che ti serve anche con quell'Antec....

    Fatti un giro nella sezione e guarda i diversi topic con le integrazioni....magari sono d'aiuto....
    Ottimo, grazie 1000...

    Allora lascio stare il liquido per gli hd, per il chipset avevo pensato di metterlo in liquido perche' in fondo non era una grossa spesa...
    Il case piu' grande lo stavo valutando attentamente, ma l'antec mi sembrava veramente ottimo sia a livello estetico che funzionale in termini di flussi d'aria... sono cmq apertissimo nel valutarne d'altri, possibimente di alta qualita' e completamente in alluminio

    Per quanto riguarda la mobo ho spulciato un po' di thread sul forum di hwupgrade, sono fuori dalla scena da un botto di tempo e mi sono perso le recenti novita' in merito... [ot]quali sono le mobo migliori sulla piazza al momento?[/ot]

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Al momento le mobo migliori sono quelle con chipset p35 sia per quanto riguarda le prestazioni pure, la gestione dei dischi ,delle ram etc....
    Personalmente sono un po allergico a Gigabyte.... Se dovessi scegliere un mobo adesso andrei sull'Asus p5k deluxe...ma dato che prendi tutto a Settembre tanto vale valutare la proposta di Dfi con chipset p35....

    Riguardo al chipset ti ho consigliato di metterlo ad aria perchè non è strettamente necessario raffreddarlo a liquido....e dato che un biventola va un po in crisi con un Quad e una GTX cercavo di sgravargli il compito.... ovviamente do per scontato che vorrai overcloccare il sistema....
    Se invece vuoi rimanere a default o con un Oc comunque moderato il problema del radiatore non si pone....

    I case in cui risulta piu facile l'integrazione sono senz'altro due: Il Lian Li v2000 e il Silverstone Tj07....costicchiano...ma sono totalmente in alluminio e hanno spazio a volontà .... ci sono un 3 integrazioni nel V2000 e una nel Tj07 nella sezione apposita....

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Originariamente inviato da WarezSan

    4 Credi sia difficile montare da zero un sistema simile considerando che ho molta esperienza con assemblaggi e smanettamenti vari ma non ho mai toccato un sistema a liquido?
    A questa se permetti vorrei rispondere io... senza sapere assolutamente nulla di liquid cooling, mi sono montato tutto l'impianto da solo proprio da poco... devo dire che se stai attento a montarlo è davvero semplice.... come bere un bicchier d'acqua (questa è uscita bene, perdonatemela!!)


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    A questa se permetti vorrei rispondere io... senza sapere assolutamente nulla di liquid cooling, mi sono montato tutto l'impianto da solo proprio da poco... devo dire che se stai attento a montarlo è davvero semplice.... come bere un bicchier d'acqua (questa è uscita bene, perdonatemela!!)
    Tnx, ora sono piu' tranquillo


    Originariamente inviato da vkbms
    Al momento le mobo migliori sono quelle con chipset p35 sia per quanto riguarda le prestazioni pure, la gestione dei dischi ,delle ram etc....
    Personalmente sono un po allergico a Gigabyte.... Se dovessi scegliere un mobo adesso andrei sull'Asus p5k deluxe...ma dato che prendi tutto a Settembre tanto vale valutare la proposta di Dfi con chipset p35....

    Riguardo al chipset ti ho consigliato di metterlo ad aria perchè non è strettamente necessario raffreddarlo a liquido....e dato che un biventola va un po in crisi con un Quad e una GTX cercavo di sgravargli il compito.... ovviamente do per scontato che vorrai overcloccare il sistema....
    Se invece vuoi rimanere a default o con un Oc comunque moderato il problema del radiatore non si pone....

    I case in cui risulta piu facile l'integrazione sono senz'altro due: Il Lian Li v2000 e il Silverstone Tj07....costicchiano...ma sono totalmente in alluminio e hanno spazio a volontà .... ci sono un 3 integrazioni nel V2000 e una nel Tj07 nella sezione apposita....
    Ho trovato a listino questo modello lian li 2100b plus black, che ne dici?
    E' superiore al modello che mi hai consigliato?
    Lo vorrei con finestra laterale... il rad triventola si puo' integrare internamente senza un eccessiva perdita di prestazioni?

    Bellissimo cmq il case!!!

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ciao e benvenuto,
    devo dire che oltre a fare dei buoni prodotti Nikos riesce a fare proseliti anche come terminologia, sei la seconda persona oltre a lui che chiama i WB semplicemente "block" (nel suo caso peraltro giustamente)...
    salutamelo se lo senti,



    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    La finestra laterale è in vendita a parte per circa 50€....

    Se vedi qui è come ho integrato io....
    Mentre nella prima rev era cosi...

    Il mio è un v2000....il v2100 è identico ...eccezion fatta per il frontale ....

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nvidia entra nel campo della videofonia
    By Pany in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04-04-2007, 11:17
  2. XBOX Crystal Limited Edition!Modding ufficiale anche nel campo delle consoles?
    By Sansones in forum -= Console: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-03-2004, 19:41
  3. Info raffreddamento a liquido
    By Titocana in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-02-2002, 17:35
  4. NEWS: Si preannuncia una svolta decisiva nel campo dell'archiviazione dei dati!!
    By coolman in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-02-2002, 14:15
  5. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25-06-2000, 21:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022