Consiglio TV: Qualità delle immagini e Design (Samsung vs Sharp)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    46
    Messaggi
    3

    Predefinito Consiglio TV: Qualità delle immagini e Design (Samsung vs Sharp)

    Salve a tutti, innanzitutto vi faccio i complimenti per la prontezza e l'accuratezza delle risposte che date a chi, come me, non è particolarmente informato sul settore TV.

    Passo al dunque.
    Vorrei acquistare un televisore 32" a tecnologia LED per un utilizzo rivolto essenzialmente alla visione di film dvd, bluray e gaming tramite console Playstation 3.

    Non guardo quasi mai la tv tradizionale e per questo non ho particolari esigenze qualitative nei confronti del sintonizzatore e del ricevitore digitale terrestre integrato. Così come non ne ho nei confronti dell'audio integrato, visto che userò un sistema audio esterno.

    Ciò che più mi interessa è la qualità delle immagini provenienti da fonti HD, naturalezza dei colori, profondità del nero, un contrasto ottimale e la velocità di risposta e la fluidità nel gaming tramite PS3.

    Importante è anche la possibilità di visualizzare video tramite USB o, meglio ancora, condividendo la rete locale di casa (meglio ancora se wi-fi).

    Finora, ho individuato questi tre modelli che potrebbero, apparentemente, fare al caso mio (tra parentesi, le offerte scovate sul web):

    Samsung UE32D6500ZF (€ 339)
    Samsung UE32C6500UP (€ 439)
    Sharp Aquos LC32LE32OE (€ 385)

    Già dai modelli scelti, credo si capisca che un altro fattore di fondamentale importanza per me è il design dell'oggetto e, sotto questo aspetto, il Samsung UE32C6500UP mi pare un po' superiore rispetto agli altri due.

    Fiducioso di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti!

  2. #2
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    46
    Messaggi
    3

    Predefinito

    UPDATE
    Come non detto...
    Tranne che per il modello Sharp, i prezzi degli altri due non sono credibili perché provengono da siti di dubbia onestà...
    Per il UE32C6500 ci vogliono circa 500 € mentre per il UED6500 bisogna arrivare almeno a 570€.

    Resto, quindi, in attesa di un vostro consiglio su quale tra queste tre TV possa garantirmi una migliore resa delle immagini (soprattutto per film e gaming PS3) e magari su qualche ulteriore marca/modello che non superi i 500/600 euro e che abbia un design degno di nota.

    PS: NON mi interessa il 3D.

    Grazie e buon week-end.
    Ultima modifica di Soulcheck : 10-12-2011 a 01:52

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,834

    Predefinito

    Purtroppo non conosco i modelli che hai menzionato, l'unico consiglio che posso darti è quello di giudicare da te se hai l'opportunità di vederli in funzione. Questo è quello che suggerisco sempre a tutti in quanto i giudizi sono anche soggettivi. Nel caso specifico ad esempio, io andrei ad occhi chiusi su Sharp perchè non mi son mai piaciuti i colori dei Samsung di fascia economica, eppure piacciono a tanti basta guardare i dati di vendita.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    46
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao AirJ, ti ringrazio per il consiglio, ma ciò che mi piacerebbe ottenere qui, è una valutazione "tecnica" relativa alla qualità delle immagini dei televisori proposti.
    Non fraintendermi, non sto facendo polemica, è solo che leggendo altri thread mi aspetterei di ricevere pareri un po' più precisi che mi aiutino effettivamente a scegliere.
    A di là del design, è difficile valutare la qualità delle immagini in un centro commerciale dove intervengono diversi fattori di disturbo ad inficiare l'oggettività.
    In ogni caso, ti ringrazio dell'interesse!

    Tornando a me, mi sono fatto una certa "cultura" in rete in queste ore di relax davanti all'iPad e sono arrivato a selezionare cinque modelli che rientrano nel mio budget di 600 € e che sembrano essere i migliori per un utilizzo essenzialmente rivolto alla visione di film in DVD, BluRay e al gaming tramite PS3.

    Li elencherò in ordine di lag crescente, un fattore che mi pare di aver capito essere rilevante nei videogames, e di frequenza che, al contrario, deve essere più alta per garantire risultati migliori:

    Sharp Aquos LC32LE320E (17ms - 100Hz)
    Samsung UE32D5500 (20ms - 100Hz)
    Panasonic TXL32E30E (20ms - 200Hz)
    Panasonic TXL32DT30E (20ms - 400Hz)
    Sony KDL32EX720 (40ms - 200Hz)

    Per quanto riguarda il prezzo, si va dai 385 € per lo Sharp ai 595 € per il Panasonic DT30. Ma a questo punto non mi faccio problemi di prezzo.

    Ciò che vorrei chiedervi è se la differenza tra i 17ms delo Sharp e i 40ms del Sony si fa effettivamente sentire nei videogames "movimentati" tipo PES o Fifa e, soprattutto, se la differenza nella frequenza in Hz debba essere un fattore determinante per l'uso che ne voglio fare (HD Films + PS3).

    Inutile dire, che per quanto riguarda il design, Samsung vince su tutti così come i Panasonic sono oggettivamente bruttini.
    Ma sarei disposto a chiudere un occhio in questo senso, dinanzi a evidenti salti di qualità tecnici.

    Che mi dite?

    Come sempre, grazie e buona domenica.
    Ora esco un po' anch'io!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022