Ciao ragazzi, ormai è da giorni che quando ho tempo cerco sempre di sistemare il computer di mio padre che a quanto pare ha tutta l'aria di essere stregato e maledetto da qualche entità oscura.

Partiamo dalla cosa più importante da risolvere; la stampante!

Prima di iniziare voglio farvi una premessa, il computer ha componenti scelti con cura e funzionanti, il sistema operativo è stato scaricato gratuitamente dal sito ufficiale dopo averci installato Windows 7 comprato originale.

Parliamo quindi di un' installazione PULITA. Ci ho messo Windows 10 home versione 21h2, rimesso i documenti dopo il backup, antivirus Windows Defender, e i soliti programmi uso ufficio, nient'altro.

Con il suo vecchio Windows 7 la stampante funziona perfettamente ma quando vado per installarla nel 10 tutto va storto. Ovvero, viene rilevata correttamente ma poi non trova i driver appositi per consentirmi di stampare.

Ho già provveduto ad avviare diverse procedure trovate nella rete ma sono state TUTTE QUANTE UN FALLIMENTO! sì, ho scaricato anche i driver da Windows Update che inspiegabilmente me li rende disponibili ogni volta che accendo il pc...

Ci vuole il consiglio di uno veramente esperto qui! Dico solo che ho installato senza problemi un'altra stampante HP...

Per risolvere il problema stampante ho pensato di scaricare il programma HP Smart che, dannazione, è scaricabile solo tramite Microsoft Store.

Qui arriviamo al secondo problema grosso....Lo Store NON SI APRE MAI! Qui davvero non so dove mettere le mani...

mi rivolgo a voi sperando che qualcuno abbia abbastanza esperienza o che magari abbia risolto già in passato questi problemi e mi dia una mano per uscirne illesi senza buttare dalla finestra tutto quanto.

Al vincitore regalo una birra!!!

(P.S.: La stampante è un' HP Officejet K7100 di cui non esistono driver scaricabili ufficialmente per Windows 10 e ricordo che era stata usata per dei collegamenti di rete interna per stampare anche da altri computer...)