Il mercato delle licenze software, legittimo o no?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito Il mercato delle licenze software, legittimo o no?

    In altra discussione di questo forum si è iniziato a discutere sulla legittimità delle licenze software ventute tramite Kinguing, Amazon e molti altri.
    Qualcuno dubita sulla loro legittimità, altri invece partono dall'assunto che se grandi organizzazioni come Amazon partecipano alla distribuzione di queste licenze non può trattarsi di un mercato illegittimo.

    Chiedo ai moderatori/admin di spostare qui i post precedenti, per poi proseguire qui la trattazione dell'argomento che potrebbe interessare a molti altri utenti.
    Ultima modifica di Luma : 29-09-2017 a 12:41

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Attenzione a non sfociare nella pirateria/illegalità, data la delicatezza dell'argomento.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Sto chiedendo chiarimenti per capire, parlandone e spiegandoci non si commette nessun illecito

  4. #4
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me ha poco senso questo thread.
    Credo che sia più produttivo un ragionamento del tipo "contento me contenti tutti" per quanto poco elegante.
    Io ho fatto così e non mi sono fatto paranoie, al massimo avrei buttato via 30 euro e pazienza non avrei dato la colpa a nessuno visto che non mi è passato neanche lontanamente per la testa di chiedere consigli qui

    C'è da dire che sono un tipo un po' (tanto) testardo perciò non pretendo che i miei ragionamenti siano sempre condivisi.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  5. #5
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    La risposta è come al solito, dipende
    Se parli di normale mercato di licenze è legalissimo; non c'è differenze tra comprare da Amazon o da Techdata per dire un distributore.
    Se invece parli di comprare a 20 euro un Windows 10 da 300, beh, no non lo è.
    Si tratta di licenze la cui caratteristica è di vincolare il proprietario a particolari comportamenti e di colito non può andare sul mercato. Come minimo si tratta di incauto acquisto...
    Esempio, io non posso venderti la ns. MSDN, a nessun prezzo, non è cedibile a terzi per contratto.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Riesce difficile pensare che un'azienda dello spessore di Amazon renda disponibile la propria piattaforma per un commercio in qualche modo illecito.

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    La risposta è come al solito, dipende
    Se parli di normale mercato di licenze è legalissimo; non c'è differenze tra comprare da Amazon o da Techdata per dire un distributore.
    Se invece parli di comprare a 20 euro un Windows 10 da 300, beh, no non lo è.
    Si tratta di licenze la cui caratteristica è di vincolare il proprietario a particolari comportamenti e di colito non può andare sul mercato. Come minimo si tratta di incauto acquisto...
    Esempio, io non posso venderti la ns. MSDN, a nessun prezzo, non è cedibile a terzi per contratto.
    Già, dipende...
    Chi rivende queste licenze, non è detto che abbia sottoscritto un contratto uguale al tuo.

    Possibile che la stessa Microsoft non veda, non senta non sappia!?!?
    No, non è possibile!
    Come minimo si tratta di un tacito consenso o più probabilmente di complicità.
    Dumping? Forse.
    Forse in questo modo si possono acquisire segmenti di mercato che altrimenti finirebbero in mano alla concorrenza.

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Secondo me ha poco senso questo thread.
    Credo che sia più produttivo un ragionamento del tipo "contento me contenti tutti" per quanto poco elegante.
    Io ho fatto così e non mi sono fatto paranoie, al massimo avrei buttato via 30 euro e pazienza non avrei dato la colpa a nessuno visto che non mi è passato neanche lontanamente per la testa di chiedere consigli qui

    C'è da dire che sono un tipo un po' (tanto) testardo perciò non pretendo che i miei ragionamenti siano sempre condivisi.
    Ciao Mig, temo che tu abbia frainteso lo spirito di questo thread.
    Non è stato aperto per mettere in discussione i tuoi suggerimenti o il tuo punto di vista sull'argomento, a me completamente sconosciuto fino a qualche giorno fa, ma piuttosto per capire, sperando di leggere qualche intervento di chi conosce bene la materia.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022