gestione del cloud...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito gestione del cloud...

    apro questo filo per parlare un po' di come ognuno di noi gestisce il proprio cloud.
    Ad oggi numerosi servizi sono gratuiti e spesso non utilizzati per bene.

    chiedo quindi a tutti di contribuire mettendo a disposizione le proprie esperienze.

    comincio io:

    regalino di Natale alla mia compagna, un tablet asus con atom e SSD da 32gb. Molto carino. Dato che lo spazio locale è poco, ho pensato: ma perché non usiamo lo spazio nel cloud per salvare ad esempio le foto?
    bene non ci riesco!!!

    Google drive, viene utilizzato per sincronizzare una cartella locale con uno spazio on line. Perfetto per documenti, ma in ogni caso lo spazio in locale è utilizzato.
    icloud secondo me fa ride i polli! impostato a dovere, non sincronizza le foto...e se lo fa (con il mio iphone funziona...ma le foto non sono tutte!), le mantiene per 30giorni e sono a risoluzione bassa.
    poi c'è skydrive, ottimo. Ma si comporta come google drive. Ovvero dovrei copiare le foto in locale per vederle sincronizzate con la nuvola!
    Asus Web Storage (offerto in bundle con il tablet), mi offre 1000Gb...bello! ma anche li si tratta di una sincronizzazione con cartella locale. Ci faccio una mazza con 1000Gb se sul locale ho solo 32Gb.

    Io ho bisogno di uno spazio sulla nuvola da cui pescare i file solo quando mi servono...
    e considerato che questo tablet da 32Gb (che è un notebook a tutti gli effetti) è il computer principale della mia compagna non posso permettermi di sincronizzare le foto su una cartella locale...

    sto utilizzando l'app skydrive, su iphone, per sincronizzare le foto sulla nuvola...ancora non so però se mi ritrovo lo spazio occupato anche in locale...
    Ultima modifica di marcosaurus : 26-12-2013 a 18:22
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    con Google Drive (ma credo che debba funzionare così anche per gli altri) semplicemente
    all'atto dell'installazione (ma si può procedere anche post installazione) opterai per una
    sincronizzazione selettiva. Basterà, poi, non selezionare alcuna cartella in Preferenze:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   GoogleDrive_preferenze.jpg
Visite: 154
Dimensione:   101.3 KB
ID: 14533

    A questo punto non ti resterà che uploadare i file direttamente tramite il profilo Web.


  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Personalmente non gradisco molto appoggiarmi a questi servizi di società che improvvisamente regalano spazio disco.
    Capisco che non è alla portata di tutti ma, avendo il mio serverino con IP statico, se devo caricare/condividere qualcosa lo faccio semplicemente via FTP sul disco del mio server. FTP è un protocollo supportato praticamente su ogni device, ci sono APP per la sincronizzazione automatica locale/remoto anche bidirezionale (tipo FolderSync) ed uno schifo di client FTP si recupera più o meno per qualunque cosa...

    Per un solo account il costo da sostenere non è sicuramente accettabile, ma magari se si inizia a dover gestire due-tre accessi a pagamento forse anche prendersi uno spazio FTP da un provider tipo aruba o simili potrebbe avere un senso... Anzi: Spulciando Aruba ho notato un servizio dedicato alla pubblicazione e conservazione di foto e album: FotoAlbum Aruba it e con 15 €/anno ti danno dominio, spazio di hosting e caselle di posta... Per chi ha già un dominio presso di loro o non è interessato al dominio il servizio costa solo 5€/anno + IVA, mi pare di capire con spazio illimitato. Analogamente, il servizio "hosting linux" generico mette a disposizione con circa 20€/anno + iva spazio ftp illimitato + mail + dominio...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Si, considera Frakka che si parla della mia compagna...praticamente una minorata informatica.
    Le ci vuole un sistema immediato senza nessuno sbattimento.
    Google drive funzionava benissimo... ora provo a vedere se esiste app per iphone in modo da sincronizzare le foto di iphone su cloud, e poi accedervi da PC. Senza però avere la replica dei file anche sul disco del PC.
    Stavo facendo con skydrive...ma lentissimo e non lavora in background...lo trovo sempre in pausa su iphone...quindi a trasferire tutte le foto ci mette una vita.
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Sì, ok... Però hai aperto il thread sull'argomento generico quindi poteva starci.

    Inoltre, come dicevo, ci sono APP deputate a fare queste operazioni in modo trasparente quindi una volta preparata la "base" da qualcuno competente, per l'utente le procedure sono trasparenti.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Come gestione in cloud io sono daccordo con il buon Frakka, non mi ha mai convinto molto l'idea di mettere miei dati su server altrui, men che meno se non a pagamento.

    Per quello che devi fare tu, si potrebbe usare anche dropbox, ma non ricordo se c'è modo di uploadare solo senza avere i contenuti anche in locale.

    Ultimamente, sto provando un servizio "Onlive Desktop", che funziona attualmente solo con account americano, e sembra funzionare molto bene. Con quello, riesco a fare esattamente quello che vuoi tu. Dall'app stessa, carico i contenuti, e li recupero a richiesta in uno specifico folder sul telefono.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ci stavo facendo caso ora. Perchè non usare un bel network drive? https://www.cloudme.com/en/webdav


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #8
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Ma scusa, se usi gli specifici programmi di sincronizzazione allora hai un folder locale collegato allo spazio cloud... ma se semplicemente fai upload con l'interfaccia web il problema si supera!

    io mi sto convertendo emotivamente a poco a poco
    almeno loro fanno i backup

  9. #9
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    ...Spulciando Aruba ho notato un servizio dedicato alla pubblicazione e conservazione di foto e album: FotoAlbum Aruba it
    ...
    il servizio costa solo 5€/anno + IVA, mi pare di capire con spazio illimitato...
    Ciao Marco mi sembra interessante per l'uso che deve farne la tua compagna.

    Anche se personalmente preferirei una chiavetta, soprattuto ora che stanno arrivando soluzioni con doppio connettore, per mobile e per pc


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022