inaspettata schermata blu (BSOD) sul vecchio win 98

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito inaspettata schermata blu (BSOD) sul vecchio win 98

    Riassemblando il PC muletto con dei componenti già ampiamente testati mi è capitato di ottenere un errore su win98 quando avvio qualsiasi applicazione 3D...
    siccome prima di questo problema ho avuto un altro piccolo malfunzionamento ho già aperto questo thread:
    http://www.nexthardware.com/forum/ha...se-su-ps2.html
    se c'è qualcuno ancora pratico del vecchio sistema operativo Microsoft può darmi una mano al link sopra, il problema è descritto nella sezione in rosso.
    thx ciao

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, come ha riferito frakka nell'altro thread è un problema di driver.

    In particolare sono proprio quelli del chipset nVidia, in ultima analisi, a creare il problema descritto, lo si intuisce dalla stringa NVCORE nel BSOD.

    Se non sbaglio all'epoca i driver nForce erano identificati come Detonators: dovresti provare a disinstallarli prima e reinstallare dopo.


  3. #3
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    infatti lo sospettavo anche io, il fatto però di avere solo schede video Nvidia non mi dava la certezza... a dire la verità mi sembrava un pò strano perché per tanti anni ho avuto gli stessi driver sempre con una 8RDA+, addirittura la revision della scheda è identica. questa dovrebbe però avere la versione aggiornata del northbridge col supporto ufficiale al fsb 400... proverò quindi a cerare anche altri Nforce!

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da lancer
    infatti lo sospettavo anche io, il fatto però di avere solo schede video Nvidia non mi dava la certezza... a dire la verità mi sembrava un pò strano perché per tanti anni ho avuto gli stessi driver sempre con una 8RDA+, addirittura la revision della scheda è identica. questa dovrebbe però avere la versione aggiornata del northbridge col supporto ufficiale al fsb 400... proverò quindi a cerare anche altri Nforce!

    ripensando al fatto che si tratta di Windows 98, al momento di installare nuovi driver inerenti il chipset sarebbe più opportuno operare in questo modo:


    1) disinstallare i vecchi driver della vga

    2) disinstallare i vecchi driver del chipset

    3) installare i nuovi driver del chipset

    4) installare per ultimi i driver della vga.


    Questo perché all'epoca della tecnologia AGP, all'interno del pacchetto di installazione dei driver del chipset (di tutti i chipset) era prevista anche la gestione della struttura GART (Graphics Address Remapping Table), importantissima per il corretto funzionamento della vga.

    Più che per i successivi ss.oo. Windows, le versioni 98 e 98SE non erano famose per gestire al meglio la sola disinstallazione di GART, continuando a mantenere i già installati driver della vga. Non facendolo, ci si trovava spesso con la possibilità quindi di trovarsi discrasie con i precedenti riferimenti ai driver della vga già installati.


  5. #5
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    thx, cmq stavo pensando di utilizzare uno degli HD di riserva, fare un'installazione pulita (e all'occorrenza ripristinarla quante volte serve con Drive Image che ci mette 3 minuti) e provare le diverse versioni dei driver fino a trovare quelli giusti... poi in caso proverò a ripristinare l'installazione precedente con i driver testati

  6. #6
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    in attesa di rimettere il sistema su Nforce2, questi giorni sto provando una mobo Asrock K7S41GX, sempre socket A con chipset Sis... ho un problema simile, sia su 98 che su XP installo il sistema operativo, poi i driver della scheda madre (sul sito trovo un'unica versione) e infine quelli della scheda video. Ho provato 5-6 versioni di detonator ma una volta installati il sistema non si avvia regolarmente, mi tocca disinstallarli.
    Il chipset Sis ha il video integrato, non ho installato i driver VGA perché penso non servano con una scheda video dedicata... oppure è meglio metterli? mah, farò qualche altro tentativo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022