Strano malfunzionamento tastiera e mouse su PS2

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    tebibyte L'avatar di lancer
    configurazione

Predefinito Doppio problema su dual boot win98 / winXP

ciao, ho editato il titolo e il primo post perché dopo il piccolo problema iniziale riportato qui sotto ne ho riscontrato uno più serio, che descrivo più avanti sempre in rosso

...sul PC muletto ho cambiato più volte sistema a causa di rotture varie (da Nforce2 a Via KT333, passando per un Intel Celeron e infine tornando a Nforce2) mantenendo però sempre la stessa installazione di windows XP.
    Sono sempre riuscito a reimpostare correttamente i driver, solo che questa volta la tastiera e il mouse funzionano solo su USB e non su PS2.
    Preferisco utilizzarli su PS2 perché su quel sistema gira in dual boot anche windows98.
    L'ultima scheda madre che ho montato è lo stesso modello che montavo all'inizio (8RDA+) per cui ho provato a controllare tutte le impostazioni del BIOS e sembrano corrette.
    Tastiera e mouse funzionano bene su PS2 in windows98. Possibile che sia qualche impostazione di XP a non farmeli riconoscere? Se avete qualche consiglio fatemi sapere. ciao!
    Ultima modifica di lancer : 20-04-2012 a 22:59

pebibyte

Predefinito

Se entri nel bios va la tastiera ps2?
    Se si' e poi non invece non va a OS caricato e' colpa di windoz. Se no, c'e' un problema alla mobo/bios/"boh".
    Se hai una live (di linux) potresti provare a vedere se li funzionano

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

Originariamente inviato da lancer
    Ciao, sul PC muletto ho cambiato più volte sistema a causa di rotture varie (da Nforce2 a Via KT333, passando per un Intel Celeron e infine tornando a Nforce2) mantenendo però sempre la stessa installazione di windows XP.
    Sono sempre riuscito a reimpostare correttamente i driver, solo che questa volta la tastiera e il mouse funzionano solo su USB e non su PS2.
    Preferisco utilizzarli su PS2 perché su quel sistema gira in dual boot anche windows98.
    L'ultima scheda madre che ho montato è lo stesso modello che montavo all'inizio (8RDA+) per cui ho provato a controllare tutte le impostazioni del BIOS e sembrano corrette.
    Tastiera e mouse funzionano bene su PS2 in windows98. Possibile che sia qualche impostazione di XP a non farmeli riconoscere? Se avete qualche consiglio fatemi sapere. ciao!

da quanto riferisci, appare come una problematica avvenuta all'interno del registro di configurazione di Windows XP.

Parti allora con tastiera e mouse Usb, avvia Regedit.exe e controlla questa chiave:

HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96B-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

Se dovesse esistere su di essa una o più voci del tipo:

UpperFilters

cancellane pure i contenuti, esci da Regedit e riavvia Windows, provando nuovamente con le PS/2.

configurazione

Predefinito

grazie, proverò con la stringa nel registro.
    Per ora ho fatto un'altra prova, visto che la tastiera PS2 funziona regolarmente nel bios e in win98, avendo un altro HD di riserva ho fatto una nuova installazione "pulita" di winXP. Su questa installazione la tastiera PS2 funziona regolarmente, ora non mi resta che provare sull'installazione "storica" la stringa di registro.

Mi sono accorto però di avere un altro problema, magari cerco di continuare qua se riesco a cambiare il titolo

configurazione

Predefinito

veniamo al secondo problema:
    su Windows 98 ottengo questa schermata blu ogni volta che avvio un'applicazione 3D (utility DirectX, 3D mark, giochi vari...)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1380342.JPG
Visite: 2321
Dimensione:   59.2 KB
ID: 10895
    come già detto ho cambiato varie schede madri negli ultimi anni causa ripetute rotture, mantenendo le stesse installazioni del SO. Ora sono tornato ad un'altra Epox 8RDA+, il primo modello che avevo e quindi ero sicuro delle impostazioni bios e driver da usare, collaudate da circa 8 anni di utilizzo. Invece su win98 ogni applicazione 3D mi genera questo errore. Ho provato una installazione pulita di win98 su un altro HD e ottengo lo stesso risultato. Su windows XP il 3D non ha problemi. Sembra quindi esserci una sorta di incompatibilità tra la mobo e win98... l'hardware è lo stesso che ho avuto per tanti anni, l'unica cosa è che la mobo probabilmente monta il Chipset Nforce 2 Ultra 400 invece che Nforce 2 normale (supporta FSB 200 ufficialmente) ma comunque è lo stesso modello, magari una revision più recente.
    ora proverò a cambiare driver, vedremo se risolverà il problema... voi avete qualche consiglio o qualche spiegazione di quale può essere l'errore?

grazie, ciao

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

La risposta più probabile è un problema di driver...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

infatti mi sono procurato una lista con una marea di detonator delle versioni più disparate... mi sa che proverò anche diverse release degli nforce per la mobo.

intanto questo weekend ho dovuto testare altri componenti, mi è capitata tra l'altro una scheda madre con chipset SIS che volevo utilizzare come base per un altro sistema, ma i problemi mi vengono dietro! sia con win 98 che con win XP appena metto i driver della scheda video (ha anche la VGA integrata) si impallano entrambi i S.O... ho provato un paio di versioni che avevo, anche qua si prospetta una lunga sessione di test...

configurazione

Predefinito

aggiornamenti:
    - ho trovato le chiavi di registro su winXP ma la modifica non ha funzionato, ora ho problemi con la tastiera anche USB
    - su un'installazione pulita di win98 con i nuovi driver funziona tutto, sull'installazione vecchia, disinstallando tutto per bene anche manualmente e poi aggiornando i driver restano dei problemi...
    mi sa che gli concedo un bel formattone dopo tanti anni

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

Originariamente inviato da lancer
    aggiornamenti:
    - ho trovato le chiavi di registro su winXP ma la modifica non ha funzionato, ora ho problemi con la tastiera anche USB
    - su un'installazione pulita di win98 con i nuovi driver funziona tutto, sull'installazione vecchia, disinstallando tutto per bene anche manualmente e poi aggiornando i driver restano dei problemi...

mi sa che gli concedo un bel formattone dopo tanti anni

a questo punto per evitare inutili ulteriori perdite di tempo, ho idea che possa rappresentare la soluzione migliore

configurazione

Predefinito

per XP ho provveduto a ripristinare un'immagine abbastanza vecchiotta e con già i programmi principali, faccio bene a conservarle

la sorpresa è stata win98, alla fine mi sono intestardito e ci ho "perso" un paio d'orette ma gli ho fatto un lavoretto a regola d'arte... ora non solo funziona, ma è il sistema win98 più veloce che abbia mai avuto! provato con 3Dmark! certo che togliere tutte le tracce dei driver relativi a 3 sistemi in cui ha girato questa installazione non è stato semplicissimo... e poi trovare l'accoppiata dei migliori driver mobo+vga... ora cmq tutto ok!

resta il problema su uno dei muletti, mobo Asrock chip Sis741GX, funziona tutto fino a quando installo i driver della scheda video. Ha anche la vga integrata, da Bios non c'è l'opzione per disabilitarla e i driver su win non li ho messi, solo quelli del chipset-audio-ide-gart... Appeno metto i driver della vga esterna si pianta tutto, provato con win98 e winXP, installazioni pulite, Geforce3 - Geforce4 - TNT2... tutto quello che avevo!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags