cavo ethernet o fibra?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito cavo ethernet o fibra?

    buongiorno ragazzi,

    è molto che non scrivo, in questo ultimo anno ci sono stati molti cambiamenti, ho avuto solo modo di seguirvi ma poco tempo per intervenire...comunque sia riprendendo i cambiamenti tra le alte cose ho cambiato casa, sono in un nuovo appartamento, ho fatto richiesta del trasloco della linea internet qui sono coperto dalla fttc, la presa del telefono è in salone e vorrei portare un cavo fisico in cameretta dove posizionerò il pc per ridurre al minimo qualsiasi problema possa creare la connessione wifi.
    Arrivo al dunque, premesso che ancora non ho visionato i corrugati come son messi a livello di spazio, è preferibile passare un cavo ethernet ftp o un cavo fibra SC con un media converter tra i due estremi?
    considerate che il percorso è di circa 30m, del costo finale del operazione mi interessa poco, l obbiettivo è quello di avere la connessione piu stabile con minor perdita di pacchetti e minor latenza possibile.

    cosa mi consigliate?

    grazie a tutti

    Marco
    Marco

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ethernet, assolutamente.
    La differenza in prestazioni tra le due soluzioni è assolutamente irrilevante su quelle distanze (e, anzi, non escludo che la fibra possa crearti qualche problema in più data la complessità di posa). Non vale la pena impelagarsi in un collegamento ottico.
    Anche l'introduzione dei due media converter, per minimale che sia, introduce per forza di cosa un peggioramento delle latenze. Ethernet fatto bene e non ci pensi più.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Aspettavo proprio te Frakka!
    SI immaginavo fosse la soluzione piu semplice e affidabile nel tempo, sperando i corrugati mi graziino andrò di cat6 ftp!
    Appena avrò il tutto pronto aggiornerò anche la sezione postazioni che manca da parecchio!

    Grazie mille!
    Marco

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Se metti il cavo schermato è NECESSARIO che la schermatura venga anche messa a terra altrimenti potrebbe avere l'effetto contrario.
    Sono pochi i casi in cui è realmente necessario ricorrere alla schermatura, se il tuo caso non è questi, il normale cavo utp di buona qualità andrà benissimo.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Da Wikipedia:

    "Cavi:
    La 10GBASE-T standard usa cavi di Categoria 6a o di Categoria 7. La Categoria 6 migliorata o "6A" ("Cat.6 Augmented"), progettata per ridurre il crosstalk tra cavi UTP (noto formalmente come "Alien Crosstalk" o "diafonia aliena") consente l'utilizzo del 10GBASE-T fino ai 100 metri specificati per il collegamento in LAN.

    10GBASE-T funziona anche con i cavi di Categoria 6 (sino a 55 metri), a patto che siano certificati secondo le linee guida ISO TR 24750 or TIA-155-A. Per i problemi di "Alien Crosstalk" di questa categoria di cavi, la lunghezza massima si riduce a 37 metri se inseriti in fasci all'interno di canaline, valore che però non ne garantisce comunque il corretto funzionamento. È per questa ragione che per i cablaggi 10GBASE-T si preferisce utilizzate cavi categoria 6A o superiori."

    Quindi opta tranquillamente per cavi Cat.6 o Cat.6a UTP, purché conformi alle specifiche sopra riportate.
    Sono molto meno rigidi del cat.7 quandi risulterà molto più semplice anche passarli.

  6. #6
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Proverò con un normale utp allora! Sperando di non avere problema di nessun genere
    Grazie ancora
    Marco

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Quoto il buon Frakka (è una vita che non ci sentiamo). Tutto dipende comunque da che uso devi farne. Se hai apparati a 10Gb/s può avere significato spendere in un 6a certificato, e non è da tutti fare un buon impianto certificato visto che possono dare fastidio anche le curvature nelle scatole a muro.
    Altrimenti con un cavo Cat 5e di qualità, e installato come Dio comanda, problemi di latenza non ne hai su quella distanza.......

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Un abbraccio Pani!!

    È la terza volta che il vbulletin mi perde il messaggio, se ricapita penso mi partiranno diverse aristocratiche parolacce...

    Cmq se ho capito bene la sua esigenza è quella di portare un singolo cavo da una stanza all'altra con una lunghezza del cavo inferiore a 30mt. In queste condizioni va bene quasi tutto, a meno che non passi il cavo proprio in mezzo ad un groviglio di induttanze...

  9. #9
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Un abbraccio Pani!!

    È la terza volta che il vbulletin mi perde il messaggio, se ricapita penso mi partiranno diverse aristocratiche parolacce...

    Cmq se ho capito bene la sua esigenza è quella di portare un singolo cavo da una stanza all'altra con una lunghezza del cavo inferiore a 30mt. In queste condizioni va bene quasi tutto, a meno che non passi il cavo proprio in mezzo ad un groviglio di induttanze...
    È corretto, vi terrò cmq aggiornati
    Marco

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ciao a tutti!

    Personalmente mi sono passato più di 300 metri di Cat7 nella casa nuova ma:
    - Ho un paio di apparati 10G
    - Il cavo lo ho pagato meno di un 6UTP
    - Ho posizionato personalmente corrugati e cavi in modo da avere ZERO problemi di passaggio (poi i muratori me ne hanno forati 3... ma quella è un altra storia)

    Se non avessi avuto queste cose, probabilmente avrei optato o per un cat6 oppure per convertire tutto in fibra per non bestemmiare dietro alla rigidità dei cavi. Il mio problema principale è che nella maggior parte dei casi, i corrugati dovevano passare vicini a quelli elettrici o alle canale per l'areazione.

    Da quello che dici tu invece, se il corrugato è libero e si tratta di soli 30 metri, non avrei dubbi nel passare un unico cavo cat6a UTP. La fibra ti viene a costare un sacco per nulla. I media converter se non di ottima fattura aggiungono inoltre un minimo di ritardo...

    Un abbraccio a tutti.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022