Consigli per passaggio a fibra: operatore, router, varie?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 69

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #11
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Boh, non lo so... magari aspetto qualche giorno e poi ricontrollo, e poi provo a chiamare Vodafone...
    E' strano, voglio sperare che sia un errore... però ho saputo che effettivamente 1000/20 è un profilo supportato da OpenFiber.

    Altrimenti o mi metto a spulciare i tanti altri operatori (per me per la maggior parte "illustri sconosciuti") che il sito di OpenFiber mi propone, oppure torno all'idea di partenza, da WindTre.
    Accantonata l'ipotesi del loro router buggato (a questo punto penso proprio di andare su un "modem libero", sono indeciso fra 7530 o 7590 -al momento sarei leggermente più propenso per il 7530 per via dell'ingrombro sulla scrivania-), e saputo che gli SFP, nonostante siano uno standard, possono avere problemi di compatibilità... mi son detto "cerchiamo qualche media converter sfp che qualcuno ha già provato con Wind"...
    E così ho trovato TP-Link Mc220L, ad una ventina di euro o poco più su Amazon, e vedo nella sezione delle domande che la gente lo usa appunto col modulo SFP fornito da Wind, HUAWEI MA5671A. (sito del produttore TP-Link).
    Fra l'altro l'offerta di WindTre senza modem sembra costare un po' di meno https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/ mentre con Vodafone mi pare costi uguale a quella col modem...

    Che ne pensate?

    Update, ho provato a dare un'occhiata ad uno dei tanti operatori alternativi citati da OpenFiber:
    A quanto pare Unidata per i privati darebbe una 1000/300 e come modem loro il Fritzboz 7530, al momento a 29 €/mese per sempre (sembra essere una promozione, ma spero che sia di quelle promozioni che rinnovano sempre, perché i 39 € al mese del prezzo pieno anche no).
    Però per avere la verifica della copertura bisogna compilare il form e ti rispondono con una email, vediamo un po'...
    Alla fine costerebbe un po' di più dell'offerta con modem libero di Wind, ma almeno avendo il modem "loro" l'assistenza non dovrebbe "lavarsene le mani". Non so se Unidata ti faccia pagare meno in caso di modem libero... vedo sul loro sito https://www.unidata.it/modem_libero/ che ci sono alcuni parametri ed un modulo da compilare per farsi dare utente e password.
    Qualcuno conosce Unidata, sa se è affidabile?
    Update 2: mi è arrivata la mail di risposta automatica da parte di Unidata a seguito della richiesta di verifica copertura, secondo la quale a casa mia attualmente loro arrivano solo in FTTC. Eh??? Bah!
    Ci credete che mi sento su un rollercoaster? Un continuo di up and down, entusiasmo e smarrimento...
    Ultima modifica di Gig : 15-02-2021 a 12:52

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022