Buon pomeriggio a tutti,
ho un problema su un Imac late 2009 modello A1312 emc2309 che mi è stato regalato con scheda video fuori uso
con questo setup originale:
3.06 GHz Core 2 Duo (E7600)
4 GB di RAM (1066 MHz PC3-8500 DDR3 SDRAM)
1 TB (7200 RPM) Seagate Barracuda
ATI Radeon HD 4670 con 256MB di ram
volendo dargli vita, inizio le mie indagini su come posso fare un upgrade hardware massimale.
In questo caso noto che su questo telaio EMC2309 può montare questa cpu con 3.33 GHz Core 2 Duo (E8600) allora procedo all'acquisto.
Passo al kit ram da 8GB, poi una SSD samsung EVO850 da 250Gb, per concludere arriva la parte più delicata trovare una scheda video più potente.
Consultando un sito inglese dicono che sul telaio EMC2309 posso montare due varianti di schede video:
Ati 4850 con 512MB di Ram e 256Bit Memory Bus GDDR3
Ati 5750 con 1GB di Ram e 128Bit Memory Bus GDDR5 che monta anche sui iMac Mid 2010
in questo caso opto a comprare il modello ATI HD 5750 da 1GB dedicato
assemblo il tutto e procedo con le installazioni software.
Inizio con l'installazione di OS El Capitan e tutto fila liscio, dopo di che eseguo gli aggiornamenti tramite internet, poi faccio l'upgrade di OS Sierra e rifaccio gli aggiornamenti internet, anche qui tutto fila liscio.
la macchina risponde con grande eccellenza e la testo per un paio di settimane ad uso quotidiano, non mi da nessun errore.
faccio l'ultimo passo ovvero eseguo l'upgrade ufficiale ad OS High Sierra finisce l'installazione va a buon fine senza errori, il computer si riavvia, compare l'icona della mela con la barra di caricamento che si riempie a 3/4 poi comprare una rotellina animata che gira, dopo pochi minuti questa rotellina inizia a girare a scatti fino a bloccarsi totalmente. Non convinto lascio tutto acceso per alcune ore, ma rimane in quello stato.
riprovo rimettendo solo le sue ram originali da 4gb, la sua cpu, e l'hdd meccanico, eseguire da zero formattando tutto e reinstallando passo dopo passo, ma il risultato non cambia.
chiedendo ad un mio amico la mia problematica, e mi indica che secondo lui e questione di incompatibilità driver della scheda video, però e molto strano, perché su questo iMac è perfettamente compatibile con High Sierra,
come posso risolvere questo problema? c'è qualche aggiornamento firmware da eseguire manualmente? dove sta l'errore?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi
attendo vostre risposte.