Comunicazione tra due lan e connessione vodafone station

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Predefinito Comunicazione tra due lan e connessione vodafone station

    Per inderogabili esigenze personali ho la necessità di avere due lan (192.168.10.1 e 192.168.20.1) che fanno capo a due router dd-wrt collegate entrambe via wan (192.168.1.2 e 192.168.5.1) a due porte lan della vodafone station (192.168.1.1) in quanto attuale fornitore di connettività internet. Premetto di non essere esperto di reti ma di saper utilizzare le funzioni elementari consentite in una singola rete domestica.
    Vorrei capire se è possibile raggiungere un determinato pc/dispositivo della lan 192.168.10.1 da un pc della lan 192.168.20.1 e viceversa. La VF mi risulta raggiungibile da qualsiasi dispositivo di ciascuna lan al suo indirizzo 192.168.1.1, forse per una sua specifica configurazione a me ignota. Se e come impostare una o più rotte è il principale quesito che mi pongo, ma qualsiasi altra soluzione, che non prescinda dalle attuali disposizioni dei router, sarebbe da accogliere. Un grazie per la paziente attenzione che mi si voglia rivolgere.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ciao.
    Tutti i dispositivi contattano la vodafone station in quanto sarà configurata come default gateway sui router/switch secondari, e questa é una configurazione corretta e di base. È infatti la vodafone station a dover gestire il routing da e verso internet.

    Quello che non capisco é, hai la necessità di rendere disponibile un singolo device dalla rete 20 alla 10 (o viceversa) o far si che tutti si vedano indipendentemente dalla rete? Nel secondo caso però non avrebbe molto senso mantenere le vlans separate.

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    Ciao.
    Tutti i dispositivi contattano la vodafone station in quanto sarà configurata come default gateway sui router/switch secondari, e questa é una configurazione corretta e di base. È infatti la vodafone station a dover gestire il routing da e verso internet.

    Quello che non capisco é, hai la necessità di rendere disponibile un singolo device dalla rete 20 alla 10 (o viceversa) o far si che tutti si vedano indipendentemente dalla rete? Nel secondo caso però non avrebbe molto senso mantenere le vlans separate.

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    Solo 2 dispositivi della rete 10 devono essere accessibili dalla rete 20 e solo 1 dispositivo diverso dai due deve essere accessibile dalla rete 20 alla 10. Tutti gli altri dispositivi rimangono nella propria lan e ricevono dal proprio router (192.168.10.1 e 192.168.20.1 via wan collegati con la VF 192.168.1.1 agli ip 192.168.1.2 e 192.168.1.5) la connessione internet (cosa che già avviene senza problemi). La separazione delle reti è una necessità "ambientale dovuta ad accordi tra persone" per la condivisione di internet.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Vanno impostate delle rotte statiche e hai la fortuna che, avendo come secondari due Router ddwrt, puoi sicuramente farlo.
    Dovrai poi aggiustare anche le regole di firewall perché per i router interni il traffico che arriva da reti che non sono nella rispettiva LAN costituisce traffico da filtrare.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di frakka : 08-05-2019 a 19:43

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da desgranges
    Tutti gli altri dispositivi rimangono nella propria lan e ricevono dal proprio router (192.168.10.1 e 192.168.20.1 via wan collegati con la VF 192.168.1.1 agli ip 192.168.1.2 e 192.168.1.5) la connessione internet (cosa che già avviene senza problemi).
    Praticamente devi impostare sul Router che gestisce la rete 192.168.10 una route statica che diriga il traffico per la rete la 192.168.20. 0/24 sull'IP 192.168.1.5
    Sull'altro, una rotta statica che diriga il traffico per la rete 192.168.10.0/24 all'ip 192.168.1.2

    In questo modo però tutti i dispositivi delle due reti possono vedersi perché la rotta è gestita direttamente dai rispettivi GATEWAY.
    Puoi però gestire le restrizioni lavorando sui firewall dei router (credo sia preferibile) per permettere la comunicazione solo tra specifici IP.
    Altrimenti puoi impostare le rotte statiche direttamente sui PC ma non mi sembra l'idea migliore.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022