Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un secondo monitor da affiancare al vecchio in modalità estesa. Purtroppo quando il computer è in idle, al minimo movimento del mouse lo schermo secondario inizia a sfarfallare, l'immagine traballa e ci sono linee orizzontali sullo schermo.
Dopo alcuni smanettamenti nel CCC ho scoperto che si verifica quando ho l'overdrive attivo e le frequenze di gpu e/o vram al di sopra di 765 e 1125 MHz rispettivamente. In realtà non è dovuto all'overclock perchè durante scenari pesanti il secondo schermo va bene! Ho scoperto che fino a 765/1125 la scheda video utilizza in idle le frequenze di 400/1125, mentre quando imposto, ad esempio, 770/1125, le frequenze in idle cambiano a 157/300
Quindi il flickering è dovuto a delle frequenze in idle troppo basse
Ho già aggiornato il CCC all'ultima versione e non ho risolto. Ho letto su altri forum che il problema è noto e che la amd aveva rilasciato un fix ma poi lo aveva tolto perchè la gente che non aveva il dual monitor si lamentava dell'aumento delle frequenze in idle.
Ho avuto una idea: se scarico il bios dal sito della Sapphire e cambio con RBE le frequenze di quello status mettendole uguali a quelle dello status idle funzionante (ovviamente mettendo uguale anche il voltaggio) e poi flasho potrebbe funzionare? Rischio di brikkare la scheda? Ci sono incompatibilità note tra RBE e la 5850 toxic?
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno![]()