Installazione di windows 10 su MB P8Z68-V

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
  1. #11
    bit
    Registrato
    Oct 2015
    Età
    50
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da vialattea
    Come da titolo ho una mobo P8Z68-V, scheda video amd 7850 hd ed 8 Gb di ram; ho fatto l'aggiornamento a windows 10 con installazione pulita (senza mantenere dati e applicazioni); il pc funziona senza nessun problema, tutti i driver sono ok. Dato che hai aggiornato a windows 10, quindi risulta attivato, hai provato con una installazione pulita da supporto esterno (dvd o pendrive)?
    In effetti no, Windows 10 è figlio dell' aggiornamento da 8.1. Windows 10 ti ha riconosciuto tutte le periferiche?


  2. #12
    nibble L'avatar di vialattea
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Ho eseguito l'aggiornamento a Windows 10 partendo da Windows 8.1 pro, senza mantenere dati e applicazioni; sì, mi ha riconosciuto tutte le periferiche.
    Come in Alto così in Basso

  3. #13
    bit
    Registrato
    Oct 2015
    Età
    50
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da vialattea
    Ho eseguito l'aggiornamento a Windows 10 partendo da Windows 8.1 pro, senza mantenere dati e applicazioni; sì, mi ha riconosciuto tutte le periferiche.
    E la questione di cui si parla che a Luglio 2016 le schede senza TPM non funzioneranno piu`?

  4. #14
    nibble L'avatar di vialattea
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Da quello che ho potuto reperire in rete, ciò riguarderebbe solo alcune funzionalità specifiche:
    1) Device Guard solo per Windows 10 Enterprise
    2) Avvio sicuro
    3) BitLocker
    Probabilmente senza il modulo TPM ed un bios UEFI v2.3.1 tali funzionalità non potranno essere sfruttate
    Come in Alto così in Basso

  5. #15
    bit
    Registrato
    Oct 2015
    Età
    50
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da vialattea
    Da quello che ho potuto reperire in rete, ciò riguarderebbe solo alcune funzionalità specifiche:
    1) Device Guard solo per Windows 10 Enterprise
    2) Avvio sicuro
    3) BitLocker
    Probabilmente senza il modulo TPM ed un bios UEFI v2.3.1 tali funzionalità non potranno essere sfruttate
    Pazienza, penso che sopravviveremo!!!!

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Se vogliamo essere precisi il TPM è un requisito obbligatorio già con win 8.1 a partire da gennaio 2015.

    Il TPM per poter funzionare correttamente per ciò che è stato studiato necessita di un TSS (Trusted Software Stack) e prevede due possibilità:
    - sealing dei dati (permette la cifratura dei dati tramite una chiave impostata all'atto della cifratura)
    - binding dei dati: avviene attraverso una EK (Endorsment Key) salvata direttamente nel chip TPM che effettua la cifratura

    Tutto questo per dire che il TPM serve sostanzialmente solo se vogliamo effettuare operazioni di cifratura dei nostri pc/tablet.

    Personalmente, ho installato un win10 senza alcun problema su un pc non provvisto di chip TPM. Sullo stesso pc però, non sono riuscito ad installare la versione enterprise, che integra dall'installazione BitLocker.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  7. #17
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    da notizie in mio possesso Microsoft intende ancora, al momento, che dall'estate 2016 tutti
    i dispositivi desktop che saranno immessi sul mercato dovranno avere a bordo un modulo
    TPM v2.0, qualsiasi sarà la versione di Windows installata.

    Non avendo però ancora fissato una data certa, e anche per altre motivazioni, credo che
    sussistano elementi validi per cui Microsoft alla fine farà in modo da soprassedere a questa grave,
    a mio avviso, limitazione.

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Bè sulle nuove piattaforme può avere un senso, ma andare a limitare escludendo quelle non provviste, mi pare un po una cavolata!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  9. #19
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, sono d'accordo in linea puramente concettuale col tuo pensiero, ed aggiungo che lasciando da
    parte quello che potrà decidere Microsoft, per quanto mi riguarda il produrre una siffatta limitazione,
    lato hardware/costruttivo, comporterebbe l'esistenza di un vincolo unilaterale addirittura nella scelta
    fondante della macchina da usare.

    Questa circostanza, beninteso, sarebbe di gran lunga ancora più grave del far pagare - lecitamente - il
    proprio software.

    Se, per pura ipotesi, tutti i produttori di mobo dovessero decidere di seguire tale indicazione e non si
    avrebbe più altro modo di usare un personal computer con un s.o. targato Redmond, ciò costituirebbe
    un errore strategico imperdonabile/incalcolabile da parte di Microsoft in quanto apporterebbe un vincolo
    insuperabile su piattaforme che sono per lo più usate al fine di superarli, i vincoli di ogni genere

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022