Modifica Bulgaro con uscita a valvole

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 66
  1. #51
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    va be' che cervelloni ce ne sono pochi al mondo ma mica ci abbiamo scritto Giocondo sulla fronte! La soluzione proposta è stata già testata e non funziona...
    come facevo a saperlo? avevi detto solo che serviva un ritardo, non avevi specificato che serviva solo in un caso e non nell'altro. :-)

    Originariamente inviato da audiodan
    Sfiga volle, però, che il bump generato nel passaggio tra stop e play avvenga in ritardo da quello pressochè immediato che si provoca nel passaggio tra play e stop.
    [...]
    Ecco perchè serve un sistema [...] che sia in grado di ritardare di un certo numero di millisecondi l'azione del relais SOLO nel passaggio tra stop a play ma non nel passaggio contrario.
    ok, adesso è chiaro.

    Anche in questo caso la soluzione è banale: basta aggiungere un diodo al circuito RC, in modo che il ritardo sia applicato solo quando si tratta di aprire il relè (stop->play), mentre la commutazione sia immediata nel passaggio inverso!

    Originariamente inviato da audiodan
    ora c'è il nuovo DAC...........
    interessante. Di che si tratta?

    Originariamente inviato da fabio.64
    Ho pensato che per ben regolare il ritardo, forse è indicato un ne555, che ne pensi?
    sì, certamente si potrebbe fare anche usando il venerando 555 (probabilmente il più vecchio -anzi, addirittura antico- tra i chip ancora in circolazione: c'era già da un pezzo quando andavo a scuola!)
    Ultima modifica di UnixMan : 27-03-2015 a 13:44
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #52
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio.64
    Un minimo di rumore attacco stacco, lo fa... ma non è il devastante bump... Prova il Nodac... può piacerti come no, ma vale la pena di ascoltare per qualche giorno e poi decidere se tornare indietro o no.... io, non torno indietro! Domani, cerco di postare lo schemino che ho usato...
    Fabio, l'ho provato, ma non mi ha entusiasmato... cosi' sono tornato indietro, solo che non ho schiacciato il rewind in tempo e sono tornato "talmente indietro" che ora ho un dac basato su AD1862 bulgarizzato e godo come un riccio
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   porcospini.jpg
Visite: 452
Dimensione:   31.2 KB
ID: 16322

  3. #53
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Bravo Fabietto! Posta il circuito, per favore, così anche il caprone sottoscritto prova a farselo!

  4. #54
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio.64
    Niente più rumore!!! è bastato cortocircuitare a riposo non l'uscita del bulgaro ma l'uscita dell'R1!!! centro! Ecco Lo schemino.


    Fabio, c'è qualcosa che non quadra nello schema che hai disegnato.
    Ad esempio la bobina del relè e collegata al trimmer da 1M... (è un po strano)

  5. #55
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito L'antibump per il NO-DAC è finalmente operativo!

    Rieccomi, questa volta col circuito corretto, circuito che finalmente risolve il problema del bump durante la riproduzione in DSD utilizzando il "nodac"

    Per la realizzazone, mi sono ispirato a quanto proposto da Luca, l'idea di un relè ritardato in apertura ed uno veloce allo stacco, mi hanno fatto frullare in testa che utilizzando un circuito di ritardo basato sull'NE555 avrei preso capre e cavoli. questo circuito, se dotato di un trimmer di regolazione del ritardo, permette di centrare facilmente gli obiettivi! Ritarda l'apertura senza modificarne il rilascio.

    Unica nota, combiene dare una prima regolata "al banco" del ritardo, collegando temporaneamente la massa dell'alimentazione al collettore dell'N5551 e sentire dopo quanto scatta il relè, regolandolo tra uno e due secondi circa, poi, sul campo, a bassissimo volume, si tara il ritardo in modo da evitare il bump alla partenza del brano e non perderne l'inizio. Divertitevi, io da ieri me lo godo....



    NB, sul disegno, l'N5551 per sbaglio è indicato come N551

  6. #56
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E' aperta nuova discussione ad hoc. Qui si continui a trattare di stadi d'uscita a valvole, che anche se facessero il bump nessuno più si spaventa.

  7. #57
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ragazzi non riesco a far funzionare questo circuito per eliminare il bump...non capisco cosa sbaglio.
    Qualcuno mi aiuta?

  8. #58
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Ciao, dimmi, il relè scatta ma hai comunque il bump o proprio non funziona?

  9. #59
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio.64
    Ciao, dimmi, il relè scatta ma hai comunque il bump o proprio non funziona?
    Purtroppo non scatta.

  10. #60
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Hai misurato se scorre corrente quando il rele' dovrebbe scattare?
    sei sicuro che il rele' funzioni?
    che tipo di rele' hai scelto?

    non ne sono sicuro, ma potrebbe anche essere un problema della scheda I2SoverUSB (magari serve una versione minima del firmware e tu potresti avere una versione vecchia)... hai provato a testare se la scheda bulgara funziona correttamente come previsto sui due piedini incriminati?

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022