Upgrade hardware e pc non parte

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito Upgrade hardware e pc non parte

    Mi ritrovo in questa situazione: mancanza di segnale sul monitor, ventola della cpu che parte lentamente per un secondo circa e poi si ferma, sento il rumore del reset automatico, riparte di nuovo la ventola per un secondo e si riferma, reset di nuovo, sempre così. Prima di questo la ventola partiva ed andava normale ma non c'era video sul monitor e dopo una decina di secondi si fermava e resettava. Ho pensato avrò messo male il dissipatore quindi ho smontato e rimontato ed il contatto c'era, testimoniato dalla pasta, anche se non era un contatto massimo diciamo, rimontando il dissipatore il contatto ora è ottimo ma la situazione non è cambiata nel senso che come ho detto ancora non fiunziona nulla, ma è cambiato il modo in cui tenta di avviarsi il sistema come ho scritto.
    Ho provato a togliere le ram ma non mi pare cambi niente, vorrei poter provare ad usare l'integrata ma non posso perché mi ci vorrebbe hdmi o display port ed ho solo cavi dvi o vga attualmente, quindi sto usando la scheda dedicata che però ha sempre funzionato sulla mia vecchia configurazione, così come le ram hanno sempre funzionato. Ed idem l'alimentatore. Le uniche componenti che non ho mai testato solo la motherboard nuova (msi z97I AC gaming) che purtroppo credo sia la principale indiziata e la cpu è un Intel pentium dual core haswell quello da 3 GHz.
    In passato mi successe che portai in assistenza la mia config essendo in una situazione simile e mi dissero che il bios non era aggiornato per supportare quel tipo di cpu, quindi aggiornarono e tutto funzionò, ma nel sito del produttore tra i processori supportati sembra esserci anche io mio processore quindi forse è da escludere un problema del genere (ma non si può mai sapere). Oppure è semplicemente la mobo che pur essendo nuova è fallata in partenza oppure la cpu che è rotta? Che ne pensate? È come mi conviene procedere adesso? Dato che in casa non ho molti altri componenti per poter restare la configurazione. Potrei comprare un'altra mobo e vedere se il sistema funziona con l'altra mobo ed in tal caso mandare questa in RMA oppure portare il tutto ad un negozio e dire a loro Di testare i componenti e vedere dove è il problema. Grazie a chiunque voglia contribuire a risolvere il mio problema


    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Un negozio sarebbe la soluzione più semplice, perchè solitamente hanno la disponibilità di hardware per fare i test del caso.

    In casa, puoi solo fare una serie di test per tentare di ridurre ai minimi le possibilità: Partendo dal sistema completamente a default (fai un reset del bios staccando il pc dalla corrente e togliendo la batteria tampone pre qualche minuto) avvia il computer con solo alimentatore, CPU, ram e scheda video inseriti.
    Dopo il primo avvio fallito, togli la scheda video e vedi se il beep di errore rimane uguale: Dato che hai la scheda integrata, se il problema è la scheda video presumibilmente rimuovendola il sistema si avvierà correttamente, restituendo solo il beep di avvio breve. A monitor non vedrai nulla perchè non puoi collegare lo schermo ma almeno sai che la colpa è della vga.
    Se invece il beep rimane uguale spegni nuovamente il pc e rimuovi anche la RAM. A questo punto, non trovando la ram (la cui presenza viene verificata prima della VGA nella normale sequenza di avvio) dovresti ottenere un beep diverso dal primo, perchè la mobo segnala questa volta un errore diverso.

    Se invece il beep rimane uguale, allora il problema è nell'accoppiata mobo/cpu. Presumibilmente è un problema della mobo perchè se la CPU muore non è in grado di eseguire i controlli di avvio e quindi non dovresti sentire assolutamente nulla... Ma non c'è certezza, questa accoppiata può essere diagnosticata solo sostituendo una delle due parti in assenza dei led di debug.


    P.S:
    Ma perchè hai postato un problema ad una mobo MSI nella sezione dedicata al supporto Sapphire?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito Upgrade hardware e pc non parte

    Allora domani sento ad un negozio se se ne possono occupare. Mi scoccia spendere altri soldi così ma non vedo molte alternative e comprando componenti a caso forse sarebbe anche più costoso. Scusa ho sbagliato, non sapevo la sezione di sapphire, credevo fosse assistenza per problemi del computer in generale . Nel caso sia verificato che è un problema della sola mobo come dovrei procedere, fare io direttamente richiesta di RMA dal negozio dove ho ordinato la mobo? Ed aspettare che me ne mandino una nuova funzionante?


    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Normalmente la procedura è quella.

    Sposto nella sezione corretta.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022