"Bulgarizzare" un dac Lector Digicode tda1541

Pagina 6 di 24
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 238
  1. #51
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Ho letto in giro che nei lettori o dac che usano il 1541 escludendo tutto quello che precede (come sto facendo io) il chip può creare una problematica:
    In pratica se nello stadio di uscita è presente un filtro di de enfasi attivato dal chip ricevitore escludendo quest'ultimo il circuito di de enfasi potrebbe rimanere sempre attivo (anche quando non serve) o funzionare in maniera "random"
    È un rischio concreto?
    ...nel caso dovrò verificare se presente ed eliminare il filtro?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  2. #52
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Ho letto in giro che nei lettori o dac che usano il 1541 escludendo tutto quello che precede (come sto facendo io) il chip può creare una problematica:
    In pratica se nello stadio di uscita è presente un filtro di de enfasi attivato dal chip ricevitore escludendo quest'ultimo il circuito di de enfasi potrebbe rimanere sempre attivo (anche quando non serve) o funzionare in maniera "random"
    È un rischio concreto?
    ...nel caso dovrò verificare se presente ed eliminare il filtro?

    Si tratta, presumo, del discorso legato alla deenfasi necessaria con alcuni dischi masterizzati con questa tecnica,
    in pratica una sorta di sistema di riduzione del fruscio, sulla scia del vecchio Dolby B. Il 1541 in questo caso non ha nessuna colpa.
    Alcuni CD presentano una pre-enfasi che esalta la gamma acuta di alcuni dB confidando che poi nel cdplayer ci sarà un filtro
    che attua la de-enfasi. Questo servirebbe a limitare il fruscio...
    Devo dire che mi saranno capitati non più di due o tre CD masterizzati con la pre-enfasi (ricordo un live di C. Corea) e quindi il problema
    IMO è relativo.
    Comunque il circuito di de-enfasi è posto dopo il TDA1541 (discorso analogo per gli altri DAC ladder), in genere implementato con operazionali.
    Il filtro si attiva al comando di un determinato flag , di default è staccato, e quindi ascolti correttamente il 99,9% dei CD in circolazione.
    Se capita un CD e quindi un file enfatizzato... potrebbe anche piacere di più
    (suona un filo più aperto sulle alte)

  3. #53
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Quindi escludendo i chip a monte del 1541 non c'è pericolo che il filtro post 1541 si attivi? ...perché avevo letto questo riguardo un lettore cd marantz che suonava "strano" dopo la modifica (esclusione di tutti i chip pre 1541 e inserimento del ricevitore USB ) e alla fine si era accorto che gli rimaneva sempre attivo il filtro di deenfasi
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #54
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Quindi escludendo i chip a monte del 1541 non c'è pericolo che il filtro post 1541 si attivi? ...perché avevo letto questo riguardo un lettore cd marantz che suonava "strano" dopo la modifica (esclusione di tutti i chip pre 1541 e inserimento del ricevitore USB ) e alla fine si era accorto che gli rimaneva sempre attivo il filtro di deenfasi

    Prova a curiosare tra le schede del to dac, se vedi relè o fet e reti di eq, puoi sospettare che ci sia tale circuito e quindi intervenire disabilitandolo (si tratta di
    dissaldare un paio di resistenze).

  5. #55
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Ragazzi sta suonando!!!!!
    I 96khz li regge ....e come li suona :-D

    Ancora è tutto provvisorio e volante, alimentazioni arrabattate e altro
    Grazie grazie grazie in particolar modo a Roger e Bigtube!!! ...ma è solo l'inizio, non mi abbandonate è!?!?
    Il vecchietto (1541) è molto saggio e se ne sbatte della frontiera :-D
    Ultima modifica di DacPassion : 02-08-2015 a 17:50
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  6. #56
    bit L'avatar di Salvo Ferrara
    Registrato
    May 2015
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    non ti scordare ,per favore, di inserire foto del lavoro che hai fatto per vedere di replicarlo.
    IO settimana prox finisco e mando le mie foto.

    grazieeeeeeeee

  7. #57
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da Salvo Ferrara
    non ti scordare ,per favore, di inserire foto del lavoro che hai fatto per vedere di replicarlo.
    IO settimana prox finisco e mando le mie foto.

    grazieeeeeeeee
    Ho solo collegato l'ultimo filo che mancava (quello del pin2 il 4 l'ho lasciato a massa)
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  8. #58
    bit L'avatar di Salvo Ferrara
    Registrato
    May 2015
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    ok mille grazie.

  9. #59
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Salvo, forse te ne sei già accorto, ma meglio ripeterlo invano
    Il costruttore, no so perché, si è "appoggiato" alla scheda del dac per alloggiare 4 condensatori (probabilmente non aveva spazio) dell'anodica dello stadio a tubi con il risultato che in una scheda dove è collegato un ta 15-0-15 ci si ritrova con oltre 260v che girano!!!!
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  10. #60
    bit L'avatar di Salvo Ferrara
    Registrato
    May 2015
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    ok, è sempre meglio ripeterlo che incappare in una botta ........
    cmq grazie

Pagina 6 di 24
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022