problema temperature AMD FX 8350 su Asrock 970Pro3 R2

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Dervio (LC)
    Età
    53
    Messaggi
    19
    configurazione

    Predefinito problema temperature AMD FX 8350 su Asrock 970Pro3 R2

    buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum, anche se vi seguo d tempo come utente non registrato.
    Prima di tutto la mia configurazione:
    - case Cooler Master Silencio 550 (con pannello frontale in metallo rimosso per lasciare libera la griglia di aerazione);
    - alimentatore BeQuiet DarkPro 650W 80gold modulare
    - mobo AsRock 970Pro3 R2 (e già sò che per la mia CPU non è il massimo, ma avevo quella da prima, con Athlon X4 955)
    con BIOS P1.50 e settaggi generali di default;
    - CPU AMD FX 8350 non overcloccata (volevo farlo, ma visti i problemi);
    - dissipatore Corsair Hydro60 con 2 ventole 120 mm in uscita, applicato con pasta termica ARTIC MX-4
    - 2x4GB DDR3 1866 G-Skill ARES settate a 1600 e in dual channel
    - ASUS GTX 760 DirectCUII OC 2GB (non overcloccata)
    - SSD OCZ3 sataIII 60GB + Samsung 830 sata III 256 GB
    - 2 ventole frontali 120 mm che fanno entrare aria + n. 1 ventola superiore da 120 mm in uscita

    Le temperature rilevate dal software asrock AXTU (non ho usato altri software perchè non me ne intendo e non sono capace di leggerli):
    - in idle: 37° - 42°
    - navigazione web/foglio di calcolo/documento di testo/music player: 53°
    - conversione video (freemake video converter) o game (20 min. a dead island): 82° e il PC sovente si spegne da solo.

    Il Corsair Hydro60 penso funzioni, perchè ho toccato i tubi e vibrano, inoltre le ventole applicate emettono aria molto calda all'esterno,
    quindi penso che il calore sia portato correttamente al radiatore;

    Ho provato a togliere il pannello laterale, ma guadagno 4° - 5°;

    Memtest non rileva problemi sulle ram;

    Crystal disk info dice che i dischi sono in buono stato e con temperature intorno ai 27° - 30°

    Non ho provato il dissi stock di AMD perchè avendo il Corsair pensavo non valesse la pena; la pasta penso di averla stesa bene. Ho montato da me tutti i pc che ho avuto dal 1998 ad oggi, e non ho mai avuto problemi. Anche se magari c'è sempre una prima volta...
    Ho notato che la artic MX-4 è molto più pastosa di quelle con argento o alluminio che ho sempre usato, e la diversa viscosità (molto maggiore)
    ha reso un po' più difficile la stesura, ma ho rifatto la procedura 2 volte, pulendo bene entrrambe le superfici con alcool e i risultati sono sempre gli stessi.
    Nelle due occasioni ho provato con un po' più di pasta (la prima volta) e con uno strato sottilissimo la seconda volta, coprendo tutta la superficie della CPU con una tessera plastificata - non ho provato la tecnica chicco di riso.

    Allego immagini di Asrock AXTU con temperature, voltaggi ecc.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   AXTU_1.jpg
Visite: 373
Dimensione:   164.1 KB
ID: 15144Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   AXTU_2.jpg
Visite: 379
Dimensione:   108.3 KB
ID: 15145Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   AXTU_3.jpg
Visite: 290
Dimensione:   144.7 KB
ID: 15146
    Non sono esperto di quete cose, e da solo non sono in grado di capire cosa dovrei fare.
    Grazie 1000 a tutti quelli che vorranno intervenire per darmi una mano.
    ciao
    Marcello

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,388

    Predefinito

    mi viene un unica domanda... la pasta termica come è messa, e soprattutto, quanta ne hai messa?


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,772
    configurazione

    Predefinito

    Ti invito a fare una prova: tramite CPU-Z tieni d'occhio il Core Voltage e fai partire un programma abbastanza impegnativo tipo la conversione video, prendi nota del voltaggio massimo raggiunto e fai attenzione se ci sono oscillazioni repentine magari di 0,2-0,3V. In buona sostanza credo che la tua scheda madre non sia affatto all'altezza di gestire un FX-8350 e gli fornisce tensioni inappropriate.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Dervio (LC)
    Età
    53
    Messaggi
    19
    configurazione

    Predefinito

    ciao,
    ribadisco quello che ho già scritto all'inizio del post:
    "...ho rifatto la procedura 2 volte, pulendo bene entrrambe le superfici con alcool e i risultati sono sempre gli stessi.
    Nelle due occasioni ho provato con un po' più di pasta (la prima volta) e con uno strato sottilissimo la seconda volta, coprendo tutta la superficie della CPU con una tessera plastificata - non ho provato la tecnica chicco di riso."
    Posso dirti che la prima volta non vedevo la superficie della cpu, quindi lo strato era unpo' più spesso (ma non nemetto mai in quantità eccessiva, quindi copriva ma non faceva spessore).
    Poi ho letto che stesa così poteva comunque creare isolamento tra la cpu e il dissipatore, così la seconda volta o fatto in modo che coprisse tutta la cpu ma lasciando intravedere sotto la superficie della stessa. Quindi uno strato davvero sottile.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Dervio (LC)
    Età
    53
    Messaggi
    19
    configurazione

    Predefinito

    Anche io penso si tratti della scheda madre. Perlomeno lo ritengo la cosa più probabile.
    Questa sera faccio le prove e domani vi faccio sapere.
    grazie

  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Dervio (LC)
    Età
    53
    Messaggi
    19
    configurazione

    Predefinito

    Ciao virgolanera,
    ho eseguito una prova di conversione video di 2 filmati in formato .avi a 1980x1080 con due passaggi. Software: Freemake video converter;

    CPU-Z ha rilevato che ogni 5 secondi circa il Core Voltage cambiava e anche di parecchio.
    Di seguito elenco alcuni valori, ma le variazioni erano più diversificate,
    io ho preso nota solo di alcune perchè cambiavano troppo velocemente e poi ho capito dopo 2-3 minuti che la solfa era sempre la stessa:

    CPU-Z
    Core Voltage:
    - in IDLE: 1.328 V
    Durante la conversione video (variazione ogni 5 sec. circa, ma non era assolutamente regolare).
    1.288 V
    1.280 V
    1.296 V
    1.304 V
    1.312 V
    1.320 V
    1.200 V
    0.888 V
    1.264 V
    0.888 V
    1.200 V
    1.152 V
    1.304 V
    0.896 V
    1.192 V
    1.216 V
    0.884 V

    e così via per tutta la durata della conversione, che è durata circa 10-12 minuti
    Pensi sia possibile un'altra causa o secondo te è sicuramente la AsRock?
    in caso affermativo, quale scheda madre mi consigli?
    Ti dico che ho sempre avuto ASUS, e per la prima volta ho cambiato. Se ne hai una buona di questa marca mi andrebbe meglio,
    altrimenti accoglierò ben volentieri qulasiasi altro consiglio.
    Intanto grazie davvero a te e a Matty90 per aver risposto in così breve tempo.
    Col PC mi piace anche giocare, ma soprattutto ci lavoro (grafica pubblicitaria + montaggio video, ma quest'ultimo non ad alti livelli), quindi per me è fondamentale che funzioni bene.
    a presto, ciao

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,388

    Predefinito

    Potresti provare a impostare da bios un vcore di 1.25 e riprovare lo stesso test. In teoria il vcore non dovrebbe cambiare, e di conseguenza le temperature rimanere abbastanza costanti. Per verificarlo, puoi usare ad esempio coretemp.

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    tralasciando la mobo che non è di certo il massimo per quella CPU, visto che il problema principale è la temperatura raggiunta dalla CPU, perchè non togliere il dubbio sulla parte più rilevante e fare qualche test con il dissipatore stock?

    La tensione applicata è comunque sotto il limite operativo ed essendo così fluttuante in full potrebbe al massimo compromettere la stabilità, ma non "surriscaldare" la CPU.

    proviamo con il dissi stock, suppongo che avremo delle sorprese.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Dervio (LC)
    Età
    53
    Messaggi
    19
    configurazione

    Predefinito

    Nel weekend farò le prove sia con il Vcore impostato a 1.25 sia col dissi stock e posterò al più presto i risultati.

    In effetti il sito Asrock, alla pagina della mia mobo, suggerisce di utilizzare con l'FX 8350 un dissipatore che spinga aria verso il basso, per raffredddare bene anche le componentistica della mobo che si trova nei dintorni della CPU. Suppongo si riferisca in particolare al possibile surriscaldamento dei mosfet.

    Ciao e grazie, a presto

  10. #10
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Dervio (LC)
    Età
    53
    Messaggi
    19
    configurazione

    Predefinito

    L'idea di cambiare mobo però la tengo seriamente in considerazione, comunque vadano le cose.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022