290X Tri-X e 290X Tri-X OC

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Predefinito 290X Tri-X e 290X Tri-X OC

    Salve a tutti,
    volevo aquistare una 290X Tri-X ma ho visto sul sito ufficiale che ci sono 2 modelli apparentemente uguali ma con frequenze di lavoro diverse. (1010/5000 e 1040/5200).
    Siccome la differenza di prezzo è tanta ma il sistema di raffreddamento uguale secondo voi si potrebbe comprare la 290X Tri-X per poi overcloccarla al livello della 290X Tri-X OC ??

    Grazie

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    certamente non ci sarebbero problemi, almeno per la GPU, sulle ram bisogna stare più attenti per evitare artefatti, ma in vendita in Italia mi sembra si trovi attualmente solo la versione OC ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    certamente non ci sarebbero problemi, almeno per la GPU, sulle ram bisogna stare più attenti per evitare artefatti, ma in vendita in Italia mi sembra si trovi attualmente solo la versione OC ...
    Bè se il sistema di raffreddamento è uguale magari cambieranno soltanto le impostazioni del voltaggio. Basta cercarle su Internet e il gioco è fatto.

    Su Ebay si trovano le versioni non OC a circa 50€ in meno.. E non è poco!!

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    attento a non comprare da canale ufficiale, se poi ti si guasta la scheda piangi ... io ti ho avvisato ... in realtà il gioco non vale la candela


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e porto la mia esperienza.
    Ho comprato una r9 290X TRI X liscia da un negozio italiano (quindi suppongo si tratti di prodotto ufficiale), ed a parte quella di prezzo non ho ravvisato altre differenze, tant'è che attualmente la mia scheda sta girando tranquillamente a 1050 core/1310 memoria (meglio di una tri-x OC stock, e l'overclock è per tutte un'incognita) da pannello catalyst ed ha sopportato tutti i crysis/metro/unigine del caso con cui l'ho stressata e continuo a stressarla, senza artefatti né freeze, Il tutto con limite potenza a stock (+0%). Ho invece letto (forse proprio su questo forum) che c'è stato chi, con la versione OC, ha dovuto abbassare la frequenza della memoria per ottenere stabilità (il che mi sembra un controsenso). Mi piacerebbe sapere in cosa differiscono realmente quindi le schede, magari nella qualità dell' ASIC, o più probabilmente la versione OC è semplicemente stata testata ad una frequenza operativa maggiore e pertanto viene fornita con BIOS settato a velocità superiori e garantita di conseguenza. Se qualcuno fosse così gentile da postare l'ASIC quality di una 290X tri x OC si potrebbero fare le considerazioni del caso (il mio è di 76.1%, non stratosferico ma neppure malaccio da quello che leggo in giro).

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    se vuoi vedere il limite di una 290X Tri-X OC

    http://www.nexthardware.com/forum/ov...-x-oc-4gb.html

    appena ho un secondo la monto sul banchetto e verifico che ASIC mi da ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    ...test e conclusioni molto interessanti...sarei curioso di provare a spingere la mia per vedere dove arriva, magari inizialmente senza toccare i voltaggi. A proposito, l'overclock con Catalyst (quindi senza overvolt) può essere considerato relativamente sicuro?

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da romand
    ...test e conclusioni molto interessanti...sarei curioso di provare a spingere la mia per vedere dove arriva, magari inizialmente senza toccare i voltaggi. A proposito, l'overclock con Catalyst (quindi senza overvolt) può essere considerato relativamente sicuro?

    Su questa specifica scheda grafica, avendo un dissipatore molto performante, non incontrerai assolutamente problemi.
    Naturalmente fai sempre attenzione agli artefatti che stanno ad indicare chiaramente il limite della stabilità.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    Che voi sappiate i bios tri x oc prevedono voltaggi superiori rispetto a quelli non oc (non penso che sapphire faccia selezione sulla base fella ASIC quality)?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022