Cambio server o aggiorno quello esistente?

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
  1. #1
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito Cambio server o aggiorno quello esistente?

    ciao a tutti ragazzi, per aggiornare il programma di contabilità in azienda mi richiedono quanto segue:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.png
Visite: 193
Dimensione:   21.7 KB
ID: 15067

    secondo voi cosa mi conviene? contando che il mio server attuale avrà piu di 15 anni sicuri...

    per fare un nuovo server da me cosa mi serve? contando che i preventivi gia richiesti mi sparano bombe da 3/4000€ per preassemblati

    edit: la 3a opzione era il cloud, ma la escludo a priori causa linea internet penosa

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    A quello che capisco dal preventivo il gestionale è TeamSystem, vero? Il preventivo te lo hanno fatto direttamente loro?? Mi sembra il loro stile...

    Un server con 15 anni di onorato servizio merita la pensione o almeno di essere destinato a compiti non più critici anche se onestamente non credo che sia così vecchio (se monta Windows 2003 probabilmente ne ha meno di 10 ma sono comunque abbastanza). Di massima, io voto comunque per la sostituzione.
    Un server nuovo, a fronte di una spesa sicuramente non trascurabile, ti dà una maggiore sicurezza di continuità: Se una mattina arrivi in ufficio e lo trovi morto cosa fai? Le parti di ricambio riesci ancora a reperirle? In quanto tempo? Anche se decidessi di investire in un aggiornamento hardware (immagino dischi e/o ram, non credo si possa fare altro su una macchina così vecchia) quanto può durare questo investimento? Tre - quattro giorni di fermo sono un problema o in qualche modo riuscite a lavorare lo stesso??

    Un "server" non è altro che un normalissimo computer dotato di hardware (normalmente di fascia medio-alta ma non è sempre detto) adatto a tollerare le avarie. Questo significa che può sopportare l'avaria di uno o più alimentatori, dischi, schede di rete, etc... senza interrompere il servizio. Entro certi limiti è possibile anche ottenere lo stesso scopo con normale hardware commerciale (è difficile riuscire a duplicare l'alimentazione ma per il resto si può fare tutto) ma bisogna valutarne i pro ed i contro.

    Una soluzione pre-assemblata, a fronte di un prezzo di acquisto sicuramente elevato, fornisce un pezzo di hardware collaudato e certificato per funzionare praticamente in assenza di conflitti tra i vari componenti. Inoltre normalmente è coperto da un servizio di garanzia con durata generalmente da tre anni in su con sostituzione delle parti guaste in tempi rapidi (con HP abbiamo la sostituzione in 1-2 giorni lavorativi al massimo). Ci sono dei vincoli da rispettare in termini di supporto (questo tipo di disco piuttosto che un altro, queste memorie piuttosto che altre, questo sistema operativo sì e l'altro no) ma normalmente se ne può venire fuori.

    Una soluzione assemblata in casa garantisce un prezzo di acquisto notevolmente più basso ma vengono meno tutte le garanzie sopra citate inoltre non c'è supporto praticamente da parte di nessuno. Certo, un disco SATA da mettere su lo trovi dappertutto ma qui finiscono i vantaggi.


    Come mai sentite l'esigenza di sostituirla? Problemi di prestazioni o anche altro?
    Quanti utenti serve quella macchina? La utilizzate solo per il gestionale o anche come fileserver per la rete locale o per altri scopi? Cosa utilizzate per i backup? Di che tipo di disponibilità avete bisogno?

    Nel prezzo di acquisto della nuova macchina dovete comunque mettere in conto anche il prezzo delle licenze software, che è una voce tutt'altro che trascurabile. Avete pensato ad un noleggio operativo di hardware e software, invece che all'acquisto?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Urca frakka, che analisi top
    Stasera son morto, domani rileggo attentamente e ti risp per bene, cmq ci hai azzeccato, dovrebbe essere teamsystem
    Per il server ricordo che andavo ancora alle medie e gia lo avevamo.. Se poi è stato aggiornato un minimo negli anni, almeno a livello software non so dirti, ma per avere win server 2003, sicuramente si
    Ah si, è stato pagato 8/9milioni di lire all epoca quindi è antecedente all euro

  4. #4
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    A quello che capisco dal preventivo il gestionale è TeamSystem, vero? Il preventivo te lo hanno fatto direttamente loro?? Mi sembra il loro stile...

    Un server con 15 anni di onorato servizio merita la pensione o almeno di essere destinato a compiti non più critici anche se onestamente non credo che sia così vecchio (se monta Windows 2003 probabilmente ne ha meno di 10 ma sono comunque abbastanza). Di massima, io voto comunque per la sostituzione.
    Un server nuovo, a fronte di una spesa sicuramente non trascurabile, ti dà una maggiore sicurezza di continuità: Se una mattina arrivi in ufficio e lo trovi morto cosa fai? Le parti di ricambio riesci ancora a reperirle? In quanto tempo? Anche se decidessi di investire in un aggiornamento hardware (immagino dischi e/o ram, non credo si possa fare altro su una macchina così vecchia) quanto può durare questo investimento? Tre - quattro giorni di fermo sono un problema o in qualche modo riuscite a lavorare lo stesso??

    Un "server" non è altro che un normalissimo computer dotato di hardware (normalmente di fascia medio-alta ma non è sempre detto) adatto a tollerare le avarie. Questo significa che può sopportare l'avaria di uno o più alimentatori, dischi, schede di rete, etc... senza interrompere il servizio. Entro certi limiti è possibile anche ottenere lo stesso scopo con normale hardware commerciale (è difficile riuscire a duplicare l'alimentazione ma per il resto si può fare tutto) ma bisogna valutarne i pro ed i contro.

    Una soluzione pre-assemblata, a fronte di un prezzo di acquisto sicuramente elevato, fornisce un pezzo di hardware collaudato e certificato per funzionare praticamente in assenza di conflitti tra i vari componenti. Inoltre normalmente è coperto da un servizio di garanzia con durata generalmente da tre anni in su con sostituzione delle parti guaste in tempi rapidi (con HP abbiamo la sostituzione in 1-2 giorni lavorativi al massimo). Ci sono dei vincoli da rispettare in termini di supporto (questo tipo di disco piuttosto che un altro, queste memorie piuttosto che altre, questo sistema operativo sì e l'altro no) ma normalmente se ne può venire fuori.

    Una soluzione assemblata in casa garantisce un prezzo di acquisto notevolmente più basso ma vengono meno tutte le garanzie sopra citate inoltre non c'è supporto praticamente da parte di nessuno. Certo, un disco SATA da mettere su lo trovi dappertutto ma qui finiscono i vantaggi.


    Come mai sentite l'esigenza di sostituirla? Problemi di prestazioni o anche altro?
    Quanti utenti serve quella macchina? La utilizzate solo per il gestionale o anche come fileserver per la rete locale o per altri scopi? Cosa utilizzate per i backup? Di che tipo di disponibilità avete bisogno?

    Nel prezzo di acquisto della nuova macchina dovete comunque mettere in conto anche il prezzo delle licenze software, che è una voce tutt'altro che trascurabile. Avete pensato ad un noleggio operativo di hardware e software, invece che all'acquisto?
    allora, le caratteristiche del server me le ha dettate la Levia Group che è la ditta che ci fornisce il programma di contabilità aziendale, che da quest'anno ce la gestiamo noi

    noleggio operativo prefererirei non prenderlo in considerazione, mia madre (è ancora lei che decide in azienda, giustamente ) lo vuole di proprietà

    il server che gia abbiamo fornisce supporto a 10 postazioni pc e funge esclusiva funzionalità di storage, ossia ogni pc ha la sua cartellina dentro al server (utente01 utente02 utente03 ecc) e ogni utente puo accedere alle cartelle degli altri all'occorrenza, ma è un dato trascurabile questo... praticamente serve per scambiare documenti fra i vari pc

    il nuovo server oltre ad offrire i servizi del vecchio, dovrà appunto integrare il nuovo programma di contabilità, quindi i vari utenti lavoreranno su server direttamente

    quindi mi rivolgo a voi, a me non cambia nulla dal prenderlo gia pronto ad assemblarlo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Se non hai idea di come farti un server evita di iniziare a sperimentare proprio con quello che usate a lavoro...

    Ma questo è molto importante:
    Come mai sentite l'esigenza di sostituirla? Problemi di prestazioni o anche altro?
    Quanti utenti serve quella macchina? La utilizzate solo per il gestionale o anche come fileserver per la rete locale o per altri scopi? Cosa utilizzate per i backup? Di che tipo di disponibilità avete bisogno?
    Cioè: devi avere ben chiara la sua destinazione di uso!

    PS. ci siamo sovrapposti xD.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ti spingerei a chiedere ulteriori dettagli sulla nuova macchina

    -modello del processore xeon(penso dovrebbe essere uno Xeon E3 v2 o v3)
    -modello della scheda madre o eventuali dettagli sull'espandibilità in caso fosse un preassemblato tipo lenovo, hp o altro..
    -il controller SAS è integrato(tipo chipset intel C60x, come immagino) o si tratta di un riser PCIex card dotato di microprocessore dedicato
    -maggiori dettagli sul controller di rete e sulle connessioni disponibili(10 postazioni, di cui 4-5 che eseguono un differenziale a fine giornata, gradirebbero un gigabyte ethernet)
    -reparto di alimentazione? (doppio alimentatore, UPS dimensionato)

  7. #7
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Ti spingerei a chiedere ulteriori dettagli sulla nuova macchina

    -modello del processore xeon(penso dovrebbe essere uno Xeon E3 v2 o v3)
    -modello della scheda madre o eventuali dettagli sull'espandibilità in caso fosse un preassemblato tipo lenovo, hp o altro..
    -il controller SAS è integrato(tipo chipset intel C60x, come immagino) o si tratta di un riser PCIex card dotato di microprocessore dedicato
    -maggiori dettagli sul controller di rete e sulle connessioni disponibili(10 postazioni, di cui 4-5 che eseguono un differenziale a fine giornata, gradirebbero un gigabyte ethernet)
    -reparto di alimentazione? (doppio alimentatore, UPS dimensionato)
    credo sia leggero come software quello di contabilità...
    io propenderi per uno xeon v3

    poi altro proprio non so, il controller sas che sia integrato o no cambia poco, mi chiedevano hdd da almeno 300gb e credo facciano un raid 5 quindi un 4 dischi

    per la rete Gb mi sto gia attrezzando anche se non tutti i pc han la scheda Gb, amen la metà viaggera bene gli altri per il momento si accontentano della Mb

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    si uno xeon quadcore low power dovrebbe essere l'optimum per durare anche altri 10 anni

    Il controller sas dedicato e l'alimentazione rindondante offrono un pò di sicurezza in più specie se si tratta di dati che non si vogliono perdere, tipo fatture e carico\scarico.

    non ti preoccupare se non tutti hanno il Gb, l'importante e che il server possa ricevere più di un flusso alla volta in downstream. Per caricare dei documenti un 12 megabyte al secondo (velocità dei client con rete Mb) di upload dovrebbero andare bene.
    Diciamo che la capacità del server di gestire molte più richieste contemporaneamente potrebbe essere anche un incentivo a voi per sviluppare qualche strumento in più nel futuro prossimo qualora dovesse esservi necessità

  9. #9
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    si uno xeon quadcore low power dovrebbe essere l'optimum per durare anche altri 10 anni

    Il controller sas dedicato e l'alimentazione rindondante offrono un pò di sicurezza in più specie se si tratta di dati che non si vogliono perdere, tipo fatture e carico\scarico.

    non ti preoccupare se non tutti hanno il Gb, l'importante e che il server possa ricevere più di un flusso alla volta in downstream. Per caricare dei documenti un 12 megabyte al secondo (velocità dei client con rete Mb) di upload dovrebbero andare bene.
    Diciamo che la capacità del server di gestire molte più richieste contemporaneamente potrebbe essere anche un incentivo a voi per sviluppare qualche strumento in più nel futuro prossimo qualora dovesse esservi necessità
    Bravo, era il mio obiettivo

    è collegato ad un ups il tutto cmq.. per l'alimentatore ridondante non credo ci sia necessità.. in questi 10 anni non ho mai avuto problemi e gli ali di oggi han fatto enormi passi avanti
    detto tutto ciò che faccio?
    prendo una macchina preassemblata o imbastiamo su qualcosa?

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    io punterei su un preassemblato, costa un pò di più ma hai la garanzia di essere al coperto e in ambito lavorativo è fondamentale
    lo togli dalla scatola, lo colleghi e via andare.. meglio di così

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022