Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 9 di 46
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 451
  1. #81
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TONINO61
    Per avere un ottimo alimentatore stabilizzato ci si deve affidare alla filosofia che Naim Audio applica da anni , ovvero usare stabilizzatori non integrati ma realizzati a componenti discreti è vero sale il costo ma salgono anche le prestazioni .
    sono assolutamente d'accordo.

  2. #82
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ragazzo mio proprio non ti si puo' resistere,eccoti i codici RS :
    625-3020 trimmer
    740-0703 cond.plast. 1uF
    727-0180 cond.plast. 4,7uF
    707-8684 resist 2.2k 1w
    E adesso non hai piu' scuse .....
    Scusami BigTube, ma i condensatori da 4,7 uF da dove sono usciti? Io ero rimasto - da schema che ci hai postato - che servivano 1 plastico da 1uF, 1 plastico da 2,2 uF e due elettrolitici da 470 uF... mi dispiace se non ho capito bene: sono un po' tonto...

  3. #83
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Scusami BigTube, ma i condensatori da 4,7 uF da dove sono usciti? Io ero rimasto - da schema che ci hai postato - che servivano 1 plastico da 1uF, 1 plastico da 2,2 uF e due elettrolitici da 470 uF... mi dispiace se non ho capito bene: sono un po' tonto...
    Se adotti il 3083 il cond. deve essere minimo da 4,7 uF seguito dagli elettrolitici.
    il cond.da 1 uF è il minimo per il 3080 invece
    ....che c'entra la tonteria,stai solo chiedendo un chiarimento. I tonti sono quelli che non hanno dubbi...

  4. #84
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Quindi se ho capito bene:
    - per il 3080 1 condensatore elettrolitico da 470uF in entrata + 1 condensatore da 1uF in entrata + 1 condensatore da 2,2 uF in uscita + 1 condensatore elettrolitico da 470uF in uscita;
    - per il 3083 1 condensatore elettrolitico da 470uF in entrata + 1 condensatore da 1uF in entrata + 1 condensatore da 4,7 uF in uscita + 1 condensatore elettrolitico da 470uF in uscita.
    Giusto? O anche l'elettrolitico per il 3083 è meglio abbia capacità maggiore? Più è capace meglio è?
    E quelli in entrata (elettrolitici e plastici) sono uguali in ogni caso o col 3083 devono crescere anche loro?

  5. #85
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Quindi se ho capito bene:
    - per il 3080 1 condensatore elettrolitico da 470uF in entrata + 1 condensatore da 1uF in entrata + 1 condensatore da 2,2 uF in uscita + 1 condensatore elettrolitico da 470uF in uscita;
    - per il 3083 1 condensatore elettrolitico da 470uF in entrata + 1 condensatore da 1uF in entrata + 1 condensatore da 4,7 uF in uscita + 1 condensatore elettrolitico da 470uF in uscita.
    Giusto? O anche l'elettrolitico per il 3083 è meglio abbia capacità maggiore? Più è capace meglio è?
    E quelli in entrata (elettrolitici e plastici) sono uguali in ogni caso o col 3083 devono crescere anche loro?
    Si esattamente come hai indicato e rispettando quanto si desume dai datasheet. Ricorda che in uscita in parallelo e dopo i condensatori (quindi fra positivo e massa) ci va una resistenza da 2K o piu' altrimenti il regolatore rimane sullo 0V .

    2

  6. #86
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Allora mi sa che io i datasheet non li so mica tanto leggere... a me pare di capire che la minima capacità per il condensatore plastico/ceramico d'ingresso debba essere 2,2uF per Vcontrol e 10uF per IN e per quello in uscita 10uF...
    Inoltre gli schemi mi sembrano tutti diversi da quello del 3080... Eh, so' 'gnorante, lo so...
    Ultima modifica di luca72c : 11-02-2014 a 13:42

  7. #87
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Allora mi sa che io i datasheet non li so mica tanto leggere... a me pare di capire che la minima capacità per il condensatore plastico/ceramico d'ingresso debba essere 2,2uF per Vcontrol e 10uF per IN e per quello in uscita 10uF...
    Inoltre gli schemi mi sembrano tutti diversi da quello del 3080... Eh, so' 'gnorante, lo so...
    si bravo, hai visto bene, ma devi tener conto dei condensatori elettrolitici in uscita : nel computo totale contano anche loro e si contengono i costi e l'ingombro.
    Se tu ce lo vuoi mettere e basta fai pure, non stai di certo sbagliando.
    comunque mi fa' piacere che qualcuno si prenda la briga di controllare i datasheet....si imparano tante cose.

  8. #88
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Beh, io ci provo, ma ho dei pesanti limiti iniziali: ho fatto il liceo classico e di elettrotecnica fino a pochi mesi fa non sapevo assolutamente nulla (non che ora ci capisca un granchè)... Quello che mi rende tutto più difficile è il fatto che nei datasheet gli schemi per il 3083 sono tutti diversi dallo schema generale per 3080 della prima pagina di questo 3D, non so quale schema seguire.
    Comunque, vuoi dire che se metto 10uF in entrata e in uscita poi devo aumentare anche l'elettrolitico in uscita? 2x1000 uF possono andare bene?
    E l'elettrolitico in entrata va bene da 470 uF o devo aumentare anche quello a 1000 uF?
    In generale però devo usare lo schema del 3080 che hai postato in 3^ pagina (post #21)?
    N.B. Non preoccuparti del costo dei componenti, consigliami pure la soluzione grossomodo migliore (entro certi limiti, certo): è la mia prima realizzazione da zero, imparerò poi a "limare" da questo punto di vista...
    e soprattutto: GRAZIE MILLE della pazienza e delle preziose indicazioni!!!

  9. #89
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Beh, io ci provo, ma ho dei pesanti limiti iniziali: ho fatto il liceo classico e di elettrotecnica fino a pochi mesi fa non sapevo assolutamente nulla (non che ora ci capisca un granchè)... Quello che mi rende tutto più difficile è il fatto che nei datasheet gli schemi per il 3083 sono tutti diversi dallo schema generale per 3080 della prima pagina di questo 3D, non so quale schema seguire.
    Comunque, vuoi dire che se metto 10uF in entrata e in uscita poi devo aumentare anche l'elettrolitico in uscita? 2x1000 uF possono andare bene?
    si(per inciso anch'io ho fatto il classico e allora??!!!Si studia e si'impara e si fa' esperienza)
    E l'elettrolitico in entrata va bene da 470 uF o devo aumentare anche quello a 1000 uF?
    va bene anche da 470
    In generale però devo usare lo schema del 3080 che hai postato in 3^ pagina (post #21)?
    si quello schema va bene
    N.B. Non preoccuparti del costo dei componenti, consigliami pure la soluzione grossomodo migliore (entro certi limiti, certo): è la mia prima realizzazione da zero, imparerò poi a "limare" da questo punto di vista...
    e soprattutto: GRAZIE MILLE della pazienza e delle preziose indicazioni!!!
    vai tranquillo

  10. #90
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    per inciso anch'io ho fatto il classico e allora??!!!
    GRANDE!!!

Pagina 9 di 46
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022