Autocostruzione alimentatore lineare

Pagina 13 di 24
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 232
  1. #121
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ho necessita' di un consiglio …

    Devo ridurre la tensione in uscita dal Belleson da 5V a circa 3.3V ( per alimentare il NAA ) … Inizialmente pensavo di metterci una resistenza da un paio di Watts ma probabilmente vale la pena metterci un paio di diodi in serie … Gli 1N4001 che conosco pero' supportano massimo 1A … che diodi similari ci sono che supportano 2A continui ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  2. #122
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    gli 1N4007, ma è un sistema che non mi piace molto, i diodi fanno rumore, comunque! E poi credo ti serva uno zener, non un raddrizzatore.
    Al limite andrei di resistenze, ma la cosa migliore è regolare con un Belleson da 3,3. Magari peri il 5V ci si può mettere d'accordo.........

  3. #123
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Mi sembra che anche gli 1N4007 abbiano 1A come average Current … o almeno cosi' mi pare di aver capito.

    Il meglio sarebbe il Belleson ma ho 3 tipi il 5V, 12V, 18V … e per il NAA devo abbassare il 5V a 3 … e per il Mac devo abbassare il 18V a 16,5-17V … di prenderne altri due mi girano un po' gli zebedei.

    Max

  4. #124
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Se vuoi il 5V te lo ricompro io...

  5. #125
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Il 5V lo uso per andare ad alimentare la chiavetta … da questo pero' devo anche abbassare a 3.3 per il NAA …

    Max

    P.S. l'unico che in questo momento non mi serve e' l'SPJ 12V
    Ultima modifica di Ipoci : 23-03-2014 a 14:20

  6. #126
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Perchè non valutare l'idea di parallelizzare più di un 3083, visto il costo, per ridurre lo sviluppo di calore?

  7. #127
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Il 5V lo uso per andare ad alimentare la chiavetta … da questo pero' devo anche abbassare a 3.3 per il NAA …

    Max

    P.S. l'unico che in questo momento non mi serve e' l'SPJ 12V
    Beh, si trovano sulla Baia dei minuscoli moduli per il downvolt della cc a pochi euro, hanno un LM317 regolabile con trimmer e - considerato che la corrente di ingresso è già stabilizzata da un Belleson - non ci dovrebbe essere un gran calo qualitativo...
    Pre il NAA dovrebbe andare bene...
    Il Belelson 12V se mi fai un buon prezzo te lo ricompro io :hihi

  8. #128
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Ho necessita' di un consiglio …

    Devo ridurre la tensione in uscita dal Belleson da 5V a circa 3.3V ( per alimentare il NAA ) … Inizialmente pensavo di metterci una resistenza da un paio di Watts ma probabilmente vale la pena metterci un paio di diodi in serie … Gli 1N4001 che conosco pero' supportano massimo 1A … che diodi similari ci sono che supportano 2A continui ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Non avrei dubbi: un 3083 in serie.Col trimmer ti regoli la tensione che ti serve e di certo non stai perdendo in qualita'. E hai risolto.
    A monte è gia' tutto raddrizzato e filtrato.
    Lascia perdere diodi,resistenze e quant'altro(peggiora il rumore e vanifichi il Belleson)....forse lo zener te lo lascio passare con condensatore in parallelo almeno 100uF/25V

  9. #129
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ah ecco … in realta' ho visto che per i 3,3V mi basterebbe anche un 3080 …

    Quindi partendo dallo schema di base con il Belleson … in uscita mi ritrovo un condensatore 1uF e 5V … un ramo lo mando direttamente al carico che richiede i 5V … in parallelo ci metto il circuito con il LT3080 come questo qui … circuito nel quale pero' non metto la capacita' da 1uF in ingresso perche' gia' presente ( anche se nello schema "classico" e' un elettrolitico ).

    Per la parte a 16-17V probabilmente mi conviene mettere due 3080 in parallelo … anche qui devo capire se la capacita' in ingresso da 1uF ( poliestere ) la devo togliere o meno in quanto gia' presente in uscita nella parte di circuito di uscita dal Belleson …

    Max

  10. #130
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me ti conviene derivare un secondo collegamento dal secondario del trasformatore e mettere su un alimentatore completo, dal ponte diodi in poi con il 3080, utilizzando un altro filtro dato dal condensatore di livellamento, senza strani accrocchi in cascata, ogno tensione un alimentatore completo.

Pagina 13 di 24
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022