cercasi tecnico + gruppo acquisto

Pagina 6 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 79
  1. #51
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Oppure se di DIY vuoi andare , potresti optare su una soluzione come questa 5 Amps Voltage Regulator Module, Output 1.5-32V, LM338T | eBay prendere quindi tanti di questi regolatori di tensione uno per ogni tensioni che vuoi ottenere e metterli assieme alimentandoli tutti con dei toroidali e il gioco è fatto.
    @andreaae

    Scusami ma se nemmeno hai considerato di approfondire quanto da me scritto nella quotatura che è un tips importante per crearti un alimentazione con poco....e facilmente che aiuto vorresti.

    Se leggi bene riusciresti a crearti un alimentazione lineare, ma vedo che fai lo gnorri, evidentemente cosi mi sà che sei in una strada che non spunta.

    Pace e bene.

  2. #52
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    andreaea,

    hai ipotizzto la possibilità di mettere il Peaktech internamente?
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...tml#post844742

  3. #53
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Cari amici, nelle more di un periodo non facile da tanti punti di vist, ho preso in considerazione la possibilità di intraprendere una attività di costruzione di alimentazioni per conto terzi ma questa è stata frenata subito da alcune considerazioni che voglio condividere con voi.
    La prima è la difficoltà di reperire il materiale, in quanto se qualcuno volesse davvero un alimentatore top deve considerare piccoli particolari come, per esempio, i Belleson che, ordinati per l'alimentazione della Asus One, dopo più due mesi sono stati consegnati quest'oggi, così come c'è una obiettiva difficoltà a soddisfare le esigenze di tutti, barcamenandosi tra le più varie tipologie e necessità di ciascuno, in tempi umani. E non dimentichiamo anche il problema fiscale per il quale, di questi tempi, potrei perdere il sonno, e quello di una assistenza, complicata ancor più dalla insularità.
    Ecco che allora l'unica cosa che realisticamente posso fare è fornire un aiuto a chi vuole cimentarsi in questa in fondo semplice costruzione, direi elementare, ma non posso certamente guidare ciascuna mano passa passo, non ne ho proprio il tempo. E' evidente che serve una buona dose di volontà da parte di chi si cimenta in questa avventura, anche per andare a cercare le risposte nel mondo della rete, dove sono presenti tutorial anche filmati (youtube è una miniera) da come si salda a come si costruisce un missile interplanetario!
    Circa l'alimentatore segnalato da ciccio ho alcune perplessità sul fatto che un dissipatore di quelle dimensioni riesca a soddisfare il calore generato da 5A di corrente erogata, così come mi lascia un po' perplesso la pezzatura del condensatore d'uscita, pari a quello d'ingresso. Però potrebbe essere una soluzione da tentare, a basso costo, anche se non so quanto duratura.

  4. #54
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Grazie daniele per questo ultimo intervento e per la sincerità (dimostrazione della tua appartenenza alla splendida terra di Sardegna), in effetti mi chiedevo come mai, pur essendo stato chiamato in causa più o meno palesemente, non intervenissi nella discussione.

  5. #55
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Approfitto subito della tua offerta di aiuto perchè vorrei catalizzare qui tutte le info possibili e poi se qualcuno se la sente (io potrei anche provarci), provare a mettere insieme un ali lineare e di seguito una guida più possibile completa su come realizzarlo.

    Mi faccio subito avanti con le domande.
    Nel mio pc attualmente ci sono da alimentare:

    • scheda madre: sulla scheda attualmente dall'Atx vanno 2 cavi, uno con connettore largo (credo si chiami p24) e un connettore con 6 pin (o forse 4 non ricordo più bene e non ce l'ho sottomano)
    • hard disks (nel mio caso 3: un ssd con S.O., 2 sata con libreria musicale)
    • scheda audio


    Io avrei bisogno di capire per ognuna delle parti hardware citate nella lista a quale tensione deve essere alimentata e quali parti servono per ogni singola alimentazione.
    Il buon Daniele ha fatto una lista ma io avrei bisogno di andare nel dettaglio di ogni singolo elemento: credo sarebbe molto utile distinguere per fare chiarezza e anche perchè ognuno di noi ha esigenze differenti (chi deve alimentare usb, che scheda flash, chi non ha scheda audio interna ecc.).

    Un altro dubbio che ho riguarda i toroidali (ho spulciato un poco in giro e credo di aver capito che servano a regolare la tensione) ne bastano 2? Uno per la tensione a 5 e uno per la tensione a 12 volt? Dico bene?

    Volevo anche chiedere a Daniele se era così gentile da postare altre foto dell'alimentazione che ha fatto per il sughetto 2, possibilmente mi servirebbe vedere anche qualche foto del millefori visto da sotto (saldatura collegamenti).

  6. #56
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    se non ricordo male:

    la mainboard a 12V
    la cpu a 5v

    il resto non me lo ricordo

  7. #57
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    andreaea,
    hai ipotizzto la possibilità di mettere il Peaktech internamente?
    Ciao bibo, no non ho nemmeno preso in considerazione l'ipotesi perchè ho esigenze di spazio; il case che conterrà il cMp che ho in mente, dovrà essere il più piccolo possibile (anche per questioni di trasporto).
    Comunque grazie per il link, quella discussione, in quella parte li, non la avevo letta.

  8. #58
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Vediamo di razionalizzare , allora, a puntate.
    Prima puntata Alimentazione della Motherboard.
    La scheda madre viene alimentata principalmente (ma non solo!) dal cosiddetto P24, il connettore più grande che si trova all'interno dei PC moderni. Questo veicola tensioni da 12V, 5V, 3,3V, -12V (quest'ultima ancora presente ma praticamente non utilizzata). Il processo di alimentazione, soprattutto lo startup, della scheda è assai complesso perchè, facendola breve, deve esserci un dialogo tra l'ali e la mobo per cui uno dice all'altro:"tutto ok?" e la mobo risponde "certo, accendimi di passione". Ecco che questo complesso sistema ha creato non pochi problemi nella costruzione di un alimentatore full-linear, che porti la corrente generata da 3 o 4 alimentatori, ciascuno generante la tensione apposita.
    Ecco che allora qualcuno intelligente ha creato la picopsu che ci fa dimenticare tutta la problematica del pwr_on e compagnia cantante, perchè a lei basterà fornire una buona, anzi ottima, tensione da 12V e di amperaggio adeguato per far si che il nostro PC parta a razzo, senza alcun problema.
    Però........il PC così non si avvia!
    Guardando bene, infatti, nei pressi della CPU è possibile identificare un altro connettore da 4 o da 8 pin. Il primo viene chiamato P4, il secondo è un ATX 8 pin. Questo è l'ingresso dell'alimentazione della CPU, che va a 12V, e questo connettore è un buon indicatore della qualità dell'alimentazione della vostra scheda. Infatti un connettore a 8 pin sta a significare una maggiore cura delle alimentazioni locali della CPU anche se sarà possibile avviare il PC collegando solo un connettore P4 su uno slot 8 pin ( se guardate bene i connettori hanno un senso obbligato). Se avete uno slot da 8 pin sulla vostra scheda è bene alimentarli tutti e 8, usando un adattatore apposito.
    Dal picopsu, in realtà, si diparte anche un connettore P4 ma io consiglio caldamente di alimentare la CPU con un alimentatore separato da quello della mobo, perchè la cpu è fonte di rumore digitale ad alta frequenza che andrebbe ad inquinare il lavoro del miglior alimentatore del mondo.
    Sempre dalla picopsu parte anche un altro connettore per alimentare altre periferiche: vale lo stesso discorso.
    Insomma, per concludere:
    Un alimentatore lineare da 12 V e almeno 2 A deve alimentare SOLO la mobo, via picopsu, al quale avremo staccato ogni cavo aggiuntivo
    Un alimentatore 12 V 1 A (lineare è meglio) alimenta la CPU
    Per la mobo dovremmo avere finito.
    Ultima modifica di audiodan : 09-10-2013 a 22:40

  9. #59
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    un poeta....

  10. #60
    nibble
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    41
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Quindi dan se alimento dalla stessa fonte cpu e mobo non va bene? Tipo schema che ho postato sul thred della xonar?

Pagina 6 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022