problema connessione PC & iPod a studio monitor

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Predefinito problema connessione PC & iPod a studio monitor

    Salve a tutti,

    Questo è il mio primo messaggio in questo forum, dato che mi sono iscritto da poco (anzi pochissimo). Ho letto svariate discussioni in questo forum, che mi è sembrato pieno di persone cordiali e (molto) competenti. Non ho trovato però una risposta specifica al mio problema, ed ho pensato quindi di iscirvermi per sottoporvelo. Mi scuso nel caso in cui avessi sbagliato sezione in cui postare la discussione, ma non sono certo di come classificare il mio problema, questa mi sembrava la categoria più adatta.

    Inoltre non sono un esperto di hi-fi, ma anzi ho da poco intrapreso quella che sembra essere la lunghissima strada all'ascolto di qualità, quindi perdonatemi nel caso dicessi oscenità dettate dall'inesperienza.

    Ho recentemente acquistato una coppia di studio monitor attivi e a due vie della Behringer (modello Truth B1031A; connessione RCA sbilanciata, XLR bilanciata e con una potenza di 150 watt RMS ciascuno).
    Ascoltando prevalentemente musica liquida, da pc (portatile) o iPod, avrei bisogno di una scheda audio e/o un DAC, giusto?

    Attualmente l'unico modo che ho trovato per usare le casse è stato quello di collegarle ad una piccola consolle (che mi è stata recentemente regalata e che tuttavia devo ancora imparare ad usare). Si tratta in poche parole di un controller MIDI/USB a 2 canali dotato di scheda audio integrata. Quindi ho potuto provare i monitor usando la musica liquida sul mio notebook Asus tramite la consolle che ha un'uscita RCA. Però mi piacerebbe trovare una soluzione migliore, qualitativamente parlando e che mi permetta di non dover necessariamente passare attraverso la consolle.

    Aggiungo inoltre che in un futuro non troppo lontano mi piacerebbe aggiungere un sub-woofer ai due monitor per "colorire" l'ascolto di musica elettronica (se a questo proposito siete a conoscenza di prodotti validi o sapete spiegarmi come potrei collegarlo ai monitor ve ne sarei infinitamente grato)

    Non so se tutte queste informazioni sono pertinenti

    Non so ancora verso quale tipo di prodotto dovrei orientarmi. Ad esempio se esistesse un prodotto che fa sia da DAC che da scheda audio esterna immagino sarebbe perfetto.

    Quindi ricapitolando, sono un completo ignorante, esistono esistono centinaia di prodotti diversi e io non ho alcuna idea di come risolvere questo problema.

    Diciamo che mi servirebbe qualcosa di essenziale e non troppo costoso, pur cercando di mantenere una buona qualità, motivo per cui del resto ho acquistato dei monitor da studio. Gradirei che non mi consigliaste l'acquisto di prodotti da centinaia e centinaia di euro. Primo perché non li spenderei nemmeno se potessi. Del resto sarebbe inutile, non ho nemmeno un impianto adatto. E poi sono uno studente, lavoro (per quanto mi dispiaccia) solo occasionalmente e quel poco che guadagno me lo devo sudare.

    Giungete in mio soccorso esperti! E scusate se mi sono dilungato. Grazie

  2. #2

    Predefinito

    Non c'é nessuno che mi sa aiutare? Anche un aiuto superficiale potrebbe aiutarmi a chiarire le idee

  3. #3
    nibble L'avatar di GasVanTar
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    52
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da Baghno
    Non c'é nessuno che mi sa aiutare? Anche un aiuto superficiale potrebbe aiutarmi a chiarire le idee
    credo che farebbe a caso tuo l' Essence One della Asus che attualmente puoi acquistare a circa 380 euro su Amazon, dalle un'occhiata così ti fai un'idea già molto valida.
    Gaspare iVan atTardi

  4. #4

    Predefinito

    sembra davvero un bel prodotto, anche se costicchia. Sapete se c'è qualcosa anche a meno che faccia lo stesso lavoro? Qualcuno mi aveva consigliato il Fiio Quogir-E09K insieme al modello E07K che funge da DAC. Sapete qualcosa di questo? O ne avete altri da proporre?

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Scusa per il ritardo ma in ufficio in questo periodo è un inferno

    Mi sono letto un po tutto il tuo messaggio, mi pare di aver capito che praticamente hai bisogno di un DAC esterno, magari con connessione USB.

    Se non hai grosse pretese e non vuoi spendere molto potresti prendere uno di quei dac asiatici che trovi su ebay.

    Indicativamente il Budget quale è ?


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #6

    Predefinito

    Diciamo che non ho un budget preciso, una volta individuato il prodotto che è più adatto alle mie esigenze, cerco di accumulare la tal somma e comprarlo. Ovviamente vorrei cercare di spendere una cifra proporzionata al costo dell'impianto, quindi (immagino) pari o inferiore ai 300 euro. Devo ammettere che l'Asus postato da GasVanTar è davvero interessante ma attualmente dubito di potermelo permettere.

  7. #7
    nibble L'avatar di GasVanTar
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    52
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Baghno ti ho consigliato l'Asus perchè può fungere anche da pre e nel tuo caso avendo monitor attivi avresti la grande comodità di regolare il volume direttamente dal dac e lasciare sempre al massimo quello del player (software) che hai sul pc.
    Per spendere meno ci sono un'infinità di scelte, ma non conosco prodotti con le caratteristiche che prima citavo, posso tuttavia consigliarti il Music Streamer II della HRT che quì: xxxxxxxxxxx trovi ad un prezzo interessante. Da possessore del modello II+ credo che sia un buon prodotto per iniziare.
    Ultima modifica di CrAzY MoDdEr : 26-04-2013 a 17:09
    Gaspare iVan atTardi

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    L idea di gas non é male ... Ma se non vuoi una cosa intermedia puoi dare un occhio alla emu 1212m o alla stx di asus


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Ma se non vuoi una cosa intermedia puoi dare un occhio alla emu 1212m o alla stx di asus
    Queste però sono schede audio interne, io tutto sommato preferirei averla esterna, in modo da poterla utilizzare sia per pc portatile che fisso. Adesso farò qualche ricerca più approfondita sui prodotti che mi avete indicato. Vi ringrazio tutti per la disponibilità.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Baghno
    Queste però sono schede audio interne, io tutto sommato preferirei averla esterna, in modo da poterla utilizzare sia per pc portatile che fisso. Adesso farò qualche ricerca più approfondita sui prodotti che mi avete indicato. Vi ringrazio tutti per la disponibilità.

    Dai un occhio alla Maudio fast track o alla 0404 della emu


    Get Rich or Die Tryin'

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022