Configurazione HTPC

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito Configurazione HTPC

    Carissimi utenti,
    Eccomi qui a cercare nuovamente il Vs consiglio. Ho deciso di realizzare un nuovo HTPC dato che, misteriosamente, il mio vecchio sistema da salotto si è smaterializzato da casa mia per ricomparire sotto il televisore di mio padre...in casa di quest'ultimo.
    Ora, mentre il primo, che avevo realizzato con un budget esiguo, riciclando parecchie componenti, veniva utilizzato per vedere film in dvd, ascoltare musica e per videoregistrare programmi televisivi vari, quello che intendo realizzare dovrà essere in grado di fare tutto quanto ho scritto prima e, in più, riprodurre film in blueray 3d. Preciso che il televisore cui intendo connetterlo è uno Sharp Aquos quattron 3d da 60 pollici con un amplificatore esterno dotato del proprio sistema acustico sorround 5.1.
    Naturalmente vorrei che il sistema fosse quanto più silenzioso ed efficiente possibile: data la grandezza dei case e l'impossibilità di montare ventole troppo rumorose, vorrei che producesse meno calore possibile. Vi riporto di seguito le componenti che ho già scelto, si tratta di componenti prettamente secondarie, dato che il mio dubbio è principalmente riferito al gruppo mainboard, processore e scheda grafica.
    Avevo pensato a queste componenti:

    Case: OrigeAE S16V, prendere la versione con touchscreen, secondo me, è una spesa eccessiva;
    Ali: Seasonic P660 Platinum
    Scheda Audio Creative Sound Blaster Z PCI express
    SSD Corsair Force da 240 gb per s.o. e pochi programmi (sto valutando anche un Samsung 840 della stessa capienza);
    HD Western Digital Caviar Green sata 3 da 1TB per la registrazione dei programmi tramite scheda tv e da utilizzare quale "serbatoio".
    Eventuale adatattore di rete wireless pci o pci-e, dipende da quale scheda madre mi consiglierete di prendere.

    Ora, il problema maggiore è dato dalla scelta della configurazione HW vera e propria: sono indeciso tra una configurazione su base intell z77, oppure una amd della serie A.
    Nello specifico:
    Asus P8Z77-V-LX, cpu i5 3550, RAM 8gb 1600 mhz (pensavo a delle corsair vengeance Low Profile azzurre) ed una geforce gtx 650 da 2gb con cui potere utilizzare un kit 3d nvidia (illuminatore e coppia di occhialini ricevuti in regalo).

    Oppure:Gigabyte GA-F2A85X-UP4, con apu AMD A10 5800K, con 8gb di ram 1600 mhz, da accoppiare da una eventuale scheda grafica qualora riteniate che la gpu integrata non sia in grado di gestire il 3d del televisore. In entrambi i casi, per dissipare il calore prodotto dalla cpu-gpu, avevo pensato ad un dissipatore noctua a basso profilo come l' NH-L9A Low profile e, comunque, l'S.O. sarà windows 8 con media center pack.
    Aggiungo che la differenza di budget non è un problema dato che, comunque, questi sitemi per quello che fanno sono piuttosto longevi (salvo difetti) e quindi ammortizzo la spesa nel tempo.

    Bene, penso di aver detto abbastanza, adesso ditemi voi che consiglio vi sentireste di darmi.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Uh... Alura: Non sono forse la persona più adatta a risponderti perchè di HTPC di questo livello non me ne intendo molto.
    I componenti accessori che hai indicato vanno sicuramente bene, anzi...


    C'è da definire su quale piattaforma li andrai a montare. Non sò se il kit nvidia si può usare con qualunque architettura (ripeto, non sono molto pratico) ma è indubbiamente un peccato sprecarlo quindi se si può usare solo con una scheda video nvidia allora questa dovrà essere inserita nella configurazione.
    La CPU non credo assolutamente che possa costituire un problema, dato che il lavoro di decodifica dovrà essere fatto dalla GPU quindi la scelta dipende anche dal tipo di software che utilizzi per la visione: Se è in grado di sfruttare correttamente tutte le architetture di decodifica allora non è una discriminante, se invece è ottimizzato per la soluzione AMD o nvidia allora anche questo entra tra i fattori che influenzano la scelta.
    inoltre, se conti di registrare tramite la scheda di acquisizione, anche questa diventa discriminante: Se è una scheda in grado di acquisire e codificare i flussi in hardware (non hai specificato il modello) allora puoi ulteriormente calare sulla cpu, se invece il lavoro di codifica deve essere fatto dalla cpu o dalla gpu allora anche questo è da tenere in considerazione.

    in ultimo, entra il fattore del consumo energetico complessivo (e di conseguenza la produzione di calore): Più calore da dissipare = più rumore e questo su un HTPC non è cosa buona.
    Ultima modifica di frakka : 26-02-2013 a 00:25

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Uh... Alura: Non sono forse la persona più adatta a risponderti perchè di HTPC di questo livello non me ne intendo molto.
    I componenti accessori che hai indicato vanno sicuramente bene, anzi...


    C'è da definire su quale piattaforma li andrai a montare. Non sò se il kit nvidia si può usare con qualunque architettura (ripeto, non sono molto pratico) ma è indubbiamente un peccato sprecarlo quindi se si può usare solo con una scheda video nvidia allora questa dovrà essere inserita nella configurazione.
    La CPU non credo assolutamente che possa costituire un problema, dato che il lavoro di decodifica dovrà essere fatto dalla GPU quindi la scelta dipende anche dal tipo di software che utilizzi per la visione: Se è in grado di sfruttare correttamente tutte le architetture di decodifica allora non è una discriminante, se invece è ottimizzato per la soluzione AMD o nvidia allora anche questo entra tra i fattori che influenzano la scelta.
    inoltre, se conti di registrare tramite la scheda di acquisizione, anche questa diventa discriminante: Se è una scheda in grado di acquisire e codificare i flussi in hardware (non hai specificato il modello) allora puoi ulteriormente calare sulla cpu, se invece il lavoro di codifica deve essere fatto dalla cpu o dalla gpu allora anche questo è da tenere in considerazione.

    in ultimo, entra il fattore del consumo energetico complessivo (e di conseguenza la produzione di calore): Più calore da dissipare = più rumore e questo su un HTPS non è cosa buona.
    Grazie mille per la risposta! temo che il kit 3d funzioni soltanto su gpu nvidia e non credo sia possibile montarne una su una apu amd...vero? come programma per la visione della tv ho sempre utilizzato il windows media center, mentre per la registrazione ho sempre utilizzato il programma fornitomi con la scheda tv asus...adesso non so se le decodifiche passino per la cpu o meno...la scheda che vorrei prendere è questa asus My Cinema-ES3-110/PTS/FM/AV/RC

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Se il kit 3d in questione è questo potrebbe esserci un problema: GPU a parte (solo nVidia) il tuo televisore non è "nell'elenco completo" dei modelli supportati... Quindi bisogna vedere se e cosa si può recuperare...

    Sempre sul sito di nVidia, c'è una nota: "La riproduzione di Blu-ray 3D richiede lettori software compatibili con Blu-ray 3D quali quelli prodotti da CyberLink e Arcsoft." C'è quindi da scegliere attentamente anche il software. Dubito esista qualcosa di gratuito per la riproduzione di Bluray 3D: Su questo formato esistono delle royalty da pagare quindi non credo esista un lettore free in grado di riprodurli. Anche XBMC è in grado di riprodurre solo dischi BR non criptati. Inoltre in una tabella la GT650 compare, in un'altra no. E' da valutare bene la compatibilità con il kit 3D.

    Sulla scheda di acquisizione non ci sono molte informazioni sul sito di Asus...


    Insomma: Non mi sento proprio di darti un parere, ho troppe lacune sull'argomento.
    Spero passi qualche altro utente un pò più ferrato in materia HTPC...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Se il kit 3d in questione è questo potrebbe esserci un problema: GPU a parte (solo nVidia) il tuo televisore non è "nell'elenco completo" dei modelli supportati... Quindi bisogna vedere se e cosa si può recuperare...

    Sempre sul sito di nVidia, c'è una nota: "La riproduzione di Blu-ray 3D richiede lettori software compatibili con Blu-ray 3D quali quelli prodotti da CyberLink e Arcsoft." C'è quindi da scegliere attentamente anche il software. Dubito esista qualcosa di gratuito per la riproduzione di Bluray 3D: Su questo formato esistono delle royalty da pagare quindi non credo esista un lettore free in grado di riprodurli. Anche XBMC è in grado di riprodurre solo dischi BR non criptati. Inoltre in una tabella la GT650 compare, in un'altra no. E' da valutare bene la compatibilità con il kit 3D.

    Sulla scheda di acquisizione non ci sono molte informazioni sul sito di Asus...


    Insomma: Non mi sento proprio di darti un parere, ho troppe lacune sull'argomento.
    Spero passi qualche altro utente un pò più ferrato in materia HTPC...
    Carissimo Frakka, il kit 3d è proprio quello! (e te pareva che non c'era la fregatura)...solo che, avendolo sperimentato tramite il mio pc che, come puoi notare dalla configurazione, è dotato di gpu nvidia, sul televisore sharp di cui nel 3d, posso assicurare che funziona benissimo. Per quanto attiene al software posso dirti che avendo precedentemente acquistato un lettore masterizzatore blue ray in eccesso (non mi ero reso conto di averlo messo nel carrello e quindi ho un doppione) possiedo già il cyberlink adatto alla visione 3d.
    Per la scheda tv, un mio collega mi ha consigliato questa Hauppauge Computer Works, dicendomi che, tranne qualche lacuna sw, è una vera cannonata. Solo che a questo punto mi sa che sarò costretto ad andare sulla configurazione intel, dato che ho l'obbligo della nvidia come gpu...ti ringrazio, sei stato veramente gentilissimo!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022