Consiglio sistema operativo per musica liquida

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 72

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito Consiglio sistema operativo per musica liquida

    Ciao a tutti.

    Ho creato una partizione di 14GB per installare il sistema operativo utilizzato esclusivamente per la liquida.

    Cosa mi consigliate: Win7/8 + Foobar 2000, oppure Linux (quale?) + MPD?

    Linux non lo conosco, l'ho utilizzato una volta sola

    Chiaramente penso sia meglio avere un sistema iper leggero per questo genere di cose..?

    La mia "scheda audio" sarà il Musical Fidelity V-Link II.


    Saluti e grazie.
    Matteo

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Io farei una bella istallazione pulita di win 7 con foobar 2000 facendo girare il V-link con WASAPI 3.0 ma ti servono almeno 25 gb per stare tranquillo


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    I miei due cents..
    Trovo che un'installazione cmp porti a risultati sonori che superano quelli di un seven ottimizzato..Stesso hardware ovviamente. Le prove fatte con Voyage mpd mi hanno lasciato molto perplesso.un suono molto "granuloso" e, come dire, ..complessivamente poco gradevole..
    Ma si tratta, ovviamente, della mia esperienza.
    Gianni...

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Ciao a tutti e grazie per le risposte!

    Be mi interessa la qualità sonora naturalmente ma anche la semplicità d'uso, ad esempio: dato che non ho ancora finito di rippare i cd, una volta che aggiungerò file nella cartella dove dirò a MPD o Foobar di leggere i file, le nuove canzoni verranno aggiunte automaticamente all'interno dei due software?

    Purtroppo non posso avere più di 14GB, o meglio, per averne di più dovrei riformattare l'hard disk primario (SSD da 120 GB) e reinstallare i due Windows.

    Cos'è esattamente il WASAPI 3.0? Un plug-in di Foobar?

    Attualmente come scheda audio utilizzo la ESI Maya44 Xte, però leggendo sul web, mi pare di capire che sia meglio uscire con un segnale asincrono, giusto?

    Se nel Windows ottimizzato per la musica installassi i driver sia la ESI che il V-Link cosa accadrebbe? Meglio scegliere uno dei due?

    In cosa consiste l'ottimizzazione di Win 7?


    Grazie mille, ciao.
    Matteo

  5. #5
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    WASAPI è il supporto nativo di Windows 7 all'audio. In XP è significativamente più povero e di solito si bypassa usando un driver basato sul protocollo ASIO

    Se la purezza pipistrellica non è tutto per te, dai un'occhiata anche a JRiver per circa 40euro è completo, facile da installare/usare, ha ottimi driver proprietari e... pure bello da vedere

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    WASAPI è il supporto nativo di Windows 7 all'audio. In XP è significativamente più povero e di solito si bypassa usando un driver basato sul protocollo ASIO

    Se la purezza pipistrellica non è tutto per te, dai un'occhiata anche a JRiver per circa 40euro è completo, facile da installare/usare, ha ottimi driver proprietari e... pure bello da vedere

    Graficamente è molto molto bello


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Io farei una bella istallazione pulita di win 7 con foobar 2000 facendo girare il V-link con WASAPI 3.0 ma ti servono almeno 25 gb per stare tranquillo
    posso farti una domanda da neofita quale sono? più che una domanda è una curiosità, da quanto leggo in rete il nuovo Windows 8 processa l'audio meglio del suo predecessore anche grazie al nuovo DirectSound.
    cito
    The new audio system in W8 is bit-perfect and really low-latency. Tbe benefits of the new DirectSound will be immediately apparent. To use the new bit-perfect audio system in foobar, download this component http://www.foobar2000.org/components...foo_out_wasapi and set the output bit depth to your DAC's native input depth.
    It's not technically "bit" perfect, because if you play 16-bit music, it will output a 24-bit stream with the extra 8 bits filled with empty space, but the DAC reads it the same way
    The new audio server is entirely recoded! It no longer distorts your music !

    Chi è dotato di Windows 7 invece può "rimediare" grazie a questo hotfix Audio file sounds distorted after you convert the sample rate in Windows 7 or in Windows Server 2008 R2
    Ha ragione chi sostiene che Windows 8 suoni meglio del predecessore??

    PS sul mio Windows 8 ho dotato foobar della nuova versione Wasapi 3.0 foobar2000: Components Repository - WASAPI output support e non mi pare tanto male
    Ultima modifica di brugola.x : 11-11-2012 a 23:43

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Ciao Brugola.

    Davvero dici che Win 8 sarebbe meglio per la musica?!

    Ho visto che per ora esiste solo come aggiornamento a Win7, è così?

    Lo spazio necessario per l'installazione è lo stesso di Win7?


    Grazie, ciao.
    Matteo

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TEO83
    Ciao Brugola.

    Davvero dici che Win 8 sarebbe meglio per la musica?!
    da quello che leggo ci sono buone possibilità che le cose siano messe a favore del nuovo arrivato ma sinceramente non ho ne gli strumenti ne le capacità per verificarlo in prima persona.
    Con il mio post quì sopra spero di aver perlomeno incuriosito il buon CrAzY MoDdEr o chi di dovere e sono convinto che appena possibile avremo delle risposte esaustive


    Originariamente inviato da TEO83
    Ho visto che per ora esiste solo come aggiornamento a Win7, è così?

    da quello che sò io Windows 8 sarà commercializzato in tre versioni: Windows 8, Windows 8 Pro e Windows RT e a differenza del predecessore non avrà licenza Retail ma OEM quindi o si fà l'upgrade (da xp, da vista o da windows 7) oppure è legato all'acquisto di un nuovo sistema.

    Originariamente inviato da TEO83
    Lo spazio necessario per l'installazione è lo stesso di Win7?
    A questo link potrai visionare tutte le specifiche ed i requisiti di sistema che sono richiesti: Requisiti di sistema per Windows 8 - Microsoft Windows
    Il mio Windows 8 PRO X64, aggiornato ad oggi sull'hard disk occupa questo spazio:



    la mia installazione è assolutamente immacolata come Microsoft l'ha fatta ma come con tutti i sistemi operativi che gli sono preceduti con un attento lavoro di taglia e cuci lo spazio sul disco si può ridurre..

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Ciao, grazie per l'aiuto.

    Temo che non riuscirò ad installare Win7 in 14 GB, per lo meno, il mio Win7 Ultimate occupa 19GB: se installo Home Premium o Starter risparmio?


    Grazie, ciao.
    Matteo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022