Salve,
chiedo aiuto per problemi di collegamento a Internet (con router/accesspoint Vodafone Station, HG553) per un televisore LG ricevuto nemmeno 24 ore fa, assieme alla chiave wifi:
- LG Smart Tv 32LV570G (LG 55LW570G - 55 pollici TV - Cinema 3D - Nuova generazione TV 3D - Full LED 3D)
- LG WI-Fi Dongle AN-WF100 (LG AN-WL100E, Wi-Fi Dongle, accesso wireless per Smart Tv LG | LG Audio)
Il televisore funziona perfettamente ma, dopo aver collegato il dongle e inserito la chiave wpa, l'accesso a Internet ha funzionato solo per 10 minuti (in cui ho scaricato l'aggiornamento per l'app YouTube per la TvSmart di LG) poi ha smesso, restituendo questo errore (*Impossibile connettersi alla rete. Gateaway non connesso. Indirizzo errato o non disponibile.*) e bloccandosi, nel controllo stato della rete in quattro step (TV-Getaway-DNS-Internet) su errore TV.
Ho dapprima, senza esito, tentato di risolvere con la configurazione manuale dell'indirizzo IP e del DNS:
Indirizzo IP 192.168.1.5
Subnet Mask 255.255.255.192
Gateaway 192.168.1.1
Server DNS 192.168.1.1
Eppure:
- sul router, il mac address del dongle viene riconosciuto come collegato (ma è l'unico dei dispositivi a non collegarsi a Internet);
- sul televisore, grazie alla dongle è possibile accedere alle risorse DLNA in rete;
- quindi solo il collegamento a Internet non mi è concesso.
Pur non essendo un esperto di reti, ho fatto altri tentativi (vani) sulle impostazioni del router (riavviato più volte):
- il DHCP reservation dei vari dispositivi in rete (impostato e poi tolto di nuovo);
- inserendo il mac address del dongle nel controllo accessi (come per gli altri 5 dispositivi collegati);
- attivando l'UPnP;
- tentando il riconoscimento reciproco con il pulsante WPS;
- cambiando il canale wifi (su tutti e 13 i canali);
- togliendo la protezione WEP.
Ho anche provato a cambiare, nella configurazione manuale IP/DNS sul televisore, i DNS con altri
indirizzi trovati su Internet (open 208.67.222.222, google 8.8.8.8 ).
E ho provato pure a saltare, scollegandolo, il filtro del gruppo di continuità che stava tra il router e la presa telefonica RJ.
Ciò che mi ha ulteriormente sorpreso è che ho lo stesso problema (con lo stesso messaggio di errore) collegando la tv al router Vodafone Station utilizzando il cavo Ethernet.
Ho già contattato il servizio assistenza LG (il numero verde e quello locale), ma anche loro non
sanno che pesci prendere e la soluzione sembra andare molto per le lunghe.
Continuo a chiedermi:
- come risolvere il problema?
- e soprattutto dove sta? nella tv? nel dongle? nella vodafone station?
Qualcuno sa e potrebbe aiutarmi?
Vi ringrazio infinitamente,
Fabio