Overclock del processore i7 2600K e relative anomalie.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2011
    Messaggi
    154
    configurazione

    Predefinito Overclock del processore i7 2600K e relative anomalie.

    Ciao, ho acquistato da poco un nuovo sistema, basato su piastra madre Gigabyte X68,intel 2600K, ram corsair 1866 V1.65 e raffreddamento a liquido "da dummies" H80 e ho voluto testarne le capacita' spingendolo oltre le specifiche.

    Ho avuto dei problemi, me ne sono fatto una ragione ma poi ho visto il tread di prova su un hardware praticamente identico al mio ma con un alimentatore meno performante e un raffreddamento a liquido inferiore al mio.

    Da qui questo tread, capisco che i processori possono essere a volte sfigati o fortunati, capisco che gli stepping possono giocare a favore, capisco tutto...ma non che il mio resti inchiodato a 4.5 mentre gli altri superino i 5.2 Ghz...raffreddati AD ARIA oppure con un liquid inferiore al mio.

    Percio' vi chiedo:visto che ho copiato da piu' siti i parametri da infilare nel bios e non ho avuto successo, devo pensare che ho beccato il procio anomalo!?
    Intendiamoci...a 4.7 ghz (il sistema regge tutto ma a volte a random mi becco la schermata blu) usando i 4 core al 100% non supero i 60°...a 5.0 dovrebbe comunque reggere e restare entro i 70° ma non ho nemmeno il tempo di vedere cosa succede che il sistema va' in crash.
    Vi chiedo aiuto per capire se sbaglio qualche cosa, anche copiando gli stessi parametri per il mio bios e la mia piastra madre, oppure c'e' qualche altra cosa che mi sfugge.

    Grazie !

  2. #2
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    per daily use è consigliabile restare sui 4500MHz con tensione inferiore a 1,35V, ho visto parecchia gente in giro che con 1,40V in daily ha sfondato la cpu dopo qualche settimana.
    Ora non so che tensione stai utilizzando te ma in genere per reggere a 5000 servono almeno 1,45V quindi è facile tirare le conclusioni.
    Se ti da schermata blu al 90% ti serve piu Vcore.

  3. #3
    byte
    Registrato
    May 2011
    Messaggi
    154
    configurazione

    Predefinito

    Ho provato con 1.410 per tenere su la cpu come da test effettuato da altrui personaggi ma non regge oltre .
    Vero e' che non immaginavo simili risultati sulla cpu...ovvero dopo qualche settimana esplode.
    Ho usato un core i7 920 a 3.2 ghz per mesi senza problemi e ho aumentato il voltaggio per renderlo stabile.
    Vero e' che per il daily use ho il protatile... il fisso lo uso per ricodificare video e ho prodotti che sfruttano il multicore e le gpu.
    Credo che l'ottimizzazione migliore sia quella di lasciare tutti i trick di risparmio energetico attivi ma portare il "TURBO MODE" ad usare i 4 core a 4.5Ghz, cosi' se lo uso per codificare mi da' il massimo possibile senza sfondarsi ma se lo uso per inteernet email o poco altro, per lo meno si pone nello stato migliore per il risparmio energetico.
    Secondo te si puo' fare?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    l'overclock ed i sistemi di risparmio energetico sono antitetici per definizione ...

    al limite ti setti un profilo via sofware o via Bios e lo richiami quando ti serve potenza ...

    ribadisco, non tutte le CPU vanno allo stesso modo ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    byte
    Registrato
    May 2011
    Messaggi
    154
    configurazione

    Predefinito

    Gia'...ma forse tutte quelle dei test online meno la mia...?! Mi e' gia' capitato con il core i7 920...laddove TUTTI parevano andare allegramente sui 4ghz e oltre, io mi schiantavo a 3.5.
    E' il mio destino di fermarmi a X5
    Detto questo, il bios della giga ha una opzione interessante:TURBO N core.
    Ha 4 righe diverse con i parametri : 1 CORE e puoi mettere 4.5, poi 2 CORE e metti 4.0 e cosi' via.
    Se imposto a tutti 4.5... quando spara il turbo FORSE li usa tuttie a 4.5!
    Che ne dici?!

  6. #6
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito

    ooopss scusaTe, ma nn posso cancellare la risposta...ho fatto qualceh casdino ::PP

  7. #7
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022