Guida per il posizionamento dei diffusori - Speaker Set Up

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito

    Ho acquistato a suo tempo il libro di Jim Smith, Get Better Sound, ma, pur apprezzando alcuni suoi consigli, non lo considero un riferimento!
    Segnalo alla vostra attenzione questo calcolatore acustico ambientale per il posizionamento dei diffusori in ambiente:
    Test: Stereoplay, Englisch
    Usato come "punto di partenza", questo programma consente di raggiungere da subito dei buoni risultati: in oltre quattro anni che ne faccio uso ho potuto constatare, in ambienti diversi, una tolleranza di soli pochi centimetri rispetto al miglior posizionamento ottenuto dopo lunghe ed estenuanti sessioni di ascolto! E' chiaro che la messa a punto finale richiederà sempre un ascolto, ma anche basandosi solo sulle distanze indicate dal programma, tranne casi davvero particolari, si è comunque certi di non sbagliare!
    Ricordo che è il programma, dopo aver inserito alcuni dati, calcola la posizione dei diffusori/punto di ascolto migliore all'interno della stanza, ovvero quella che minimizza le risonanze ambientali. E' però possibile sperimentare altre collocazioni, visualizzando poi graficamente il risultato: per fare questo basta cliccare all'interno della piantina sui simboli raffiguranti i diffusori e/o punto di ascolto, spostandoli poi mediante i tasti freccia della tastiera del computer.

    Per i diffusori presenti nel database, la risposta in frequenza in asse è tratta dai test tecnici eseguiti dalla rivista "Stereoplay";

    Coloro che desiderassero ottenere una simulazione più "precisa", aggiungendo in modo dettagliato materiali di costruzione e l'intero arredo presente nella stanza, possono prendere in considerazione la versione CAD (a pagamento) del programma:
    Rhintek Incorporated
    cara
    Links
    the Listening Room

    Per l'approfondimento della materia "acustica ambientale", consiglio le seguenti letture:

    - "Manuale di Acustica", di F. Alton Everest (edizioni Hoepli), un libro di testo usato in molte scuole specializzate (tecnici del suono, etc), esaustivo nelle spiegazioni ma di facile comprensione degli argomenti. Anche per non addetti ai lavori!

    - Mauro Graziani - Dispense Acustica - Fondamenti

    - http://www.jblpro.com/catalog/suppor...=275&doctype=3 (1a parte)

    - http://www.jblpro.com/catalog/suppor...=276&doctype=3 (2a parte)

    - Acustica Applicata - Articoli

    Nell'immagine allegata sotto ho inserito, accanto alle singole voci, delle brevi spiegazioni:



    NOTA BENE!
    Le distanze indicate dal programma (distanza tra i due diffusori, diffusori-punto di ascolto, diffusore-parete laterale e diffusore-parete posteriore) fanno sempre riferimento al centro del tweeter e NON allo spigolo posteriore del mobile del diffusore!!!


    Per calcolare il punto di riflessione primaria (omolaterale), dove eventualmente collocare un pannello assorbente/diffondente, fare riferimento allo schema seguente:



    Per la messa a punto finale dell'impianto, suggerisco questo eccellente disco test:



    TRACK LIST:
    1. XLO Reference Recordings – Channel Identification (Left - Right)
    2. XLO Reference Recordings – Voice In Phase
    3. XLO Reference Recordings – Voice Out Of Phase
    4. XLO Reference Recordings – Clap Track
    5. XLO Reference Recordings – 315 Hz Test Tone
    6. XLO Reference Recordings – Prof Johnson Does Something Spatial
    7. XLO Reference Recordings – Demagnetizing Sweep
    8. XLO Reference Recordings – Demagnetizing Fade
    9. XLO Reference Recordings – System Burn In
    10. XLO Reference Recordings – Mono In Phase
    11. XLO Reference Recordings – Mono Out of Phase
    12. XLO Reference Recordings – Stereo, Out of Absolute Phase
    13. Eileen Farrell & Loonis McGlohon Combo – Stormy Weather
    14. Bob Lark & DePaul University Jazz Ensemble I – Shiny Stockings
    15. Morton Gould – Rag Movement Derivations
    16. Janacek Sinfonietta – The Queens Monastery
    17. Franz Biebl & Turtle Creek Chorale – Ave Maria
    18. Weinberger & Dallas Wind Symphony – Polka and Fugue
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 27-02-2011 a 16:22
    Massimo Bianco

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Massimo.

    Avevo segnalato CARA ((Computer Aided Room Acoustics) in un altro thread e qui ci sta sicuramente bene.

    Si', esistono vari siti europei che prongono la versione limitata online.
    Il software l'ho usato per la mia messa a punto dei diffusori principali e dei sub - li ho entrambi disegnati. Ha qualche limitazione nell'interfaccia che ho segnalato all'azienda sviluppatrice, ma e' molto articolato.

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Grazie Massimo.

    Avevo segnalato CARA ((Computer Aided Room Acoustics) in un altro thread e qui ci sta sicuramente bene.

    Si', esistono vari siti europei che prongono la versione limitata online.
    Il software l'ho usato per la mia messa a punto dei diffusori principali e dei sub - li ho entrambi disegnati. Ha qualche limitazione nell'interfaccia che ho segnalato all'azienda sviluppatrice, ma e' molto articolato.
    Eccellente il programma CARA, tutt'altro che "caro" nel prezzo...
    Il programma gratuito che ho inserito può essere di grande aiuto, soprattutto per chi non ha molta esperienza in merito. Peccato che recentemente, nell'aggiornare il programma (vedi piantina con effetto simil termografia), questi signori abbiano inspiegabilmente sfoltito il database contenente la risposta in frequenza di tutti i diffusori testati nel tempo dalla rivista Stereoplay (non quella italiana)...
    Massimo Bianco

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ma hai aggiornato il database dal sito?!

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ma hai aggiornato il database dal sito?!
    In che senso?
    Massimo Bianco

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    In che senso?
    Sul sito c'e' un database di speaker sia fatto dall'azienda che da utenti.
    Mi riferivo a quello....poi ciascun disegno e' cmq modificabile

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Sul sito c'e' un database di speaker sia fatto dall'azienda che da utenti.
    Mi riferivo a quello....poi ciascun disegno e' cmq modificabile
    Perdonami, Gianluca, potresti mettere un link diretto e spiegarmi come eventualmente integrare questo database al programma? Io non riesco ad individuarlo sul sito...
    Grazie.
    Massimo Bianco

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Altec Lansing presenta due set di diffusori per PC - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-01-2011, 08:49
  2. Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori
    By Massimo Bianco in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-01-2010, 18:17
  3. Guida all' installazione dei prodotti Microcool
    By giampa in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 10-03-2009, 23:08
  4. Guida all'ottimizazione dei driver nVIDIA
    By DJnat in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-05-2006, 22:05

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022