Antec HCG 400 e vibrazioni

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
  1. #1

    Predefinito Antec HCG 400 e vibrazioni

    Salve, ho acquistato l'alimentatore in oggetto qualche settimana fa e andrebbe benissimo, se non fosse per un piccolo ma fastidiosissimo problema: c'è qualcosa al suo interno che vibra e vibrando fa rumore. Sono sicuro che sia l'alimentatore perchè ho provato a fermarne la ventola per qualche secondo e il rumore magicamente sparisce... io penso sia quella plastica trasparente, spessa poco più di un foglio, che mette il costruttore per direzionare il flusso d'aria all'interno dell'unità, è possibile? C'è qualcosa che io possa fare? È veramente fastidioso.

    Grazie per l'attenzione...

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ciao Claudio,

    e benvenuto nel Forum!

    Lo so che la domanda può sembrare strana, ma puoi "descrivere" il rumore?

    E' un ticchettio che scandisce la velocità di rotazione della ventola o è una vibrazione costante independente dalla velocità della ventola?

    Ciao!

  3. #3

    Predefinito

    Intanto grazie per l'attenzione. Per darvi un'idea del rumore l'ho registrato dal momento dell'accensione fino allo spegnimento: YouTube - Antec HCG 400 noise. A onor del vero devo dire che non lo fa sempre (ad esempio ora è acceso da una trentina di secondi e non lo sta facendo) e sì, mi sembra dipenda dal funzionamento della ventola... come avevo scritto sopra, fermandola il rumore svanisce. Non capisco.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ok Claudio meglio di cosi' nn potevi rispondermi...

    Ora nn riesco a metterti foto ma mi è successo lo stesso problema con l'HCG 900 che sto recensendo, puoi risolvere molto facilmente senza smontare nulla dell'alimentatore... In altrenativa domani posso farti una "gallery" che aiuta ad individuare il problema.

    Procedi come segue:

    - Scollega la presa di alimentazione da dietro l'alimentatore

    - Smonta l'alimentatore dal cabinet del pc e riponilo su un tavolo ben illuminato con il lato ventola verso l'alto

    - Ora aiutandoti con un cacciavite fai girare la ventola spingendo con poca forza su una delle palette, dovresti sentire che ad un certo punto la ventola "colpisce" qualcosa che la rallenta e rende piu' difficile farla girare.

    - Solitamente questo tipo di problema è dovuto alla fascetta interna (probabilmente di colore bianco) che tiene compatto il fascio di cavi in uscita dall'alimentatore.

    - Una volta individuato il punto in cui la ventola va a cozzare e sperando che sia esattamente il fascio di cavi che si è spostato (probabilmente durante il traporto) leggermente verso l'alto, basterà rimetterlo al suo posto è questione di pochi millimetri. Con un oggetto non appuntito (es. una chiave a brugola da 3/4 mm) ti fai spazio tra la griglia e le palette della ventola e spingi il fascio di cavi senza metterci troppa forza verso il basso, appoggiando la punta della brugola esattamente dove c'e' la fascetta elastica.

    - Procedi per tentativi, ogni volta prova a far ripassare tutte le palette della ventola sopra il punto di contatto e verifica che nn ci siano più problemi. Io una volta capito dov'e' che si creva il fastidioso rumore ho fatto esattamente come spiegato sopra e in 30 secondi ho risolto.

    Se non hai voglia di improvvisarti tecnico, ci sono cmq tutti gli estremi per un RMA che dovrai però inoltrare attraverso il tuo rivenditore.

    Ciao!

  5. #5

    Predefinito

    Alla fine, consapevole di aver perso la garanzia, l'ho aperto perchè tra le pale della ventola non riuscivo a far nulla. Non penso fosse una delle due fascette che ho trovato e che comunque ho sistemato per evitare futuri rumori. Ho stretto le viti che tengono quel foglio di plastica trasparente attaccato alla ventola e sistemato un pò i cavi allontanandoli da possibili contatti con le pale. Ora sembra andare bene, spero continui. Intanto grazie per il supporto.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    a me faceva così quando avevo finito i cuscinetti della ventola...che incubo...se hai risolto meglio così

    ps. andrea tu ne sai sempre una più del diavolo...bella bro !!!
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  7. #7

    Predefinito

    Niente, continua. E mi sono pure giocato la garanzia facendo di testa mia. Penso lo prenderò a martellate... non riesco a tenerlo acceso, mi da i nervi questo rumore. Se sostituissi la ventola? Con una di queste, per esempio: Kama FLEX 135: Scythe - The Cooling Experts. Consigliatemi voi...

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    mi sa che allora sono i cuscinetti...la ventola è da 120mm ?! basta che ne compri una dello stesso diametro e la sostituisci...senza diventare matto la puoi collegare direttamente alla mobo o ad un rehobus...
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  9. #9

    Predefinito

    No, purtroppo è da 135 mm, per quello ho linkato quella della Scythe. Per sostituirla non dovrei trovarne una con stessi voltaggi, rpm, ecc? Grazie.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    da 135 se non erro le trivi da case king...altrimenti metti una 120 e l'adatti tenendola ferma con delle fascette..e se l'alimenti dalla scheda madre non diventi pazzo a trovarne una compatibile...tanto alla fine è funzionale lo stesso
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Flussi e riflussi e vibrazioni
    By mbruti in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-04-2002, 12:20
  2. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04-02-2002, 00:11
  3. Le vibrazioni sono pericolose?
    By Besk in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17-07-2001, 17:30
  4. vibrazioni elevate!!
    By amd900 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04-06-2001, 11:31
  5. K6 II 400
    By v11 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31-03-2001, 21:52

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022