consiglio ram ddr3 per mb Asus Crosshair IV Formula

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    bit L'avatar di verb@l
    configurazione

Exclamation consiglio ram ddr3 per mb Asus Crosshair IV Formula

sapreste indicarmi delle memorie ram 1600Mhz C7 da acquistare per la scheda in oggetto? ho naturalmente preso visione della lista compatibilità sulla pagina ufficiale dell'Asus e le mie perplessità riguardano il fatto che la maggior parte di esse (mi riferisco in particolare a G.Skill, Kingston, OCZ e Patriot, sui siti dei produttori, risultano "ottimizzate" per piattaforme Intel. Si tratta di una differenziazione solo commerciale oppure ci sono anche differenze meccaniche? Per la mia futura mainboard sono consigliate memorie con low voltage, come ad esempio le le OCZ3P1600LV4GK, oppure è meglio prendere quelle un voltaggio più alto? Che differenza c'è tra i due tipi?
    La beffa più grande che il diavolo abbia fatto è stata convincere il mondo che lui non esiste...

The Technology evangelist L'avatar di zilla

Predefinito

Originariamente inviato da verb@l
    sapreste indicarmi delle memorie ram 1600Mhz C7 da acquistare per la scheda in oggetto? ho naturalmente preso visione della lista compatibilità sulla pagina ufficiale dell'Asus e le mie perplessità riguardano il fatto che la maggior parte di esse (mi riferisco in particolare a G.Skill, Kingston, OCZ e Patriot, sui siti dei produttori, risultano "ottimizzate" per piattaforme Intel. Si tratta di una differenziazione solo commerciale oppure ci sono anche differenze meccaniche? Per la mia futura mainboard sono consigliate memorie con low voltage, come ad esempio le le OCZ3P1600LV4GK, oppure è meglio prendere quelle un voltaggio più alto? Che differenza c'è tra i due tipi?
    Su AMD sostanzialmente sei svincolato dalla tensione di funzionamento delle ram perché il controller è concepito per funzionare con tutte le soluzioni.
    Un mio consiglio è di scegliere quanto suggerito dal sito, perchè questi kit sono testi nei laboratori di Asus e sono dati per compatibili al 100%. Questo però non ti deve forzare solo su questa scelta, sostanzialmente qualsiasi kit con timings di memoria in specifica Jdec funziona su AMD solo che sta all'assemblatore finale certificarne la scelta.

Detto questo, l'ottimizzazione per Intel risiede nel fatto che sui moduli è presente il profilo XMP e su AMD non tutte le mainboard riescono a interpretare automaticamente il settaggio delle memorie, in qual caso dovrai procede manualmente.

Un saluto

bit L'avatar di verb@l
    configurazione

Predefinito

grazie mille per la risposta, allora dici di prendere uno qualsiasi dei modelli in lista di compatibilità asus?
    approfitto del tuo aiuto per un'altra domanda.
    Hai presente il file pdf su cui è riportata la lista delle memorie compatibili? che cosa vuol dire l'ultima sezione denominata DIMM socket support (quella con i pallini neri per intenderci).
    IO vorrei acquistare due kit 2x2, cioè in totale 8GB.
    La beffa più grande che il diavolo abbia fatto è stata convincere il mondo che lui non esiste...

The Technology evangelist L'avatar di zilla

Predefinito

Originariamente inviato da verb@l
    grazie mille per la risposta, allora dici di prendere uno qualsiasi dei modelli in lista di compatibilità asus?
    approfitto del tuo aiuto per un'altra domanda.
    Hai presente il file pdf su cui è riportata la lista delle memorie compatibili? che cosa vuol dire l'ultima sezione denominata DIMM socket support (quella con i pallini neri per intenderci).
    IO vorrei acquistare due kit 2x2, cioè in totale 8GB.

Indica il numero dei banchi di memoria installati con cui la mainboard è stata provata.

1 dimm = modulo singolo
    2 dimm = due moduli di memoria
    4 dimm = quattro moduli di memoria

Però nello specifico se guardi bene, indica solo i kit da 2000MHz come dicevo sicuramente ci sono altri moduli di memoria che funzionano perfettamente a 1333MHz, 1600Mhz e 1866Mhz e in quella lista non sono riportati.

un saluto

bit L'avatar di verb@l
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da zilla
    Indica il numero dei banchi di memoria installati con cui la mainboard è stata provata.

1 dimm = modulo singolo
    2 dimm = due moduli di memoria
    4 dimm = quattro moduli di memoria
    ho capito. Quindi laddove ci sono tre pallini vuol dire che quel tipo di memoria (poniamo a mero titolo esemplificativo la G.Skill F3-12800CL8-4GBRM XMP) è stata provata con un solo modulo da 2GB su un unico banco, con due moduli 2x2 (ossia il kit intero) su 2 banchi dello stesso colore (blu o nero è indifferente) ed infine con con 4 moduli (ossia due kit 2x2, totale 8GB) su tutti e 4 i banchi (neri e blu).
    E' corretto?

Però nello specifico se guardi bene, indica solo i kit da 2000MHz
    scusami probabilmente sbaglio io ma nella Lista di supporto memorie della Asus i kit da 2000 non li trovo!

come dicevo sicuramente ci sono altri moduli di memoria che funzionano perfettamente a 1333MHz, 1600Mhz e 1866Mhz e in quella lista non sono riportati
    me ne sapresti consigliare alcuni? che ne pensi di quelle che ho citato prima, le G.Skill F3-12800CL8-4GBRM XMP?

ecco un esempio di quello che scrivevo sulle ram "ottimizzate".
    Ho trovato una buona offerta secondo me sulle [ Ripjaws ] F3-12800CL7D-4GBRM (che bada bene non sono presenti sulla lista compatibilità perchè lì ci sono le stesse però con CAS latency 8).
    Se leggi sul sito (clicca qui) si specifica che sono per piattaforme Intel. Che dici andrebbero bene per me?

Me ne indicheresti altre?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)