SAPPHIRE HD3650 512MB DDR2 AGP - Problema installazione driver hotfix

Pagina 5 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 55
  1. #41
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Bisognerebbe avere le due schede in mano per vedere se sono uguali anche a livello di componentistica, probabilmente non lo sono.
    Una indicazione in questo senso ce l'hai anche dal campo "Device ID" degli screen di GPU-Z Se ci fai caso, tutte le schede con le memorie a 400Mhz hanno un ID, la tua ce l'ha diverso. Gli screen inoltre sono ottenuti con versioni di GPU-Z e driver diversi, da qui il diverso riconoscimento (HD3650 invece che HD3600 Series). Puoi provare ad abilitare le funzioni di overclock dal CCC e portare le memorie a 400Mhz. Secondo me semplicemente non ti regge.

    La scheda di lele70 addirittura è un'altra versione ancora, che ha lo stesso ID e le stesse frequenze di quelle da 400Mhz ma un bus memorie limitato a 64bit. Come si può vedere, la bandwidth della sua scheda è dimezzata rispetto alla scheda di crack75 e le altre da 400Mhz aventi le stesse frequenze e lo stesso ID. Nel suo post non ha fornito dettagli sufficienti ma addirittura la sua scheda potrebbe essere una versione così lenta da non raggiungere il punteggio minimo per abilitare gli effetti di AERO.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #42
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka

    La scheda di lele70 addirittura è un'altra versione ancora, che ha lo stesso ID e le stesse frequenze di quelle da 400Mhz ma un bus memorie limitato a 64bit. Come si può vedere, la bandwidth della sua scheda è dimezzata rispetto alla scheda di crack75 e le altre da 400Mhz aventi le stesse frequenze e lo stesso ID. Nel suo post non ha fornito dettagli sufficienti ma addirittura la sua scheda potrebbe essere una versione così lenta da non raggiungere il punteggio minimo per abilitare gli effetti di AERO.
    Il discorso si fa interessante....sul fatto che Sapphire ha commercializzato almeno 2 diverse 3650 AGP ormai siamo sicuri.....la mia visivamente ha il dissipatore e ventola nero (come la 4650) e non è azzurro come quella che si vede in molti shop online.....la mia fregatura è stata che non ho visto il dettaglio del bus a 64 bit dal momento che di solito nei negozi veniva indicato a 128 bit.....

    cmque.....ho formattato e installato ora Windows 7, oltre ad aver collegato la scheda ad un nuovo monitor non più tramite adattatore vga ma direttamente con il DVI (ASUS 24" full HD)
    Ho installato i drivers AGP Hotfix 9.12.....mi sembra di aver notato un leggero miglioramento in fase di stabilità, però....ogni tanto ci casca....
    disabilito aero e tutto va bene

    Questo è il GPU-Z con Windows 7


    ....in effetti pur avendo un Pc obsoleto, il punteggio più basso che ho in Windows 7 è di 3.5 e corrisponde agli effetti di aero, mentre per grafica e giochi mi da 5.7....può essere davvero colpa del bus a 64 bit allora?



    ditemi quali altri dettagli vi possono servire....

  3. #43
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Ho controllato ed il punteggio minimo per abilitare Aero in effetti è 3.0 quindi ci rientri.
    Originariamente inviato da lele70
    ...può essere davvero colpa del bus a 64 bit allora?
    Sicuramente sì. E' molto castrante per la scheda video. Generalmente veniva riservato alle VGA di fascia più bassa, destinate al mercato office.

    Ho però verificato meglio la configurazione hw che hai postato precedentemente e ho individuato il problema:
    Originariamente inviato da lele70
    Mia configurazione:
    Processore: AMD Athlon XP Barton 2500@3200 (2.21 GHz)
    Mobo: ASUS A7N8X-E deluxe SATA Nforce2
    2 Gb DDR-400 RAM Kingston in dual channel - HD SATA Samsung 500 Gb - HD SATA Maxtor 80 Gb - Mast. Pioneer DVR 116D - Mast. LG-GCE8520B
    GPU: Sapphire HD3650 AGP 512 RAM DDR2
    SO: Windows XP e WIN7
    Alimentatore: ELIOX CL-A2105 550W +12V 21A
    Ci sono problemi di compatibilità noti tra il bridge usato come ponte PCI-Ex -> AGP da tutte le VGA ATI native PCI-Ex ed il chipset nForce2.
    Inoltre questo chipset non è ufficialmente supportato neppure da Windows7, in passato mi pare di aver letto altri thread in cui veniva segnalato il problema e temo non ci sia nulla da fare.

    Dubito che tu possa risolvere il tuo problema senza un aggiornamento dell'hw ma, data la piattaforma, o trovi una VGA AGP nativa, oppure una scheda con un diverso bridge PCI-Ex -> AGP (nvidia) oppure cambi completamente il pc.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #44
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka

    Sicuramente sì. E' molto castrante per la scheda video. Generalmente veniva riservato alle VGA di fascia più bassa, destinate al mercato office.

    Ho però verificato meglio la configurazione hw che hai postato precedentemente e ho individuato il problema:


    Ci sono problemi di compatibilità noti tra il bridge usato come ponte PCI-Ex -> AGP da tutte le VGA ATI native PCI-Ex ed il chipset nForce2.
    Inoltre questo chipset non è ufficialmente supportato neppure da Windows7, in passato mi pare di aver letto altri thread in cui veniva segnalato il problema e temo non ci sia nulla da fare.

    Dubito che tu possa risolvere il tuo problema senza un aggiornamento dell'hw ma, data la piattaforma, o trovi una VGA AGP nativa, oppure una scheda con un diverso bridge PCI-Ex -> AGP (nvidia) oppure cambi completamente il pc.
    Innanzitutto grazie per il contributo...in questi mesi ho letto un sacco di cose e devo dire che questa storia dei problemi di compatibilità del rialto l'ho sentita per il chipset nforce2, VIA, SIS...praticamente allora queste schede AGP non dovrebbero più farle
    Ho letto in diversi forum di gente che ha la 3850 AGP con lo stesso chipset e funziona tutto.....un tipo americano che ha la 4650 AGP (Gigabyte però) che ha la stessa mia mobo, chipset e processore e Windows 7 gli gira perfettamente....

    E dopotutto io ho notato il problema solo se attivo aero...per il resto sto scrivendo da Win7 e ci lavoro senza problemi....i driver del chipset e del GART sono quelli nativi di Windows 7, riconosciuti durante l'installazione...senza parlare di XP che va benissimo...

    E' per questo che mi viene da pensare più a un problema di drivers ancora acerbi per la scheda, oppure l'osservazione che mi hai fatto tu riguardo il bus delle DDR2 a 64bit invece che 128bit...

    Ho preso questa scheda ad Ottobre 2009 proprio per tirare avanti un altro annetto, provare win7 e non cambiare hardware...di certo non prenderei adesso una GPU Nvidia dato che hanno abbandonato l'AGP da tempo e le ultime sono meno performanti anche della mia attuale 3650 AGP....se solo non mi fossi fatto infinocchiare all'acquisto....non sapevo che ci fossero 2 modelli di 3650 AGP DDR2 (con bus a 128 o 64)......

  5. #45
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lele70
    praticamente allora queste schede AGP non dovrebbero più farle
    Questa è anche la mia opinione personale, avrebbero dovuto smettere da un pezzo.

    Originariamente inviato da lele70
    Ho letto in diversi forum di gente che ha la 3850 AGP con lo stesso chipset e funziona tutto.....un tipo americano che ha la 4650 AGP (Gigabyte però) che ha la stessa mia mobo, chipset e processore e Windows 7 gli gira perfettamente...

    E dopotutto io ho notato il problema solo se attivo aero...per il resto sto scrivendo da Win7 e ci lavoro senza problemi....i driver del chipset e del GART sono quelli nativi di Windows 7, riconosciuti durante l'installazione...senza parlare di XP che va benissimo...
    Fin chè si parla di uso 2D o di funzionalità basilari i driver standard inclusi nel sistema operativo vanno sicuramente bene. Ma hai provato ad installare i Catalyst in windows7? Altrimenti potrebbe essere questo il motivo per cui AERO ti funziona a tratti.
    Gigabyte o Sapphire, solitamente le schede sono tutte uguali e prodotte dalla stessa fabbrica di ATI. Poi i diversi distributori provvedono a personalizzare il bundle ed applicare i loro marchi sulle schede.
    Per quanto riguarda l'americano a cui "funziona tutto" e "gira perfettamente" sarei curioso di mettermi davanti alla tastiera del suo pc e verificare di persona... Personalmente ho qualche dubbio ma posso sbagliarmi, ci mancherebbe.

    Originariamente inviato da lele70
    E' per questo che mi viene da pensare più a un problema di drivers ancora acerbi per la scheda, oppure l'osservazione che mi hai fatto tu riguardo il bus delle DDR2 a 64bit invece che 128bit...

    ....non sapevo che ci fossero 2 modelli di 3650 AGP DDR2 (con bus a 128 o 64)......
    Su una scheda di due anni fà, già uscita di produzione da un pezzo non si può più parlare di "drivers acerbi". L'architettura AGP è morta e sepolta da un pezzo e dubito che ci saranno mai investimenti per migliorare il supporto driver o la compatibilità con chipset che ufficialmente neppure supportano i nuovi sistemi operativi... Le nuove release di driver sono scritte e studiate per schede video PCI-Ex utilizzate con interfaccia PCI-Ex su sistemi recenti. Le versioni hotfix dei driver non sono altro che aggiungere gli stessi driver con in aggiunta i device ID delle versioni AGP per far si che la procedura di installazione riconosca l'hardware. Dubito che con le nuove versioni ci saranno miglioramenti.

    Ogni distributore mette in vendita spesso diverse versioni dei suoi prodotti, specialmente dei prodotti che si collocano nella fascia bassa, per coprire un ventaglio più ampio di prezzi. Bisogna leggere attentamente le schede tecniche, per non incorrere in questi errori. Cmq la tua scheda è sicurmente perfettamente identica alle altre versioni con le frequenze a 400Mhz, semplicemente avrà la metà delle linee elettriche che collegano memorie e GPU. Questo provoca sicuramente un degrado delle prestazioni ma dubito che possa essere la causa di problemi diversi dalle sorelle maggiori.
    Ultima modifica di frakka : 15-01-2010 a 12:49

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #46
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Originariamente inviato da lele70
    Ho preso questa scheda ad Ottobre 2009 proprio per tirare avanti un altro annetto, provare win7 e non cambiare hardware...di certo non prenderei adesso una GPU Nvidia dato che hanno abbandonato l'AGP da tempo e le ultime sono meno performanti anche della mia attuale 3650 AGP....se solo non mi fossi fatto infinocchiare all'acquisto....non sapevo che ci fossero 2 modelli di 3650 AGP DDR2 (con bus a 128 o 64)......
    Io l'ho acquistata verso metà dicembre, col tuo stesso intento, cioè tirare ancora un po' avanti con lo stesso pc, ma a questo punto avrei fatto bene a lasciare la vecchia vga senza andare a spendere dei soldini per un prodotto che non ha migliorato per niente le prestazioni, anzi... forse avrò sbagliato io a non documentarmi bene prima dell'acquisto, però se sul sito stesso della sapphire vedo che della 3650 esistono 2 versioni una ddr2 e una ddr3, non posso stare a pensare che addirittura esistono 2 versioni di bus della ddr2, che francamente non so nemmeno cosa sia... la vedo un po' come una mezza fregatura...

  7. #47
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Noi siamo il forum di supporto ufficiale Sapphire ma non sono stipendiato da loro ne ho alcun tipo di accordo commerciale con Sapphire.

    Questo premessa, solo per dire che se devo comprare una macchina faccio ricerche, mi documento e chiedo consigli a chi ne sà più di me. Il forum c'è anche per questo, come lo avete trovato per chiedere aiuto quando avete avuto problemi potevate chiedere consiglio prima.
    Se la scheda l'avete comprata in un negozio è il negoziante che avrebbe dovuto consigliarvi o meno l'acquisto di un determinato modello, se l'avete comprata online probabilmente avete risparmiato ma era vostra responsabilità documentarvi prima dell'acquisto... E cmq è anche per tutelare il consumatore in questi casi che esiste il diritto di recesso.

    Sono andato sul forum di Sapphire Italia e inserendo "3650" nel campo di ricerca mi sono usciti tutti questi modelli AGP:
    HD3650 512Mb DDR2 AGP
    HD3650 512Mb DDR2 64bit AGP
    HD3650 512Mb DDR3 AGP
    Hanno tutti indicato un diverso SKU-number, che indica un prodotto diverso.

    Sul sito internazionale è effettivamente riportato solo un modello DDR2 ed uno DDR3 ma non vi sono riportati moltissimi altri modelli. Spesso alcuni prodotti sono in vendita in alcuni paesi ed in altri no...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #48
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    16

    Predefinito

    ma si guarda frakka so bene che non siete stipendiati, infatti non doveva essere un attacco a voi o al forum che al contrario trovo molto utile... più che altro era una critica alla sapphire stessa, visto che la differenza tra le due ddr2 non è molto evidenziata, e ripeto visto che molte persone come me non sono esperte, magari ci rimangono un po' fregate... vabbè mi servirà come lezione questa cosa, la prossima volta sarò molto più prudente

  9. #49
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Questa è anche la mia opinione personale, avrebbero dovuto smettere da un pezzo.
    intendevo dire che i prodotti andrebbero testati...sulle schede non c'è scritto NON COMPATIBILE con chipset nforce2-3 ecc ecc.
    In tanti come me hanno ancora un sistema AGP , per quanto mi riguarda PC più che performante (non sono un giocatore accanito) e avere delle soluzioni AGP che sgravano il processore da compiti grafici non era male

    Originariamente inviato da frakka
    Fin chè si parla di uso 2D o di funzionalità basilari i driver standard inclusi nel sistema operativo vanno sicuramente bene. Ma hai provato ad installare i Catalyst in windows7? Altrimenti potrebbe essere questo il motivo per cui AERO ti funziona a tratti.
    si...fino ad ora ho fatto l'installazione manuale dei drivers hotfix (ora i 9.12) e poi ho fatto il setup dei catalyst. Non sono però praticissimo nell'utilizzo delle diverse impostazioni....avevo lasciato tutto di default (i filtri 3d intendo).Oggi però ho trovato uan guida ai parametri presenti nel catalyst ed ho provato a impostarli diversamente....se hai qualche consiglio su come impostarli Io non gioco tanto...uso soprattutto Office, Photoshop, Multimedia

    Originariamente inviato da frakka
    Su una scheda di due anni fà, già uscita di produzione da un pezzo non si può più parlare di "drivers acerbi". L'architettura AGP è morta e sepolta da un pezzo e dubito che ci saranno mai investimenti per migliorare il supporto driver o la compatibilità con chipset che ufficialmente neppure supportano i nuovi sistemi operativi... Le nuove release di driver sono scritte e studiate per schede video PCI-Ex utilizzate con interfaccia PCI-Ex su sistemi recenti. Le versioni hotfix dei driver non sono altro che aggiungere gli stessi driver con in aggiunta i device ID delle versioni AGP per far si che la procedura di installazione riconosca l'hardware. Dubito che con le nuove versioni ci saranno miglioramenti.
    ah perfetto !! grazie per la delucidazione...
    ma allora perchè rilasciare degli AGP Hotfix tutti i mesi dato che le ultime AGP uscite sono solo 3650/4650 e 4670 già da diversi mesi...io mi sarei aspettato che ogni release migliorasse la compatibilità con il nuovo sistema operativo Win 7

    Originariamente inviato da frakka
    Bisogna leggere attentamente le schede tecniche, per non incorrere in questi errori. Cmq la tua scheda è sicurmente perfettamente identica alle altre versioni con le frequenze a 400Mhz, semplicemente avrà la metà delle linee elettriche che collegano memorie e GPU. Questo provoca sicuramente un degrado delle prestazioni ma dubito che possa essere la causa di problemi diversi dalle sorelle maggiori.
    E' vero...io ormai ogni acquisto che faccio leggo un sacco di cose su internet e sui forum...però di tutte le carattersitiche non avevo visto che c'era una versione DDR2 a 64bit (addirittura è diversa fisicamente la scheda, molti negozi la illustrano online in un modo e poi lo SKU number è diverso) Credevo ci fossero solo le 2 versioni DDR2 e DDR3....pazienza...
    .....però commercializzare una nuova versione della stessa scheda un anno e mezzo dopo "castrandola" con il bus dimezzato non ha senso, no?
    Bè almeno mi togli la curiosità di aver provato una 4650 AGP, se dici che il problema potrei riscontrarlo comunque....

  10. #50
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Noi siamo il forum di supporto ufficiale Sapphire ma non sono stipendiato da loro ne ho alcun tipo di accordo commerciale con Sapphire.
    Infatti...lo so bene....anzi.....per fortuna ci siete !

    Originariamente inviato da frakka
    Questo premessa, solo per dire che se devo comprare una macchina faccio ricerche, mi documento e chiedo consigli a chi ne sà più di me. Il forum c'è anche per questo, come lo avete trovato per chiedere aiuto quando avete avuto problemi potevate chiedere consiglio prima.
    Se la scheda l'avete comprata in un negozio è il negoziante che avrebbe dovuto consigliarvi o meno l'acquisto di un determinato modello, se l'avete comprata online probabilmente avete risparmiato ma era vostra responsabilità documentarvi prima dell'acquisto... E cmq è anche per tutelare il consumatore in questi casi che esiste il diritto di recesso.
    quoto tutto quello che hai detto....
    io avevo chiesto consigli anche a questo forum con questo Thread :
    http://www.nexthardware.com/forum/as...tml#post728032
    e purtroppo l'incompatibilità con il chipset nforce2 non lo davano così sicuro....

    A me è sfuggito il dettaglio del bus...e il negoziante non credo neanche sapesse che ci fossero 2 versioni con DDR2...il fatto è che ormai l'ho scoperto quando l'avevo già montata....quindi addio recesso....

Pagina 5 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24-12-2009, 23:00
  2. HD3650 512MB DDR2 AGP - Non riconosce nessun hotfix driver
    By Musashi in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 01-07-2009, 23:08
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-06-2009, 01:45
  4. Ati sapphire hd3650 512 mb ddr2 agp problemi driver
    By shadrak85 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-10-2008, 11:56

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022